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martedì 23 aprile 2013

DALL'ARISTOTELISMO RINASCIMENTALE AL BOSONE DI HIGGS


http://youtu.be/zN2EaovDSg4


Liceo scientifico “Giovanni Paolo I”
Venerdì 19 aprile 2013 ore 11,00     Aula Magna “Custode Carlomagno”
Progetto didattico
Dall’aristotelismo rinascimentale al bosone di Higgs
Il dialogo sempre attuale tra scienza, filosofia e religione
Tavola rotonda con la partecipazione di:
Franco Campegiani – filosofo e poeta
Fabio Cerroni – scrittore, biologo e docente universitario
Michele Giulio Masciarelli – sacerdote e teologo
Saluto di Tonina Camperchioli – Dirigente Scolastico
Conducono:
Francesco Paolo Mazziotta – docente di storia e filosofia
Francesco Paolo Tanzj – docente di storia e filosofia
Intervengono le alunne e gli alunni delle classi IV^ e V^ del Liceo
Franco Campegiani:
noto come poeta e critico d’arte, si dichiara filosofo “autodidatta” (come lui stesso ama definirsi).
Ha pubblicato con l’editore Armando il saggio La teoria autocentrica, originale interpretazione in chiave attualistica del pensiero eracliteo, che gli ha valso nel 2008 la Laurea honoris causa in Filosofia.
Fabio Cerroni:
biologo e docente universitario presso l’Università La sapienza di roma, ha pubblicato due romanzi: La struttura democratica della natura (2008) e Zero: inizio e fine del tempo (2010), dove in chiave narrativa affronta gli interrogativi più inquietanti della scienza contemporanea.
Michele Giulio Masciarelli:
docente di Teologia dogmatica presso la facoltà Marianum di Roma, insegna Filosofia nel Liceo pedagogico di Chieti. Vicario episcopale per la cultura e l’ecumenismo, ha pubblicato, tra l’altro, Educare alla mondialità, Abitare il silenzio, Dalla bellezza a Dio.
1. Breve descrizione:
Il progetto intende porre all’attenzione degli studenti i più attuali risultati della ricerca scientifica sull’origine dell’universo, confrontandoli criticamente con il dibattito filosofico e con i dogmi della religione. Il lavoro degli studenti (guidato dai rispettivi docenti) si confronterà quindi con tre esperti esterni (un filosofo, uno scienziato e un teologo) che verranno intervistati dai docenti coordinatori in un confronto aperto e dialogico.

 

2. Destinatari:
Il progetto è rivolto agli studenti delle classi VA, VB, IVA, IVB del Liceo Scientifico “G.Paolo I”.
Gli argomenti trattati sono parte integrante di programmi delle discipline coinvolte: filosofia, religione, geografia astronomica, scienze, fisica.
3.Finalità:
Il progetto ha come finalità la promozione di una conoscenza consapevole (e didatticamente utile) dei grandi problemi relativi all’origine del mondo secondo le interpretazioni della scienza, della filosofia e della religione poste dialetticamente a confronto.
Tale problema è particolarmente attuale nel dibattito culturale contemporaneo.

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