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venerdì 6 ottobre 2017

GUIDO GUINIZZELLI: "AL COR GENTIL REMPAIRA SEMPRE AMORE"

Guido Guinizzelli

Nacque a Bologna fra il 1230 e il 1240; ebbe parte attiva nella vita politica della sua città e, nel 1274, per aver sostenuto la fazione ghibellina dei Lambertazzi contro quella dei Geremei, fu esiliato a Monselice presso Padova, dove morì due anni dopo.
Ebbe, come molti nella dotta Bologna, notevole cultura filosofica e scientifica. Chiamandolo “Padre mio” Dante ebbe ragione di salutarlo primo maestro del Dolce Stil Novo. In effetti, vero e proprio manifesto stilnovistico è la canzone guinizzelliana “Al cor gentil rempaira sempre Amore", come quella che propone i temi fondamentali della nuova scuola: l’identità d’amore e cuor gentile; l’assimilazione della vera nobiltà  alla virtù personale, fuori dai privilegi di sangue e di casta; l’elevazione del sentimento amoroso a strumento di conquista del Divino attraverso la donna angelo.

AL COR GENTIL


Al cor gentil rempaira sempre amore
come l’ausello in selva a la verdura;
  né fe’ amor anti che gentil core,
né gentil core anti ch’amor, natura:
5  ch’adesso con’ fu ’l sole,
sì tosto lo splendore fu lucente,
né fu davanti ’l sole;
e prende amore in gentilezza loco
così propïamente
10come calore in clarità di foco.

Foco d’amore in gentil cor s’aprende
come vertute in petra prezïosa,
  che da la stella valor no i discende
anti che ’l sol la faccia gentil cosa;
15  poi che n’ha tratto fòre
per sua forza lo sol ciò che li è vile,
stella li dà valore:
così lo cor ch’è fatto da natura
asletto, pur, gentile,
20donna a guisa di stella lo ’nnamora.

Amor per tal ragion sta ’n cor gentile
per qual lo foco in cima del doplero:
  splendeli al su’ diletto, clar, sottile;
no li stari’ altra guisa, tant’è fero.
25  Così prava natura
recontra amor come fa l’aigua il foco
caldo, per la freddura.
Amore in gentil cor prende rivera
per suo consimel loco
30com’ adamàs del ferro in la minera.

Fere lo sol lo fango tutto ’l giorno:
vile reman, né ’l sol perde calore;
  dis’omo alter: «Gentil per sclatta torno»;
lui semblo al fango, al sol gentil valore:
35  ché non dé dar om fé
che gentilezza sia fòr di coraggio
in degnità d’ere’
sed a vertute non ha gentil core,
com’aigua porta raggio
40e ’l ciel riten le stelle e lo splendore.

Splende ’n la ’ntelligenzïa del cielo
Deo crïator più che [’n] nostr’occhi ’l sole:
  ella intende suo fattor oltra ’l cielo,
e ’l ciel volgiando, a Lui obedir tole;
45  e con’ segue, al primero,
del giusto Deo beato compimento,
così dar dovria, al vero,
la bella donna, poi che [’n] gli occhi splende
del suo gentil, talento
50che mai di lei obedir non si disprende.

Donna, Deo mi dirà: «Che presomisti?»,
sïando l’alma mia a lui davanti.
  «Lo ciel passasti e ’nfin a Me venisti
e desti in vano amor Me per semblanti:
55  ch’a Me conven le laude
e a la reina del regname degno,
per cui cessa onne fraude».
Dir Li porò: «Tenne d’angel sembianza
che fosse del Tuo regno;
60non me fu fallo, s’in lei posi amanza».

1 commento:

  1. Più leggo poesia odierna, più fuggo all'antico, alle scaturigini di questa nobilissima forma d'arte.
    Guinizelli e più ancora Cavalcanti, per non dire dei giganti del Trecento e per fermarci alla poesia italiana, hanno raggiunto i vertici della potenza creativa e della bellezza poetica.
    Leggere questi autori è dissetarsi a una fonte d'acqua fresca e purissima.
    Pasquale Balestriere

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