E ti rivissi, vita,con un sentire lieve e tanto amato che in ogni fatto lieto o meno lieto,ma scampato, vidi un superbo dono
Pagine
▼
giovedì 17 dicembre 2020
AUGURI DA LEUCADE
GLI
AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI GLI AMICI E NON DA PARTE DELL’ISOLA DELLA POESIA.
E CHE IL NUOVO ANNO SIA PRODIGO DI GENEROSE SORPRESE, NATURALMENTE POSITIVE.
Leucade: un 'Isola che concede di continuare a tenere vivi i rapporti, a inalare aria fresca, a far immaginare il cervello, a tenere viva la speranza. Leucade: un Natale che si avvera ogni giorno. Non esistono parole per ricambiare l'augurio del nostro Condottiero e per esprimere la gratitudine che mi gonfia il cuore! Un abbraccio a tutti gli ospiti del blog e un plauso alla Redazione.
Nel ringraziare il N/S Nocchiero di Leucade per aver formulato a tutti gli auguri Natalizi, Desidero di cuore anch'io formulare a tutti i lettori, frequentatori, collaboratori e agli appassionati della poesia, i più fervidi auguri di un SERENO NATALE 2020 augurando ancora che un DIO Bambino, nel Suo Rinascere, con la sua Celestiale luce bruci in un falò festa il male che ci attanaglia da tempo. Pasqualino Cinnirella
Auguri a tutti da Captaloona Art, un'isola che si ispira in parte a Lèucade e che vive per promuovere arte e cultura. Grazie Lèucade e grazie prof. Pardini per essere la nostra guida. Auguro a tutti un 2021 nuovo e bello che non ci deluda!
Porgo i miei più cari auguri per queste feste di triste pandemia che ci vede isolati e spaventati. Auguriamoci presto un vaccino che ci tolga da ogni impiccio. Un forte abbraccio e speranza in poesia per il 2021. Sandra Carresi
Ricambio gli auguri di Nazario estendendoli a tutti gli amici del blog. Dal prossimo anno mi aspetterei la sorpresa più bella, e forse utopica, ma voglio sperarlo lo stesso: che qualcuno (e più sono meglio è) abbia davvero capito questa ennesima lezione della Madre, e ne faccia tesoro per il futuro BUON NATALE!!!
Il mio augurio a te Nazario, infaticabile Condottiero, e ai collaboratori di Leucade, è che questo logorante tempo di sofferenza che stiamo vivendo possa essere a breve superato e che il nuovo anno porti un raggio di luce e serenità all’umanità tutta, a coloro che amiamo e che ci amano. Buon Natale. Lino D’Amico
AUGURI A TUTTI I FREQUENTATORIM DELL'ISOLA, AL BLOG PIU' SEGUITO, E AL NOSTRO CAPITANO. SONO FELICE DI ESSERE UNA COLLABORATRICE DI QUESTO SPAZIO LOETTERARIO. Anna
Ricambio di cuore gli auguri di Natale di Nazario, estendondoli a tutti gli amici di vecchia data e alle nuove, belle persone che ho incontrato in questa Isola felice di Leucade.
Un abbraccio a tutti, Buon Natale! Loredana D'Alfonso
Presa da tutte le incombenze di fine d'anno ho trascurato un po' Leucade che però rimane sempre nel mio cuore con tutti i suoi abitanti e coloro che ci veleggiano intorno. Ricambio con affetto gli auguri del nostro capitano di lungo corso. Buon Natale a tutti! Carla Baroni
Mille e mille et mille affettuosi auguri, fortemente agganciati all'amicizia sincera e luminosa! Un abbraccio nella speranza di tempi senza virus e ricchi di poesia. Antonio Spagnuolo
Caro Professore, Spero col cuore che Lei stia bene: purtroppo sono mesi (quasi un anno) duri e bisogna resistere, nonostante le crescenti difficoltà. Le auguro di trascorrere delle serene festività natalizie anche in un periodo anormale come questo, sperando che al più presto si possa scorgere la luce nel tunnel. Con affetto,
Auguri a te, Nazario infaticabile, alla tua famiglia e a tutti i Leucadiani. Speriamo in un anno nuovo migliore di questo 2020. Un saluto a tutti Pasquale Balestriere
Carissimo Nazario, la bellezza del tuo cuore giunge sulle ali delle tue parole. Sei un grande maestro di poesia e di vita. Ricambio i tuoi auguri con partecipazione e ammirazione per l'energia e la capacità di amare senza limiti.
Non ho altre parole da aggiungere alla luce solo il silenzio dell'attesa rende tutto presenza presto arriverai e sarà giorno è questa l'unica ragione per fare festa
Tanti fervidi auguri a te, alla tua famiglia e a tutti gli abitanti di Leucade. Sei nel mio cuore
Auguri a te, Nazario infaticabile, alla tua famiglia e a tutti i Leucadiani. Speriamo in un anno nuovo migliore di questo 2020. Un saluto a tutti Pasquale Balestriere
auguro a Te e ai tuoi Cari un Natale sereno e un Nuovo Anno di rinascita. La luce spirituale che alberga nel profondo significato del Natale, ci sostenga in questo periodo così difficile e apra con viva fede alla speranza di un nuovo inizio. Sempre grata per la visibilità che hai offerto alla mia poesia con le tue sentite recensioni ti abbraccio con grande affetto e ti invio i voti più sinceri di salute e fiducia nel futuro. Silvia Venuti
Buon Natale, caro Professore! Le auguro un anno nuovo migliore di questo, in salute e serenità ; sono le cose più belle che mi vengono in mente . Viviamo tempi difficili...fra vaccino e mutazioni non si sa dove sbattere la testa; speriamo che il Cielo ci dia una mano illuminando le menti degli scienziati e guidando i loro passi .
Non ho regali.. ma spero di regalare un sorriso con questi versi...sono solo un'apprendista senza muse.. perciò fin da ora chiedo venia :-)
Monna Vanna
*****************
Monna Vanna che pensate col labbruzzo in giù' imbronciato? Che è successo di malnato sì che tanto mesta state?
Ero in cerca di farfalle, stimatissimo compare, verso il fondo della valle dove l'erba fresca appare, dove il rivo corre al mare, ma ho trovato invece cacche delle capre e delle vacche e diciotto ne ho pestate!
Poffarbacco che sventura! che disgrazia, che disdetta! che sì nobile creatura sia rimasta in ciò in bolletta! ma direi che ho qui, perfetta, la migliore soluzione: che cambiate direzione sì che paga vi troviate!
Direzione? Che intendete forse un qualche nuovo gioco, dite un po', mi proponete che mi piaccia almeno un poco? Di scovare un qualche loco rosso in rose e bianco in giglio dov' io trovi sul giaciglio la Dormiente delle fate?
Questo no, Madonna Vanna : stavo a Voi per suggerire, di mostrarvi la capanna dove soggiornò un gran Sire; ve lo giuro, non ho mire di mancarvi di rispetto solo un semplice bacetto chiedo in cambio, se accettate.
Lo giurate? Solo questo? Son fanciulla assai modesta non chiedete, dopo, un ...resto, non ho grilli per la testa lo vedete dalla vesta che ho fin troppo in su accollata, non vi sembro già arrossata ? dite un po', che ne pensate?
Che ne penso? non è bene troppo caldo alla salute, che avvampare non conviene! sono cose risapute, meglio il fresco sulla cute e v'è d'uopo a rinfrescarvi prestamente liberarvi delle trine che indossate.
Cosa mai mi proponete!? Sono timida, son casta calze e gonna, questo e basta toglierò se voi insistete! Madre santa,! quanta sete è pesante anche il corsetto di levarmelo l'accetto, però voi non mi guardate.
Io guardarvi?! Monna Vanna per questi occhi il sol traguardo è soltanto il vostro sguardo. Ecco..quella è. .. la capanna non tremate... non ho zanna nè c'è il lupo che vi aspetta e vedrete, mia diletta, che sollievo poi provate.
Che ostinato! caro amico cederò, però... guardate! Sono casta, non tentate sconvenienze! ve lo dico non ho forze, come un fico sono inerme e senza spine sì che, ahimè, dovrei, alla fine soggiacer se mi assaltate.
Non temete, amica cara! se col braccio ora vi cingo se pei fianchi ora vi stringo è perchè voi siete ignara della strada e l'ombra è amara dopo il sole e può accadere di inciampare e di cadere dunque non me ne vogliate.
Vizio in questo non ne vedo, anzi è tenera premura Tal riguardo mi procura già un tremore..e in fondo credo che se ai baci mi concedo se qualcosa ancor mi tolgo ed in braccio a voi mi scolgo chi ne ha colpa ? Ma l'Estate!!!
Per il ventre mencio o duro assillato dal timore era sempre dal dottore, questo è poco, ma sicuro.
“Quel che conta è aver creanza!” l'ammoniva lo scienziato “ è veleno per la panza quel che è miele pel palato; dunque ciò che t'ho appuntato sempre segui e senza affanni camperai fino a cent'anni, questo è poco, ma sicuro!
Dato il sale a profusione, no ai salumi, tutti, in serie: fanno tappo nelle arterie e ti scoppia la pressione. Nè braciole nè cappone: niente caci, un uovo solo tutto ci ha il colesterolo questo è poco, ma sicuro!
C'e' il mercurio, s'è già visto dentro i pesci e se li vuoi non ti salva neanche Cristo, bada che son cazzi tuoi! Scatolette? Quelle poi, sono tutte conservanti ... le aboliamo d'ora innanzi questo è poco, ma sicuro!
Col caffe' si va in mattana e, siccome svegli tiene , prendi un dito di tisana che ti calma e ti fa bene. Pane e pasta? Non conviene né i dolciumi nelle diete; dietro l'uscio c'è il diabete. Questo è poco, ma sicuro!
Tempo un anno ando' su, in cielo coincidenza o sorte infame? Strilla Pietro “ per un pelo mi viè un colpo, e che è 'sto ossame ? Dice lui .” Morii di fame m'è rimasto naso e fette, ma... che analisi perfette! questo è poco, ma sicuro.”
Buone feste carissimi, in questo anno da dimenticare che sta finalmente finendo, dove la distanza ci ha tolto la gioia del contatto umano, un grande virtuale abbraccio e l'augurio sincero di un respiro sereno nell'anno che ci attende al varco. Ora che tutto sembra difficile, bisogna ritrovare l'ottimismo e sperare di restare in salute lontano dalle insidie del cammino. Ognuno portiamo addosso i graffi del destino e facciamo fatica ad allietare il viso con un bel sorriso, ma è quello che dono a Lei con grande affetto nella speranza che sia contagioso. Abbiamo tanto bisogno di tornare a sorridere e di poterlo fare vis-à-vis.
Caro Nazario sto leggendo il tuo più recente lavoro poetico e confermo che solo tu puoi dare vita agli artisti del passato nella tua libreria. Ti auguro per il momento le festività più liete e che il futuro sia con te. Ti abbraccio Marco dei Ferrari
Ringrazio degli auguri e li ricambio di cuore a te, alla tua famiglia e al tuo prezioso blog. Vorrei in questo momento inserire questo Pastore di memorie rivisto alla luce d'oggi che tanto amo perché mi dà il senso della continuità della vita in cui voglio credere anche in questa tempesta globale.
Ciao Nazario Questa notte ho fatto un sogno. Eri tu vestito da Babbo Natale. Portavi un enorme sacco sulle spalle. Ti ho chiesto che che cosa facessi. Hai risposto: "Ho cercato questo grande sacco e l'ho riempito con tonnellate d'amicizia per portarlo agli amici più cari. Questo è per te. Poi il sogno è svanito, ma l'enorme sacco era lì ac.canto a me. Grazie Nazario Lno D'Amico
Leucade: un 'Isola che concede di continuare a tenere vivi i rapporti, a inalare aria fresca, a far immaginare il cervello, a tenere viva la speranza. Leucade: un Natale che si avvera ogni giorno. Non esistono parole per ricambiare l'augurio del nostro Condottiero e per esprimere la gratitudine che mi gonfia il cuore! Un abbraccio a tutti gli ospiti del blog e un plauso alla Redazione.
RispondiEliminaNel ringraziare il N/S Nocchiero di Leucade per aver formulato a tutti gli auguri Natalizi, Desidero di cuore anch'io formulare a tutti i lettori, frequentatori, collaboratori e agli appassionati della poesia, i più fervidi auguri di un SERENO NATALE 2020 augurando ancora che un DIO Bambino, nel Suo Rinascere, con la sua Celestiale luce bruci in un falò festa il male che ci attanaglia da tempo. Pasqualino Cinnirella
RispondiEliminaAuguri a tutti da Captaloona Art, un'isola che si ispira in parte a Lèucade e che vive per promuovere arte e cultura. Grazie Lèucade e grazie prof. Pardini per essere la nostra guida. Auguro a tutti un 2021 nuovo e bello che non ci deluda!
RispondiEliminaGrazie Leucade!
RispondiElimina...nasce il tuo verso
e ruba un aquilone
trova sorrisi nell'azzurro
amore nell'immensità!
(a Nazario Nostro
a tutti i Poeti )
Buon Natale
Edda
RICEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaPorgo i miei più cari auguri per queste feste di triste pandemia che ci vede isolati e spaventati. Auguriamoci presto un vaccino che ci tolga da ogni impiccio.
Un forte abbraccio e speranza in poesia per il 2021.
Sandra Carresi
Ricambio gli auguri di Nazario estendendoli a tutti gli amici del blog. Dal prossimo anno mi aspetterei la sorpresa più bella, e forse utopica, ma voglio sperarlo lo stesso: che qualcuno (e più sono meglio è) abbia davvero capito questa ennesima lezione della Madre, e ne faccia tesoro per il futuro
RispondiEliminaBUON NATALE!!!
Sandro Angelucci
RICEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaIl mio augurio a te Nazario, infaticabile Condottiero, e ai collaboratori di Leucade, è che questo logorante tempo di sofferenza che stiamo vivendo possa essere a breve superato e che il nuovo anno porti un raggio di luce e serenità all’umanità tutta, a coloro che amiamo e che ci amano. Buon Natale.
Lino D’Amico
RICEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaAUGURI A TUTTI I FREQUENTATORIM DELL'ISOLA, AL BLOG PIU' SEGUITO, E AL NOSTRO CAPITANO. SONO FELICE DI ESSERE UNA COLLABORATRICE DI QUESTO SPAZIO LOETTERARIO.
Anna
RICEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaSPERANZA QUANTICA
E forse c’è ancora un messaggio
In codice oltre le pupille
Colorate di pioggia
Oltre le nude colline senza vento
Immobili nella prima sera di un inverno
Solo apparente.
Volano gli angeli dove nessuno può vederli
Otre lo spazio-tempo vivono invisibili mondi
Di universo quantico
Gocce di pura coscienza
Infiniti microcosmi si annidano
Nelle frecce di luce
Imperscrutabili scontri-incontri
Di particelle - onde velocemente cangianti
L’una nell’altra solo per confonderti
Infinitesimali argentei filamenti di vero
(traditi solo dal terrore annunciato)
Sotto il cielo stranamente terso
Della vita oltre la vita.
Dalla raccolta “Sul confine "Blu di Prussia.2020"
Ricambio di cuore gli auguri di Natale di Nazario, estendondoli a tutti gli amici di vecchia data e alle nuove, belle persone che ho incontrato in questa Isola felice di Leucade.
RispondiEliminaUn abbraccio a tutti, Buon Natale!
Loredana D'Alfonso
Presa da tutte le incombenze di fine d'anno ho trascurato un po' Leucade che però rimane sempre nel mio cuore con tutti i suoi abitanti e coloro che ci veleggiano intorno. Ricambio con affetto gli auguri del nostro capitano di lungo corso. Buon Natale a tutti!
RispondiEliminaCarla Baroni
RICEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaSinceri auguri di serenità, pace e salute. Buone feste!
Giannicola Ceccarossi
Questo Natale
RispondiElimina(sonetto)
ABAB ABAB CDE EDC
Vive nel cuore un luogo, dove quieta
veglia un’antica stella nell’attesa
di quel dio-dentro che con voce lieta
nella vicenda umana si palesa.
Ecco ci è dato un figlio e non s’accheta
il faticoso viaggio e come pesa
la condizione umana! Essere creta
nel vuoto degli abbracci, franta e arresa.
Quel figlio non lo vuole questa terra,
tutti rinchiusi nell’indifferenza
dove non c’è la pace né il perdono;
eppure c’è bisogno di quel dono
per lenire l’enorme sofferenza
che da gran tempo gli uomini rinserra.
Marisa Cossu
con i più cari auguri al nostro grande Nazario Pardini e tutti gli amici di Lèucade.
"All'Isola che non c'è", auguro Buone Festività e, semplicemente, buona salute!!! Rita Fulvia Fazio
RispondiEliminaRICVEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaTanti auguri di Buon Natale e felice anno
nuovo che possa portare gioia e serenità a tutti noi.
Marzia Serpi
RICEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaInfiniti Auguri di pace e serenità in un anno che ci ha provati tutti con le sue enormi difficoltà create
Annalisa Rodeghiero
RICEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaI miei più vivi auguri natalizi di benessere, serenità e di buon anno nuovo!
Giovanna de Luca
Ricevo e pubblico
RispondiEliminaMille e mille et mille affettuosi auguri, fortemente agganciati all'amicizia sincera e luminosa! Un abbraccio nella speranza di tempi senza virus e ricchi di poesia. Antonio Spagnuolo
RICEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaL’auspicio di lasciarci tutti alle spalle questo periodo così difficile!
Un abbraccio di cuore
Egizia Malatesta
RispondiEliminaRICEVO E PUBBLICO
Caro Professore,
Spero col cuore che Lei stia bene: purtroppo sono mesi (quasi un anno) duri e bisogna resistere, nonostante le crescenti difficoltà. Le auguro di trascorrere delle serene festività natalizie anche in un periodo anormale come questo, sperando che al più presto si possa scorgere la luce nel tunnel.
Con affetto,
Mariano Menna
Auguri a te, Nazario infaticabile, alla tua famiglia e a tutti i Leucadiani. Speriamo in un anno nuovo migliore di questo 2020.
RispondiEliminaUn saluto a tutti
Pasquale Balestriere
RICEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaCarissimo Nazario, la bellezza del tuo cuore giunge sulle ali delle tue parole.
Sei un grande maestro di poesia e di vita.
Ricambio i tuoi auguri con partecipazione e ammirazione per l'energia e la capacità di amare senza limiti.
Non ho altre parole
da aggiungere alla luce
solo il silenzio dell'attesa
rende tutto presenza
presto arriverai e sarà giorno
è questa
l'unica ragione per fare festa
Tanti fervidi auguri a te, alla tua famiglia e a tutti gli abitanti di Leucade.
Sei nel mio cuore
Un grande abbraccio
Francesco Casuscelli
RICEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaAuguri a te, Nazario infaticabile, alla tua famiglia e a tutti i Leucadiani. Speriamo in un anno nuovo migliore di questo 2020. Un saluto a tutti Pasquale Balestriere
Abbracciandovi nella luce della speranza che ci investe vi invio i miei più cari auguri di Sereno Natale e, finalmente, anno nuovo.
RispondiEliminaA te e famiglia.
Gian Piero Stefanoni
RICEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaCaro Nazario,
auguro a Te e ai tuoi Cari un Natale sereno e un Nuovo Anno di rinascita.
La luce spirituale che alberga nel profondo significato del Natale, ci sostenga in questo periodo così difficile e apra con viva fede alla speranza di un nuovo inizio.
Sempre grata per la visibilità che hai offerto alla mia poesia con le tue sentite recensioni ti abbraccio con grande affetto e ti invio i voti più sinceri di salute e fiducia nel futuro.
Silvia Venuti
RICEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaBuon Natale, caro Professore! Le auguro un anno nuovo migliore di questo, in salute e serenità ; sono le cose più belle che mi vengono in mente . Viviamo tempi difficili...fra vaccino e mutazioni non si sa dove sbattere la testa; speriamo che il Cielo ci dia una mano illuminando le menti degli scienziati e guidando i loro passi .
Non ho regali.. ma spero di regalare un sorriso con questi versi...sono solo un'apprendista senza muse.. perciò fin da ora chiedo venia :-)
Monna Vanna
*****************
Monna Vanna che pensate
col labbruzzo in giù' imbronciato?
Che è successo di malnato
sì che tanto mesta state?
Ero in cerca di farfalle,
stimatissimo compare,
verso il fondo della valle
dove l'erba fresca appare,
dove il rivo corre al mare,
ma ho trovato invece cacche
delle capre e delle vacche
e diciotto ne ho pestate!
Poffarbacco che sventura!
che disgrazia, che disdetta!
che sì nobile creatura
sia rimasta in ciò in bolletta!
ma direi che ho qui, perfetta,
la migliore soluzione:
che cambiate direzione
sì che paga vi troviate!
Direzione? Che intendete
forse un qualche nuovo gioco,
dite un po', mi proponete
che mi piaccia almeno un poco?
Di scovare un qualche loco
rosso in rose e bianco in giglio
dov' io trovi sul giaciglio
la Dormiente delle fate?
Questo no, Madonna Vanna :
stavo a Voi per suggerire,
di mostrarvi la capanna
dove soggiornò un gran Sire;
ve lo giuro, non ho mire
di mancarvi di rispetto
solo un semplice bacetto
chiedo in cambio, se accettate.
Lo giurate? Solo questo?
Son fanciulla assai modesta
non chiedete, dopo, un ...resto,
non ho grilli per la testa
lo vedete dalla vesta
che ho fin troppo in su accollata,
non vi sembro già arrossata ?
dite un po', che ne pensate?
Che ne penso? non è bene
troppo caldo alla salute,
che avvampare non conviene!
sono cose risapute,
meglio il fresco sulla cute
e v'è d'uopo a rinfrescarvi
prestamente liberarvi
delle trine che indossate.
Cosa mai mi proponete!?
Sono timida, son casta
calze e gonna, questo e basta
toglierò se voi insistete!
Madre santa,! quanta sete
è pesante anche il corsetto
di levarmelo l'accetto,
però voi non mi guardate.
Io guardarvi?! Monna Vanna
per questi occhi il sol traguardo
è soltanto il vostro sguardo.
Ecco..quella è. .. la capanna
non tremate... non ho zanna
nè c'è il lupo che vi aspetta
e vedrete, mia diletta,
che sollievo poi provate.
Che ostinato! caro amico
cederò, però... guardate!
Sono casta, non tentate
sconvenienze! ve lo dico
non ho forze, come un fico
sono inerme e senza spine
sì che, ahimè, dovrei, alla fine
soggiacer se mi assaltate.
Non temete, amica cara!
se col braccio ora vi cingo
se pei fianchi ora vi stringo
è perchè voi siete ignara
della strada e l'ombra è amara
dopo il sole e può accadere
di inciampare e di cadere
dunque non me ne vogliate.
Vizio in questo non ne vedo,
anzi è tenera premura
Tal riguardo mi procura
già un tremore..e in fondo credo
che se ai baci mi concedo
se qualcosa ancor mi tolgo
ed in braccio a voi mi scolgo
chi ne ha colpa ? Ma l'Estate!!!
CONTINUA
RispondiEliminaLa dieta
Per il ventre mencio o duro
assillato dal timore
era sempre dal dottore,
questo è poco, ma sicuro.
“Quel che conta è aver creanza!”
l'ammoniva lo scienziato
“ è veleno per la panza
quel che è miele pel palato;
dunque ciò che t'ho appuntato
sempre segui e senza affanni
camperai fino a cent'anni,
questo è poco, ma sicuro!
Dato il sale a profusione,
no ai salumi, tutti, in serie:
fanno tappo nelle arterie
e ti scoppia la pressione.
Nè braciole nè cappone:
niente caci, un uovo solo
tutto ci ha il colesterolo
questo è poco, ma sicuro!
C'e' il mercurio, s'è già visto
dentro i pesci e se li vuoi
non ti salva neanche Cristo,
bada che son cazzi tuoi!
Scatolette? Quelle poi,
sono tutte conservanti ...
le aboliamo d'ora innanzi
questo è poco, ma sicuro!
Col caffe' si va in mattana
e, siccome svegli tiene ,
prendi un dito di tisana
che ti calma e ti fa bene.
Pane e pasta? Non conviene
né i dolciumi nelle diete;
dietro l'uscio c'è il diabete.
Questo è poco, ma sicuro!
Tempo un anno ando' su, in cielo
coincidenza o sorte infame?
Strilla Pietro “ per un pelo
mi viè un colpo, e che è 'sto ossame ?
Dice lui .” Morii di fame
m'è rimasto naso e fette,
ma... che analisi perfette!
questo è poco, ma sicuro.”
AUGURIIIIIII
Lidia Guerrieri
RICEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaBuone feste carissimi,
in questo anno da dimenticare che sta finalmente finendo, dove la distanza ci ha tolto la gioia del contatto umano, un grande virtuale abbraccio e l'augurio sincero di un respiro sereno nell'anno che ci attende al varco. Ora che tutto sembra difficile, bisogna ritrovare l'ottimismo e sperare di restare in salute lontano dalle insidie del cammino. Ognuno portiamo addosso i graffi del destino e facciamo fatica ad allietare il viso con un bel sorriso, ma è quello che dono a Lei con grande affetto nella speranza che sia contagioso. Abbiamo tanto bisogno di tornare a sorridere e di poterlo fare vis-à-vis.
Loretta Stefoni
RICEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaCarissimi,
i nostri più affettuosi auguri a voi e famiglie per un sereno Natale,
Liliana e Elio Andriuoli
RICEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaCaro Nazario
sto leggendo il tuo più recente lavoro poetico e confermo che solo tu puoi dare vita agli artisti del passato nella tua libreria.
Ti auguro per il momento le festività più liete e che il futuro sia con te.
Ti abbraccio
Marco dei Ferrari
RICEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaTanti cari auguri di buon Natale e buon Anno a tutti voi e ai vostri cari. Un abbraccio.
Giovanni Bilotti
RICEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaRingrazio degli auguri e li ricambio di cuore a te, alla tua famiglia e al tuo prezioso blog. Vorrei in questo momento inserire questo Pastore di memorie rivisto alla luce d'oggi che tanto amo perché mi dà il senso della continuità della vita in cui voglio credere anche in questa tempesta globale.
Con immutato affetto,
Maria Luisa Daniele Toffanin
PASTORE DI MEMORIA RIVISTO ALLA LUCE D’OGGI
Vivono tenerezze nel pastore
di gesso, in casette di cartapesta
ormai stinti i colori
lise vesti pareti
tenerezze da antiche madri ai figli
migrate col pastore
in mani bambine altre
che devote ne fanno memoria
consacrati gli oggettida un alito d’eterno
magia dell’infantile tempo
dilatato a dismisura nel mito!
E il presepe si forma riforma
storia infinita d’amore
traversata da tante vite lontane
unite nella festa.
E la cometa da 2000 anni riattesa
accendendo speranza
in umili sguardi puri
ora riflessa nei tuoi occhi, Giulia
è luce della Verità del cielo.
Se l’ora rinnova nostalgia
rinasco ai bagliori verdoro
del tuo entusiasmo garante
di nostra vita per sempre
nel pastore amato insieme
nei domestici riti del Natale
tu, infanzia, custode del Prodigio.
Talvolta c’è tra le parole
RispondiEliminacome un riflesso memore
di altri tempi, che tornano
a riempire le sere.
Così, come un Natale.
Ricevo e pubblico
Tantissimi auguri di Buon Natale con infinito affetto, a tutti voi.
Sonia Giovannetti
RICEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaCiao Nazario
Questa notte ho fatto un sogno.
Eri tu vestito da Babbo Natale.
Portavi un enorme sacco sulle spalle.
Ti ho chiesto che che cosa facessi.
Hai risposto:
"Ho cercato questo grande sacco e l'ho riempito con tonnellate d'amicizia per portarlo agli amici più cari.
Questo è per te.
Poi il sogno è svanito, ma l'enorme sacco era lì ac.canto a me.
Grazie Nazario
Lno D'Amico
RICEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaI miei più cari auguri di buon Natale, e soprattutto di buon anno 2021 affinché ci consegni serenità dopo tanti affanni.
Luigi Manzi
RICEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaA te non posso che fare gli auguri di tanta poesia!
A risentirci presto.
Cinzia Baldazzi