Pagine

lunedì 5 giugno 2017

LORELLA CONSORTI: 4° PREMIO AL "MARIA CUMANI QUASIMODO"

 Al concorso internazionale letterario artistico Premio “Maria Cumani Quasimodo Aletti Editore”, l’Artista Lorella Consorti è entrata nella rosa di 7 Finalisti per la categoria Arti Figurative ed ha avuto il 4 Premio.
Di seguito, dopo la recensione di Levi, le opere in concorso:

Recensione  Paolo Levi
L’atmosfera traboccante di luce avvolge ogni singola opera dell’artista Lorella Consorti. Attraverso un’attenta rivisitazione della tecnica pittorica e la realizzazione di uno stile unico ed
originale,l’inquadratura si estende ed il colore guadagna corposita’. Con l’incantesimo delle sfumature l’artista plasma la bellezza di sconfinati paesaggi o vedute urbane di luoghi  emblematici a lei cari, perché vissuti e filtrati dalla patina del ricordo. Possiede la capacità di intrecciare con la natura e con il mondo che la circonda un dialogo d’idilliaca passione oltrepassando con struggente gestualità scenica il limite che distingue la buona pittura dalla pittura emozionale. Definirei la sua pittura come nata dalla “poesia della memoria” con quel suo riandare nel tempo alla ricerca dei luoghi. Il suo e’ un atto di amore che si perpetua attraverso le sue opere  e ci affida un messaggio di memorie destinato a placare l’angoscia della nostra esistenza, spesso dispersa fra le trame dell’indifferenza.

Paolo Levi , Luglio 2016

Nel quadro “La libreria”, si può notare un raggio di sole che illumina l'ambiente; è la poesia di Quasimodo “Trafitto da un raggio di sole….” che ha ispirato l’opera della Consorti, fra l’altro, intonata al titolo del Premio.



Queste sono le opere al concorso

Bosco incantato
Acrilico su tavola , cm 70 x 60, anno 2016

Solitudine
Olio su tavola, cm 40 x 40, anno 2012

Libreria
Acrilico su tavola, cm 90 x 120, anno 2014

 Manhattan
Acrilico su tavola, Acrilico 90 x 120, anno 2014

Il giardino

Olio su tavola, cm 47 x 51,50, anno 2012


QUI RIPORTIAMO



Il giardino nel bosco incantato


Libreria

Manhattan

Nessun commento:

Posta un commento