UN PENSIERO PER
GIGI PROIETTI
Grande
Gigi Proietti, grande Artista
e
grande nelle tue interpretazioni
di
mille personaggi messi in lista
per
dare alle platee tante emozioni.
Tu non
sei stato solamente attore:
tra
quelli grandi del passato e attuali,
nell’Arte
eri un grande mattatore
e come
te non ce ne sono eguali.
Roma
t’ha visto nascere nell’Arte,
e tu
l’hai onorata fino in fondo,
ma poi
la fama resta e l’uomo parte.
Ora ti
piange e insieme ad essa il mondo.
Ma
resta a noi la tua comicità
e la canzone… Nu mme rompe er cà.
Ortona, 5 -11-2020
Caro Candeloro, un ironico e dovuto omaggio al grande artista che ci lasciato. Gigi Proietti non era solo un grande attore: era un grande mattatore, aveva una comicità naturale, carattere e generosità.
RispondiEliminaGiustamente il Presidente della Repubblica Mattarella l' ha definito erede di Petrolini.
Un caro abbraccio
Loredana D'Alfonso
Ringrazio Nazario per aver dato spazio al mio amico Candeloro e al suo sonetto sull'attore romano volato in cielo di recente. Tributare un omaggio a Gigi Proietti è davvero cosa buona e giusta, visti i suoi meriti artistici indiscussi e il suo valore umano. Ebbi l'onore di conoscerlo alla Sala della Promoteca in Campidoglio in occasione di una Cerimonia di premiazione e rimasi nuda di parole di fronte alla sua umiltà. Si disse indegno di partecipare a un consesso di Poeti veri, si congratulò con tutti i vincitori, e quando recitò a richiesta una lirica ebbe il nostro applauso senza fine e quello del Cielo, infatti proprio in quel momento si udì il fragore di un tuono che annunciava il temporale. Io lo ricordo ridere su quel frastuono facendo spallucce per timidezza. Il grandissimo, inimitabile talento non sempre si coniuga al carattere così umano e semplice. Io credo solo nei grandi fanciulli come lui, che seminano arte e amore. Sull'Isola abbiamo un Nume Tutelare che possiede queste doti... Candeloro, pur essendo di Ortona, ha sentito il bisogno di onorare l'attore e di mettere in risalto quanto certi talenti siano destinati a rimanere eterni. Dei nostri Amori volati in alto la prima cosa che vorremmo ricordare e che dimentichiamo è il suono della voce, degli uomini che lasciano segni indelebili come Gigi la ricorderemo per sempre. Benvenuto Amico Artista in questa nuova dimensione e un forte abbraccio circolare a Candeloro e a Nazario!
RispondiEliminaVorrei avere, per un attimo,la stessa capacità intellettiva che avete voi,carissime Loredana e Maria. Ma solo per potervi ringraziare in modo più appropriato per i vostri commenti. Poi tornerei nella mia semplicità espressiva. Mi date una felicità immensa. Grazie. Vi abbraccio.
EliminaVorrei avere, per un attimo,la stessa capacità intellettiva che avete voi,carissime Loredana e Maria. Ma solo per potervi ringraziare in modo più appropriato per i vostri commenti. Poi tornerei nella mia semplicità espressiva. Mi date una felicità immensa. Grazie. Vi abbraccio.
EliminaMi sento un privilegiato, EGR. Prof. PARDINI, Per l'onore che Lei mi ha fatto inserendo le mie poesie nel Suo Blog.mi sento ancora più onorato per il fatto che abbiamo una carissima AMICA in comune, Maria Rizzi: grande donna e raffinata scrittrice. Grazie, grazie, grazie.
RispondiElimina