Pagine

domenica 16 luglio 2017

FRANCO CAMPEGIANI: INTERVISTA


5 commenti:

  1. Ringrazio immensamente per l'ospitalità il Prof. Nazario Pardini e quanti avranno la pazienza di leggere queste righe. L'intervista è comparsa il 13 luglio su "IL CAFFE', IL SETTIMANALE DEI CASTELLI ROMANI", a firma del giornalista Luca Priori.
    Franco Campegiani

    RispondiElimina
  2. Ammirata dal pensiero di Franco Campegiani, condivido ogni sua parola.
    Sono anch’io convinta che la limpidezza trovi il suo humus vitale nei silenzi interiori e che nocivi siano gli eccessi della ragione. Mi piace citare Friedrich Holderlin “L’uomo è un dio quando sogna, un mendicante quando riflette”. Ognuno di noi è protagonista della propria esistenza, per viverla appieno dovrebbe conoscersi nel profondo e tendenzialmente dovrebbe realizzare i suoi sogni, magari senza capovolgimenti distruttivi ma in perfetta armonia, anche d’opposti, in un equilibrio voluto che qualcosa può avere a che fare con una giusta dose di razionalità.
    Soltanto dalla somma degli equilibri dei singoli si può immaginare un’umanità in grado di riequilibrarsi.
    In curiosa attesa di leggere “Ribaltamenti” per avere ulteriori riscontri del percorso del pensiero di Campegiani, mi complimento vivamente per le dichiarazioni rilasciate.

    Annalisa Rodeghiero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio Annalisa per queste parole che rivelano un pensiero sintonizzato sulla stessa lunghezza d'onda del mio. Approvo senza riserve quanto lei dice a proposito della filosofia dell'Equilibrio e faccio mia la citazione di Holderlin. Anch'io leggerò con curiosità, durante l'estate il suo "Versodove".
      Franco Campegiani

      Elimina
  3. Parole vere e condivisibili che testimoniano il bisogno di un'umanità ampia, in un mondo dove si urla e si corre troppo. Benedetti siano i "silenzi interiori" che donano limpidezza, calma e quiete..
    Grazie Franco Campegiani di questi spunti su "Ribaltamenti".
    Sonia Giovannetti

    RispondiElimina
  4. Carissima Sonia, aspettavo il tuo commento. Non poteva mancare il pensiero di chi, come te, ha dedicato al Silenzio pagine stupende di prosa e di poesia. E' un paradosso, ma la Parola può essere autentica solo se nasce dai più abissali Silenzi interiori.
    Franco Campegiani

    RispondiElimina