domenica 6 novembre 2016

IX EDIZIONE DEL PREMIO "MARIO TOBINO" PREMIAZIONE


Paolo Bassani, collaboratore di Lèucade

IX Edizione del Premio Biennale "Mario Tobino" - 5 novembre 2016

Nella Sala Consiliare del Comune di Vezzano Ligure si è tenuta la cerimonia di premiazione della IX edizione del “Premio Letterario Mario Tobino 2016”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino di Lucca e il Gruppo Folk "A Lavezaa".. La manifestazione si è iniziata con il saluto del Sindaco Fiorenzo Abruzzo, quindi con l’introduzione della’Assessore  alla Cultura Paola Baldini; sono poi seguiti gli autorevoli interventi di  Isabella Tobino della Fondazione “M. Tobino";  di Giuseppe Benelli, Presidente del Premio “Mario Tobino” presentando “La Lunigiana tra memoria e ricordo”.  E’ quindi intervenuto il nipote di Mario Tobino, Michele Zappella, con il tema “Vezzano Ligure nella poesia e nella prosa di Mario Tobino”. E’ seguito il ricordo di Luigi Camilli a cura di Livio Bernardini ed Egildo Simeone con toccanti declamazioni e suggestivi brani musicali, riservati anche alle opere premiate dalla Giuria così composta: il Presidente Giuseppe Benelli, Giuliano Angeletti, Paolo Bassani, Ines Betta Montanelli, Clara Masetti Candida, Gianni De Nobili, Luigi Gianelloni, Pierluigi Iviscori, Leonardo Moretti, Isabella Tobino, Maria Teresa Veronesi. Quest’anno il Premio “Mario Tobino” ha istituito il “Premio alla Carriera”, riservato ad un letterato della Lunigiana storica, che negli anni si è affermato nel campo della poesia. Questo Premio della Cultura è stato assegnato a Nazario Pardini  con la seguente motivazione: Al Prof. Nazario Pardini, ordinario di Letteratura Italiana, Blogger, critico, collaboratore di riviste specializzate, per il grande contributo dato alla diffusione della cultura attraverso la pubblicazione dei suoi 27 libri di poesia, racconti e saggi, tutti premiati, e per il costante generoso impegno nel dirigere il suo blog letterario “Alla volta di Leucade”, molto noto ed apprezzato in ambito nazionale.

Ecco ora l’elenco degli altri vincitori:

“Sezione Narrativa”: primo premio a Margherita Bertella
“Sezione Teatro”: primo premio a Aldo Cirri
“Sezione libro edito”: primo premio a Leone D’Ambrosio
“Sezione silloge inedita: primo premio a Maria Ebe Argenti
“Sezione poesia singola inedita”: primo premio a Giuseppe Mandia









2 commenti:

  1. Caro Prof. Pardini, Mi onoro esprimerLe di cuore i miei più sentiti complimenti e auguri per questo giusto e meritatissimo riconoscimento da parte della giuria del premio M. Tobino, ma anche e non di meno per il blog Leucade al quale Lei mi consente e mi onora di farne parte. Spero tanto di continuarne a farne degnamente parte. Pasqualino Cinnirella

    RispondiElimina
  2. Caro Nazario, complimenti vivissimi per il premio che ti hanno giustamente riconosciuto. Troppi premi tu meriteresti per la tua abnegazione, la tua passione e vitalità nel tenere sempre accesa la fiamma della poesia. Grazie Nazario. Un abbraccio.
    Emma Mazzuca

    RispondiElimina