Pagine

martedì 31 ottobre 2023

Cinzia Baldazzi – Incontro di pace al Dima Book Festival


 Si è conclusa con un incontro di pace la seconda edizione del Dima Book Festival ospitata a Roma al centro commerciale Talenti Village. Dal 1° al 31 ottobre, tutti i giorni, centoventicinque autrici e autori hanno potuto esporre, presentare e vendere i propri libri: poesie, racconti, romanzi, ma anche testi di arte, psicologia, filosofia, nonché opere sulla crescita personale, sulla gastronomia, sulle tradizioni popolari.

Domenica 29 ottobre, nel corso delle ultime presentazioni di questa fiera del libro, gli organizzatori Cinzia Baldazzi e Andrea Lepone, con Officine[ac1]  Culturali Romane, hanno organizzato un incontro tra l’imam Salameh Ashour, docente di cultura araba, portavoce della comunità palestinese in Italia, e Giuseppe Levi Pelloni, giornalista, storico dell’ebraismo, presidente della Fondazione Levi Pelloni.

Un incontro suggestivo, emozionante, tra due persone che hanno spiegato come negli anni, nei secoli, e anche oggi - in molti paesi e in tutti i continenti – sia stata realizzata una convivenza pacifica, rispettosa, collaborativa tra le comunità musulmane e quelle ebraiche, nonché con i cristiani.

Non è stato soltanto un abbraccio e una stretta di mano, ma un raggio di luce in un momento in cui l’attualità storica getta di nuovo una parte di mondo nell’oscurità. Rischiarare queste tenebre è compito degli uomini di pace e di tutti noi. E la letteratura, per i suoi sostenitori, è giusto sia sempre, secondo le possibilità e le informazioni più adeguate, al passo con i tempi.

 

Qui di seguito il video dell’evento:

https://www.facebook.com/cinzia.baldazzi.5/videos/580988684129844

 

 







 [ac1]E,

lunedì 30 ottobre 2023

Floriano Romboli legge :"Di là dall’orizzonte: utopiche trasparenze" di Angelo Fortuna

 

                                                                  La poesia come inno d’amore

 

Nella raccolta poetica di Angelo Fortuna Di là dall’orizzonte: utopiche trasparenze, pubblicata di recente dalla Casa Editrice Miano, il discorso lirico origina dall’interessante convergenza di un’intonazione prosastico-narrativa, piacevolmente colloquiale, e del felice, esuberante piglio descrittivo proprio dell’arte di uno scrittore sinceramente innamorato della sua terra, della bellezza paesistico-naturale e culturale di essa: “Uno solo tra i fanciulli del quartiere,/silenzioso, timido, educato,/Giorgino, rampollo dal cuore d’oro,/a undici anni lasciò la compagnia,/benedetto da donna Venerina (…) Poco tempo trascorse da quel giorno/quando arrivò imprevedibilmente/il dì natale di donna Venerina/che col sorriso a Dio lo consacrò/e una sorpresa che il cuore ricolmò/di Giorgino e degli altri presenti” (Un angelo a due passi da casa…) ; “Folate di fuoco incendiano le vie,/le piazze, i tetti, le terrazze inerti,/le facciate, sagrati e scalinate/delle chiese dorate del Barocco./Dilaga rabbioso, vento africano (…) Sotto un cielo azzurro celestino/impreziosito di rade nuvolette/candide, sorridenti, immacolate,/le ondate del soffio del Sahara si arrendono alla nitida bellezza”(Folate di fuoco sull’oro del Barocco).

La viva attenzione rivolta al coinvolgente spettacolo della natura rivela un inequivoco amor vitae (“Al galoppo l’arrivo di febbraio,/caldo sole in un mare d’azzurro,/ha risvegliato gli alberi infiacchiti,/retaggio d’un autunno già svanito,/oggi abbelliti dai colori intensi/dai mandorli fioriti in una notte/per riaprire i cuori alla speranza/coi sogni della luce sfolgorante”, Risveglio dei mandorli in fiore),nonostante l’amara consapevolezza della viziosità morale e delle desolanti malefatte individuali e soprattutto collettive che tante volte hanno caratterizzato la vicenda storica degli uomini (“la stirpe canaglia di Caino”, Ucraina: sarà triste la nostra Pasqua), come d’altronde l’attualità s’incarica ancora di dimostrare con efficacia ammonitrice, dati, ad esempio, i delitti delle mafie e la guerra d’aggressione criminale della Federazione russa di Vladimir Putin all’Ucraina.

In particolare vorrei porre in risalto la strategia di adibizione allegorizzante che Angelo Fortuna riserva –  tramite altresì un uso ponderato, metodico dell’aggettivazione – alla rappresentazione intensa e partecipe del ciclico alternarsi delle stagioni, avvertite quali obiettivazione dell’antitesi primaria, dei contrasti costitutivi dell’intima dinamica del vivere, costantemente verificabili nel percorso etico ed esistenziale di ognuno: “ Il lieto garrire delle rondini/rallegra immensi spazi azzurri/trionfanti dopo aver spazzato/coltri nuvolose in cieli cupi (…) Incedi aprile, vittorioso e mite,/Pasqua di resurrezione è glorioso/obiettivo vincente del tuo onore./Non indugiare tra fitte tenebre/tu che incarni la tiepida stagione (…) Sii tu, aprile dolce e gentile,/speranza ardita di pace e dignità,/guida sicura d’amore e libertà” (Vieni, festoso aprile, corsivi miei, come in seguito) ; “Chissà se lo squallore dell’inverno,/indecifrabile e buia lontananza/dal vibrante pulsare dell’essere,/allenterà la morsa di catene/che gelano ragione e sentimenti/degli anelanti alla luce chiara” (Freccia alata) ; “Fatale il tentativo d’immersione/dove i tuoi pensieri, gioia e pena,/t’avvolgevano in un mondo tuo/pieno di mistero e stupore ignoto./Il tempo infido, rapido, bugiardo,/frodatore di vite derubate,/brusco inghiottì giorni, mesi ed anni,/stagioni di diletti sentimenti,/di lieta formazione e conoscenza,/di cortesi puri impulsi affettivi…” (Avventura educativa d’amore).

I versi palesano sovente addensamenti riflessivi, momenti filosoficamente meditativi, preparatorî all’incontro con il mistero (“L’essere, concentrato di stupore/ e mistero che gli uomini affatica…”, Sfuggenti prospettive) e a quella confidente e amorosa sintonia spirituale con la Divinità, la quale sola può offrire una sintesi salvifica delle tante e disorientanti contraddizioni terrene; l’autore sa evocarne la presenza attiva e fortificante in un linguaggio di solenne, espressiva incisività : “Oltre i concetti più complessi e arditi/nei campi sterminati d’infinito/dove l’Amore che a tutto dà senso/ci accoglierà sorriso a braccia aperte/nel suo seno vitale creatore/colmo di pienezza e di totalità” (A Clara).

                                                                                                                                                        Floriano Romboli

 

 

                                                      .     .     .     .     .     .     .     .     .     .     .     .

Presentato a Cascina "La dimensione umana dell'esistere" di Patrizia Stefanelli e Nazario Pardini

 

Si è svolto a Cascina, presso la biblioteca comunale, con la presenza di Patrizia Stefanelli, con Serenella Menichetti moderatrice e Paolo Stefanini relatore la presentazione del libro “La dimensione umana dell’esistere” raccolta di poesie scritta a quattro mani da Nazario Pardini e Patrizia Stefanelli. Raccolta nata d’amblais da una conversazione fra i due autori che hanno  profuso tutto il loro ingegno nel testo. Presente l’assessore alla cultura di Cascina ( Pi ), Bice Del Giudice in rappresentanza dell’amministrazione comunale e la direttrice della biblioteca comunale. Si sono alternati un lettore  per le poesie di Nazario Pardini e una lettrice per le poesie di Patrizia Stefanelli. Serata di alto livello letterario e con ottima partecipazione di pubblico.








XII Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”

 

 

 


 

 

 


XII Premio Nazionale di Poesia

“L’arte in versi”

Ideato, fondato e presieduto da Lorenzo Spurio

 

 

Con il Patrocinio Morale di

 


                                                                                        

                                                                            

Comune di Ancona

Comune di Senigallia

       

 

 BANDO DI PARTECIPAZIONE

 

 

 

Art. 1 – Requisiti

Si può partecipare al premio sia con opere edite che inedite. Qualora l’opera sia edita è necessario indicare nella scheda di partecipazione il riferimento bibliografico completo dell’opera dove è precedentemente apparsa (titolo opera, casa editrice, luogo e anno di pubblicazione).

 

Art. 2 – Minorenni

I minorenni partecipano a titolo gratuito. Per i concorrenti minorenni si richiede l'autorizzazione scritta da parte di tutti e due i genitori, o da chi ne detiene la responsabilità genitoriale.

 

Art. 3 – Sezioni

Il Premio è articolato in otto sezioni identificate dalle lettere dell’alfabeto. Il partecipante può prendere parte a una o più di esse.

 

SEZIONE A – POESIA IN ITALIANO

Si partecipa con un massimo di tre poesie in lingua italiana a tema libero in forma anonima che non devono superare i 40 versi ciascuna (senza conteggiare il titolo e gli spazi bianchi). Ciascuna poesia dovrà essere inserita in un file separato.

 

SEZIONE B – POESIA IN DIALETTO

Si partecipa con un massimo di tre poesie in dialetto a tema libero in forma anonima che non devono superare i 40 versi ciascuna (senza conteggiare il titolo e gli spazi bianchi). Si deve necessariamente indicare il riferimento al tipo di dialetto o alla zona nel quale è parlato e presentare, in allegato, la traduzione dell’opera in lingua italiana. Qualora la traduzione non sia stata eseguita dall’autore è necessario indicare il nome del traduttore. Ciascuna poesia dovrà essere inserita in un file separato.

 

SEZIONE C – POESIA RELIGIOSA

Si partecipa con un massimo di tre poesie a tema religioso in forma anonima che non devono superare i 40 versi ciascuna (senza conteggiare il titolo e gli spazi bianchi). Ciascuna poesia dovrà essere inserita in un file separato.

 

SEZIONE D – POESIA D’AMORE

Si partecipa con un massimo di tre poesie a tema amoroso – liberamente inteso – in forma anonima che non devono superare i 40 versi ciascuna (senza conteggiare il titolo e gli spazi bianchi). Ciascuna poesia dovrà essere inserita in un file separato.

 

SEZIONE E – LIBRO EDITO

Si partecipa con un solo libro di poesia in italiano pubblicato con una casa editrice. Il partecipante deve inviare unicamente la copia digitale del volume in formato PDF, sia dell’interno che della copertina.

 

SEZIONE F – HAIKU

Si partecipa con un massimo di tre haiku (5-7-5 sillabe) in lingua italiana in forma anonima. Ciascun haiku dovrà essere inserito in un file separato.

 

SEZIONE G – VIDEO POESIA

Si partecipa con una video poesia che dovrà essere inviata unicamente con una delle due modalità:

1) caricandola su YouTube e fornendo nella mail il link del video. In questo caso l’utente non deve apportare modifiche al video né cambi di URL per tutta la durata di svolgimento del premio, pena la squalifica;

2) allegando il video (soli formati contemplati: .avi, .mp4, .wmv) mediante WeTransfer.

Non dovranno essere mandati video nei quali siano impiegate canzoni, basi e altri materiali che siano tutelati/iscritti alla SIAE. Nella scheda di partecipazione l’Autore deve dichiarare di avere utilizzato per la produzione del video materiali propri o di dominio pubblico o, laddove siano opere di terzi, di aver ottenuto le necessarie liberatorie per l’utilizzo, sollevando Euterpe APS da qualsivoglia responsabilità.

 

SEZIONE H – CRITICA LETTERARIA

Si partecipa con una testo critico (v. specifica sotto) su un’opera poetica classica o contemporanea della letteratura italiana o straniera (comprensiva su autori esordienti) in forma anonima. L’opera potrà focalizzarsi sull’analisi di una singola poesia o di più testi, di una silloge, di un libro o più, o dell’intera produzione poetica di un dato autore. Afferiscono alla definizione di “testo critico” questi generi: recensione, saggio breve, analisi dell’opera, approfondimento, articolo, prefazione e postfazione. Tale testo non dovrà superare le 10.000 battute complessive (spazi compresi), senza conteggiare il titolo, le eventuali note a piè di pagina e la bibliografia (consigliata) con una tolleranza del 10% sul numero di battute. Nei soli casi della prefazione e della postfazione il testo dovrà riportare il nome dell’autore unitamente al titolo del libro, autore del medesimo, casa editrice e anno.

 

Art. 4 – Casi di esclusione

È fatto divieto di partecipare, pena l’esclusione, ai soci fondatori, ai soci onorari, ai Consiglieri (in carica o passati) di Euterpe APS e ai Presidenti di Giuria attivi o passati del presente premio. Saranno escluse tutte le opere che presentino elementi razzisti, xenofobi, denigratori, pornografici, blasfemi, di offesa alla morale e al senso civico, d’incitamento all’odio, alla violenza e alla discriminazione di ciascun tipo o che fungano da proclami ideologici, partitici e politici.

 

Articolo 5 – Contributo di partecipazione

Per prendere parte al Premio è richiesto un contributo di € 15,00 a sezione a copertura delle spese organizzative. È possibile partecipare a più sezioni corrispondendo il relativo contributo.

Bollettino postale CC n°1032645697

Intestazione: Associazione Culturale Euterpe – Jesi

Causale: XII Premio di Poesia “L’arte in versi” – nome e cognome del partecipante

Bonifico – IBAN: IT31H0760102600001032645697 – BIC / SWIFT: BPPIITRRXXX

Intestazione: Associazione Culturale Euterpe – Jesi

Causale: XII Premio di Poesia “L’arte in versi” – nome e cognome del partecipante

Paypal – ass.culturale.euterpe@gmail.com

Intestazione: Associazione Culturale Euterpe – Jesi

Causale: XII Premio di Poesia “L’arte in versi” – nome e cognome del partecipante

 


Art. 6 – Scadenza e modalità d’invio

La scadenza d’invio dei materiali (opere, scheda d’iscrizione compilata e ricevuta del contributo versato) è fissata al 31 dicembre 2023. I materiali dovranno pervenire in forma digitale (per le opere singole esclusivamente in formato .doc / .docx; per i libri editi in formato .pdf) alla mail premiodipoesialarteinversi@gmail.com indicando come oggetto “XII Premio di Poesia “L’arte in versi”.

 

Art. 7 – Commissione di Giuria

La Commissione di Giuria, presieduta da Michela Zanarella, è composta da Stefano Baldinu, Fabia Binci, Lucia Cupertino, Valtero Curzi, Mario De Rosa, Graziella Enna, Zairo Ferrante, Rosa Elisa Giangoia, Fabio Grimaldi, Giuseppe Guidolin, Francesca Innocenzi, Antonio Maddamma, Simone Magli, Emanuele Marcuccio, Francesco Martillotto, Vincenzo Monfregola, Antonio Sacco, Rita Stanzione e Laura Vargiu.

 

Art. 8 – Premi

Per ciascuna sezione saranno assegnati premi da podio (1°, 2° e 3° premio) rappresentati da targa personalizzata, diploma e motivazione della Giuria e alcune menzioni d’onore rappresentate da targa/trofeo e diploma. Verranno altresì assegnati alcuni Premi Speciali: il Premio del Presidente di Giuria, il Premio della Critica, il “Trofeo Euterpe”, il Premio “Picus Poeticum” (assegnato alla migliore opera di un autore marchigiano), il Premio “Donne e Poesia” (donato dal Movimento Internazionale “Donne e Poesia” di Bari e assegnato alla migliore opera a tema la donna) e il Premio “Vittoriano Esposito” (donato dal Centro Culturale “Vittoriano Esposito” di Avezzano (AQ) e assegnato alla migliore opera di critica letteraria). Nel caso in cui non sarà pervenuta una quantità di testi numericamente congrua o qualitativamente significativa per una sezione, la Giuria, a sua unica discrezione, si riserva di non attribuire determinati premi.  Tutte le opere premiate verranno pubblicate nell’antologia del Premio, disponibile gratuitamente il giorno della premiazione. Fuori concorso verranno assegnati i Premi Speciali “Alla Memoria”, “Alla Cultura” e “Alla Carriera” a insigni poeti del nostro Paese. Non si accetteranno candidature in tal senso.

 

Art. 9 – Pubblicità, trasparenza e comunicazione

Per gli obblighi di pubblicità e trasparenza il presente bando di partecipazione, così come il verbale di Giuria, vengono pubblicati e diffusi sul sito ufficiale di Euterpe APS (www.associazioneeuterpe.com) e sulla relativa pagina Facebook. Qualsivoglia richiesta inerente al Premio dovrà essere presentata unicamente in forma scritta adoperando la mail: premiodipoesialarteinversi@gmail.com

 

Art. 10 – Premiazione

La cerimonia di premiazione si terrà nelle Marche in un fine settimana entro il mese di luglio 2024. I vincitori sono tenuti a presenziare alla cerimonia per ritirare il premio. Qualora non possano intervenire hanno facoltà di inviare un delegato. Non sarà possibile delegare membri della Giuria e familiari diretti degli stessi. Un delegato non potrà avere più di due deleghe da altrettanti autori vincitori assenti. Non verranno considerate le deleghe annunciate in via informale ma unicamente a mezzo mail. I premi non ritirati personalmente né per delega potranno essere spediti a domicilio (sul solo territorio nazionale) mediante Corriere TNT/Fedex, previo pagamento delle relative spese di spedizione a carico dell’interessato. In nessuna maniera si spedirà in contrassegno.

 

Art. 11 – Privacy

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 e del Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali n°2016/679 (GDPR) il partecipante acconsente al trattamento, diffusione e utilizzazione dei dati personali da parte di Euterpe APS che li utilizzerà per i fini inerenti al concorso in oggetto e per iniziative culturali e letterarie analoghe organizzate dalla stessa.

 

 

Lorenzo Spurio                                Michela Zanarella              Stefano Vignaroli

           Presidente del Premio                                     Presidente di Giuria                    Presidente Euterpe APS

 

 

SEGRETERIA DEL PREMIO

Mail: premiodipoesialarteinversi@gmail.com

XII PREMIO NAZIONALE DI POESIA “L’ARTE IN VERSI” – 2023/2024

La scheda si compone di 2 pagine. È fondamentale che sia compilata in ogni spazio, pena l’esclusione.

 

Nome/Cognome _________________________________________________________________

 

Nato/a a ____________________________________________ il__________________________

 

Residente in via _________________________________________________________________

 

Città _____________________________ Cap ___________________Provincia______________

 

Tel. ______________________________________ E-mail _______________________________

 

Partecipo alla/e sezione/i:

□ A – Poesia in italiano 

 

□ B - Poesia in dialetto (specificare dialetto: _________________________________________________)

 

□ C – Poesia religiosa

 

□ D – Poesia D’amore

 

□ E – Libro edito

 

□ F – Haiku

 

□ G – Video poesia

 

□ H – Critica Letteraria

 

 

AVVERTENZE IMPORTANTI

 

Per le sezioni A, B, C, D, F, G, H indicare il titolo delle opere, specificando vicino se sono EDITE o INEDITE e, nel caso di EDITE, dove sono precedentemente comparse.

Per la sezioni E specificare il titolo del libro, casa editrice e anno.

Per la sezione F essendo gli haiku privi di titolo, si dovrà indicare “Haiku 1”, “Haiku 2”, “Haiku 3”

Per la sezione G specificare il titolo della video poesia e di eventuali nomi di regista, musiche e voce recitante. Musiche, canzoni, brani usati non devono essere iscritti/tutelati dalla SIAE.

___________________________________________________________________________________________

 

___________________________________________________________________________________________

 

___________________________________________________________________________________________

 

___________________________________________________________________________________________

 

___________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

Data___________________________________ Firma ___________________________________

L’autore è iscritto/ tutelato dalla SIAE?                                                  No

 

I testi presentati al concorso sono depositati alla SIAE?                                    No

 

Se Sì indicare quali testi ________________________________________________________________________________

 

 

______________________________________________________________________________________

 

 

 


DICHIARAZIONE DA SOTTOSCRIVERE

(PER I PARTECIPANTI DI TUTTE LE SEZIONI)

 

 

  Dichiaro che le opere NON presentano in nessuna forma elementi che possano rimandare a una lettura, interpretazione, collegamento e/o richiamo a impostazioni ideologiche di tipo razziste, xenofobe, denigratorie, pornografiche, blasfeme, di offesa alla morale e al senso civico, d’incitamento all’odio o alla differenza e all’emarginazione, nonché di tipo politico, partitico o di ogni altra impostazione e fazione che possa richiamare un clima di violenza, lotta, incomprensione, intolleranza e insubordinazione.

 

□ Dichiaro che i testi presentati sono frutto del mio unico ingegno.

 

□ Autorizzo EUTERPE APS di Jesi (AN) a pubblicare in cartaceo i miei testi all’interno dell’opera antologica del Premio, qualora risultassi premiato, senza nulla avere a pretendere né ora né in futuro. L’opera antologica è un volume a tiratura limitata, non in commercio e privo di codice ISBN.

 

□ Autorizzo EUTERPE APS di Jesi (AN) al trattamento dei miei dati personali ai sensi della disciplina generale di tutela della privacy (D.Lgs n. 196/2003 e Regolamento Europeo 2016/679 - GDPR) allo scopo del concorso in oggetto e per future iniziative culturali indette dalla medesima.

 

 

Data__________________________________ Firma ___________________________________

 

 

 

 

DICHIARAZIONE DA COMPILARE

(SOLO PER I PARTECIPANTI ALLA SEZ. G – VIDEO POESIA)

 

 

 

   Dichiaro, sotto la mia unica responsabilità, di non aver fatto uso di brani, musiche, canzoni, melodie iscritte/tutelate dalla SIAE nella mia video poesia.

 

 

   Dichiaro, sotto la mia unica responsabilità, di aver fatto uso, nell’elaborazione della video poesia di immagini/video/suoni e altri materiali di mia proprietà o di dominio pubblico o, laddove abbia usufruito di materiali di terzi, di aver provveduto a richiedere e aver ottenuto la relativa liberatoria degli autori per l’autorizzazione a usarli nell’elaborazione del video, sollevando l’Organizzazione da qualsiasi disputa possa nascere.

 

 

 

 

Data_______________________________            Firma ___________________________________