GUIDO MIANO EDITORE – NOVITÀ EDITORIALE
È uscita l’ultima raccolta di poesie IPOSTASI DI BUIO
di ROSSELLA CERNIGLIA con prefazione di ENZO CONCARDI
Pubblicata la raccolta poetica
dal titolo Ipostasi di buio della scrittrice
siciliana Rossella Cerniglia, edito GUIDO MIANO EDITORE, 2020, nella
prestigiosa Collana Alcyone 2000.
“Quest’ultima fatica letteraria di Rossella Cerniglia prosegue il discorso della
precedente pubblicazione Il retaggio dell’ombra (2020). Le tenebre che
dominano il mondo contemporaneo si fanno, secondo la poetessa, ancora più fitte
e giustificano etimologicamente il nuovo titolo: Ipostasi di buio. La
sostanza e la personificazione dell’oscurità occupa tutta l’estensione della silloge:
infatti, delle tre parti di cui si compone il libro, la prima porta il titolo
dello stesso, la seconda quello eloquentissimo di Profondo inferno; la terza quello doloroso di Amore
amaro. Culturalmente le prime due sezioni hanno diversi riferimenti nella
storia del pensiero e della letteratura, mentre oggi rappresentano tematiche
meno visitate; invece la terza sezione è universale, interculturale e
metastorica. Nella prima parte si possono individuare alcune liriche più
significative e chiare come immagini e lessico del “buio”. L’azzurro esiste ma
è rinchiuso “…nel sarcofago ardente / dove una tenebra alta / si leva…” (Sono pronto). Una
creatura angelica appare in un’oscura dimora dove “…il respiro del tempo / una
soglia spalanca / nel suo Nulla più nero” (Silenti trombe). Uomini alla deriva con ponti
tagliati alle spalle in una buia foresta erano soli, senza “…nessun rifugio /
nessuna compagnia…” (Per elidere).
In Barche non si apre nessuna via d’uscita nel “Day After”
l’Apocalisse che sembra essere intervenuta: “…barche / piene di buio // senza
navigatori…” attraccarono a spiagge desolate dove “…nacque un vortice / che non
era luce”. In una delle ultime poesie di questa parte appare l’immagine del
Divino, ma è raffigurata come irraggiungibile e pare che siamo stati abbandonati
a noi stessi: “…era il volto di Dio / oscuro // la sua Ombra / piantata / nella
zolla” (Il giardino). Nasce
infine nel suo animo un forte desiderio di speranza e di luce, ma tutto appare
come un incubo, un atroce sogno e le è negato il “riveder le stelle” di
dantesca memoria (si leggano le
liriche Vaporose ali e Sostanza di un sogno). Viviamo
quindi avvolti Nella notte nera. Qui il colore dominante della poesia è
il “nero”: nere sono la notte, l’oscurità e la tenebra; neri sono il buio e il
Nulla, quest’ultimo scritto con la “N” maiuscola, ad indicare il concetto filosofico.
La simbologia di tutto ciò è chiara: la morte interiore e sociale regna sovrana
nelle nostre anime e nelle nostre relazioni. La solitudine e l’incomunicabilità
spadroneggiano in questa civiltà rantolante, anche se nei quadri lirici creati
molto appare nel vago, nell’indefinitezza, nelle dimensioni oniriche e
surreali: angosce e incubi si sovrappongono a momenti di lucidità e razionalità”.
(Enzo Concardi, dalla prefazione)
(Enzo Concardi, dalla prefazione)
Rossella Cerniglia è nata a Palermo e vive a Marsala.
Laureata in Filosofia è stata a lungo docente di materia letterarie nei Licei
di Palermo. Poetessa, narratrice, saggista, ha pubblicato i libri di poesie: Allusioni del Tempo (1980), Io sono il Negativo (1983), Ypokeimenon (1991), Oscuro viaggio (1992), Fragmenta
(1994), Sehnsucht (1995), Il Canto della Notte (1997), D’Amore e morte (2000), L’inarrivabile meta (2002), Tra luce ed ombra il canto si dispiega
(2002), Mentre cadeva il giorno (2003),
Aporia (2006), Penelope e altre poesie (2009), Antologia
(2013), Mito ed Eros. Antenore e
Teseo con altre poesie (2017), Il retaggio dell’ombra (2020); i romanzi: Edonè…edonè (1999), Adolescenza infinita (2007); il libro di racconti Il tessuto dell’anima (2011) e il libro
di saggistica Riflessioni, temi e autori
(2018).
Guido Miano Editore, Ufficio stampa
- via E. Filiberto 12, 20149 MILANO
tel. 023451804 - e-mail: mianoposta@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento