A Nazario
Esprimo brevemente il mio apprezzamento per il IV volume di "Lettura di testi di
Autori Contemporanei" di Nazario Pardini.
Un volume......voluminoso, straordinario! questo il primo incontro con il libro.
Lo apro e noto subito la levità di una impostazione un po' diversa dal vol III:
nessuna prefazione (infatti non ne ha bisogno) e le sezioni (semplificati i
titoli stessi) sono come l'incontro di
una grande famiglia intorno alla mensa del sapere; il Capo mostra bella considerazione
per tutti, e a lui accanto ciascuno è pronto a dire e ad ascoltare, sempre con
ammirazione e amore verso la Poesia e verso quanti la sentono e la coltivano.
Un grande libro che tutti possono leggere senza
forzata attenzione, dove molti di noi si ritrovano nella parola
e nel commento del generoso e amabile riconosciuto Capo.
Chapeau, grande
Nazario! Eccellente e affettuoso
esegeta.! Tra poco non ti basteranno più
mille pagine a contenere i rapporti con la numerosa famiglia di Lèucade.
Con un
sincero grazie,
Edda Conte
Queste periodiche antologie che il caro prof. Pardini mette in atto e in stampa a me pare, prima di tutto, che siano, per quanto molto o poco che lo conosca, l'apice di stima ed affettività nei confronti di tutti i collabolratori, frequentatori e lettori di Leucade. Credo anche che assumono un valore inestimabile da un punto di vista culturale per le molteplici varietà espressive sia in poesia, di narrativa che di saggistica. Edda Conte dice bene nell'asserire che "il Capo mostra bella considerazione per tutti" ed è verità inconfutabile basti considerare il solo fatto che ci accoglie tutti dico tutti nel suo impareggiabile Blog. per non parlare poi dell'umano orgoglio di farme parte con propri testi. Escludendo il primo volume in quanto nuovo arrivato, l'autore ha ritenuto opportuno inserirmi sempre nei successivi che per me non è certo cosa da POCO. anzi. Grazie Prof. Pardini e di cuore. Pasqualino Cinnirella
RispondiEliminaMi associo alla presentazione affettuosa e attenta di Edda Conte:mille pagine di "lettura di testi di autori contemporanei"!, e come non ringraziare sentitamente il CURATORE?, tanto più che mi ha personalmente riservato un grande amichevole spazio! Felice anche la seconda parte, dove il nostro Nazario passa in rassegna i contributi dei vari poeti, i maggiori frequentatori del blog Alla volta di Léucade, stabilendo e consolidando l'incontro di un cenacolo ideale ed amicale, così difficile da raggiungere... GRAZIE.
RispondiEliminaLino D’Amico commenta il IV° volume di lettura di testi di autori contemporanei
RispondiEliminaA Nazario
Oggi ho ricevuto il IV° volume della tua antologia e, in un primo approccio di lettura, ho avuto la percezione di quanto sia stato oneroso l’impegno per realizzarla.
RICEVO E PUBBLICO
Complimenti, carissimo Nazario, per la scrupolosa attenzione e il rigore critico, d’altronde a te congeniali, che hai profuso nella stesura di questa ricerca a commento di testi letterari di autori contemporanei. Eccellenti le composizioni poetiche e accurate le tue analisi a commento. L’antologia si offre al lettore con una veste editoriale sobria ed elegante per copertina, quarta, impaginazione e carattere di stampa.
Sarà di certo una lettura da centellinare pagina per pagina, attimo per attimo e immergersi nelle emozioni che ogni autore ha inteso trasmettere avvolgendo il lettore nell’abbraccio del suo sentire.
L’augurio è che a questo quarto volume, ne segua un quinto che vedrà ancora partecipazione di innumerevoli collaboratori e conseguirà pari successo editoriale.
Ringrazio la tua benevolenza per avere inserito e commentato quattro mie poesie, donandomi l’opportunità di essere accostato a illustri autori che approdano, aggiungendo lustro, allo scoglio di Leucade.
Ancora complimenti e la mia stima, Nazario, Maestro e amico irrinunciabile.
Lino D’Amico
RICEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaNazario carissimo,
ho ricevuto e sto leggendo un po' alla volta il nuovo Volume che raccoglie le note critiche ai tuoi e ai nostri testi. Un lavoro incredibile hai fatto per noi, frequentatori dello scoglio della bellezza. Così le parole non saranno perdute, né le emozioni che le avevano accompagnate nei momenti di lettura, riflessione e commento.
- Immeritatamente- trovo uno spazio dilatato ai miei scritti e te ne sono immensamente grata. Rileggere, a distanza d'anni, ciò che abbiamo scritto e che tu per noi hai scritto, è sentirsi un po' più ricchi dentro.
Di cos'altro, in fondo, abbiamo bisogno se non di nutrire questa interiorità, questa nostra essenza profonda che sta alla base di ogni nostro tentativo di fare poesia?
Con riconoscenza e affetto, ti abbraccio!
Annalisa Rodeghiero