Pagine

domenica 30 aprile 2023

Pasqualino Cinirella: "VISIONE"

 

Una poesia intensa, emotivamente accattivante, dove realtà, sentimenti e immagini si moltiplicano in un turbinio sentimentale di grande effetto contemplativo. C’è la vita, l’amore, il senso del tempo che fugge. Insomma una poesia completa totale, dove ogni palpito ontologico vive e si propaga in ogni dove per colui che lo legge.

Nazario Pardini

 

VISIONE

 

Il maestrale solleva la polvere

che mulina in giri e vortici accesi;

l’assale e la spande nell’aria

fino a più non percepirla

ora che lo sguardo si è schiarito

verso il sole alto ad oriente,

sul verde agreste che confina il mare.

Nel chiuso, un alito forte di speranza

non mulina che polvere di ricordi

con la cenere antica di sogni infranti 

da un cuore di pietra millenaria

Mar-Apr..023/11

 Pasqualino Cinirella

sabato 29 aprile 2023

Carmen Moscariello : " Charles de Foucauld Fratelli Tutti un'incredibile storia vera "

 


Le antiche rotte dell’Ahggar

Così inizia il viaggio di Carmen . Un viaggio spirituale in cui si mescolano immagini superbe di cammelli e santi attraverso le impervie vie del deserto.: “L’opera è protesa alla  scoperta del senso divino della vita e alla narrazione della ricerca di Dio,  sulla strada seguita  dal beato Charles de Foucauld, in particolare si narra “la regola del deserto”   con la quale il santo incontro  Dio e le creature più umili…”. Così inizia la storia del racconto che Carmen ci propone…. un racconto umano e non solo fatto di slanci spirituali che quasi toccano il cielo. Qui immagini e scrittura si confondono in un mix di cultura e sensibilità di grande spiritualità. Di questo Carmen è capace e di tanto altro.   Quando il suo impegno e la sua sensibilità si mettono in  gioco. Tra le immagini che ci hanno colpito segnaliamo in particolare a pag. 57 gruppo di donne, a pag. 53 gli ultimi dei popoli e delle religioni della fratellanza, a pag. 50 il massiccio dell’Ahggar, foto di cammelli, ( le foto sono di  Carmen Moscariello ), a pag. 50 l’universo dei fantasmi, a pag. 48 carovaniera nel deserto, a pag. 46 sole che sorge, a pag.45 il desiderio di vivere poveri. Insomma una raccolta di foto e di scritti che turbano e incantano   per la generosità delle immagini e per la bellezza delle foto. Un’ opera che turba e incanta. Opera che tutti  dovrebbero avere in biblioteca per consultare  e rinfrescare la mente e l’anima.

Nazario Pardini


venerdì 28 aprile 2023

Franco Campegiani ci indica :" In Costiera Amalfitana "


 Evento insignito del Premio Internazionale “Comunicare l’Europa”

Festa del Libro in Mediterraneo 17a Edizione - 19 maggio/16 luglio 2023C’è un giardino “speciale” in un luogo speciale. Dov’è? A Campinola di Tramonti, sulle alture dell'immediato entroterra della Costa Amalfitana, a 7 chilometri dal mare e da Ravello, a 450 metri d'altitudine: è il Giardino Segreto dell’Anima. Giardino botanico sperimentale che la famiglia Telese-De Marco ha creato per dare nuova vita al lascito ereditario e preservarne la memoria e che da decenni continua ad accudirlo e accrescerlo con amorevole dedizione. Ma pure per la ricreazione interiore personale, per il piacere proprio e di quanti ne condividono le emozioni che sono sempre in numero crescente, attirando l'attenzione della stampa e delle televisioni italiane ed estere. Consta di circa 3.000 metri di terreno disposti su 8 terrazze degradanti, frutto della graduale riconversione di un antico vigneto in disuso. Si compone di molti micro elementi con oltre mille varietà, varie collezioni e rari esemplari. E' “Segreto”, perché vive essenzialmente delle emozioni ed implicazioni all'interno di se stesso e nelle "alte vedute". Costituisce un notevole elemento di attrazione per il territorio e vuole contribuire all'incentivazione della sensibilità e del gusto per il bello. In collaborazione con questo Giardino “speciale”, l’Associazione costadamalfiper…,nell’ambito della 17a edizione di ..in costiera amalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo,

indice il

Concorso Nazionale di Poesia 2023

"…tra l'erbe e i fiori e a' freschi venti…”

Premio Giardino Segreto dell’Anima

Il concorso di sola poesia edita o inedita, in lingua italiana, ha per tema il mondo dei fiori edelle piante.

Art 1

Ogni autore potrà inviare una sola poesia edita o inedita in lingua italiana, nel rispetto del tema proposto e nel limite massimo di 50 versi.La poesia partecipante dovrà essere inviata in formato digitale con email: una copia in formato pdf ed una copia in word della poesia. Sul file in word apporvi anche i dati anagrafici (cognome, nome, indirizzo e-mail, telefono e/o fax, codice fiscale). O anche in formato cartaceo, dattiloscritta in due copie, una delle quali anonima e una firmata (recante chiara indicazione di nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono e/o fax, codice fiscale). La poesia impaginata su più fogli dovrà essere pinzata o unita con una graffetta.

Art 2

Gli elaborati non verranno restituiti. L'organizzazione si riserva la facoltà di pubblicare i lavori pervenuti e di allestire una mostra nel Giardino Segreto dell'Anima.

Art 3

La partecipazione al Concorso è di euro 10,00 (dieci/00).

La quota dovrà essere versata tramite:

 POSTEPAY EVOLUTION al codice 5333.1710.9096.0879 intestato ad Alfonso

Bottone (BTTLNS57A18F223M)

 o BONIFICO ad Alfonso Bottone, Poste Italiane SpA Ufficio di Minori, Iban

IT97Q0760115200000012703849

 o inserite in CONTANTE nella busta di adesione al concorso.

Art 4

I partecipanti devono far pervenire le proprie opere, entro e non oltre il 13 maggio 2023 tramite e-mail a: incostieraamalfitana7@gmail.com o spedire a: ..incostieraamalfitana.it Segreteria Organizzativa, c/o Bar 52 - C.so Vitt. Emanuele 52 - 84010 MINORI (Sa Per informazioni si può visitare la pagina facebook: @incostieraamalfitana.it Ogni autore è responsabile dell’originalità delle opere inviate e del loro contenuto.

Art 5

La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo regolamento e, per i vincitori, la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione. Per l'iscrizione non si ammettono pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell'autore, pena l’invalidazione dell'iscrizione.

Art 6

Le opere saranno valutate dalla Giuria, presieduta dalla poetessa e scrittrice Sonia Giovannetti. Della giuria fanno parte il poeta e saggista Franco Campegiani, la scrittrice e saggista Marina Caracciolo, la poetessa e scrittrice Fausta Altavilla, il poeta e ideatore di rassegne culturali Vincenzo Mirra, con la collaborazione “tecnica” del biologo vegetale, esperto di parchi e Orti Botanici, Ugo Laneri. Il giudizio è insindacabile e inappellabile.

Art 7

La cerimonia di premiazione si terrà il 1 Luglio 2023 a Tramonti (SA) nel suggestivo Giardino Segreto dell’Anima. I premi verranno così distribuiti: 

al Primo classificato: pubblicazione silloge nel numero di 50 copie, max 15 poesie inedite del vincitore; 

al Secondo classificato: 1 soggiorno per la serata della premiazione, per due persone, presso struttura ricettiva della Costa d’Amalfi;

al Terzo classificato: 1 cesto di prodotti tipici locali a metri Zero dell’Azienda Agricola  Cuonc di Minori.

Eventuali “Menzioni Speciali” indicate dalla Giuria saranno premiate con prodotti della tradizione gastronomica locale, offerti dall’Azienda Agricola Cuonc Cuonc di Minori.

Art 8

I vincitori saranno informati dalla segreteria del Premio, in tempo utile per partecipare allacerimonia di premiazione. L’invito ufficiale non dà diritto al rimborso delle spese di viaggio e soggiorno.

Art 9

L’assenza alla cerimonia di premiazione non dà diritto al premio, che di fatto non verrà consegnato.

Art 10

Per ogni altra ulteriore, eventuale informazione si prega inviare una e-mail a incostieraamalfitana7@gmai.com, oppure telefonare al numero 348 7798939.

Art 11

L'organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente Regolamento, dandone tempestiva informazione.

Art 12

Con l’accettazione del presente regolamento si autorizza il trattamento dei dati personali da parte dell’Associazione costadamalfiper… esclusivamente ai fini del Premio.

Ester Cecere : " Avanzava settembre "

 

“Avanzava settembre”: il titolo di questa silloge intensa ,vitale, che analizza la vita, il suo percorso a volte triste, altre doloroso, altre ancora intimo, profondo, in tutte le angolature dell’esistere. Scrive la Nostra: “… Ora alla foce seduta/ la vastità che spaurisce fronteggiando,/mi  chiedo  dove annegate sono le mie giovanili illusioni”. Partire dalla composizione incipitaria significa andare da subito a fondo nella intenzione emotiva della Cecere. Tanti sono gli stilemi che ci danno il segno di una  poesia triste, intima, riflessiva: già il titolo ci annuncia un percorso emotivo  che parla di vita, di recondite armonie, direbbe il mio maestro Puccini, Vita fugit, non c’è scampo, la vita è precaria, come è precario  tutto ciò che si tocca. La Cecere analizza nelle sue poesie a livello filosofico i vari momenti dell’esistere con scrupolo e maestria andando anche oltre il senso del vivere. Quotidie morimur, scrive Seneca. Ogni giorno parte una gran fetta di noi e quello che ci salva sono le memorie. Asserbiamole, sono utili e determinanti, per ripescare i momenti più belli o più tristi del nostro cammino, lo scorrere dei giorni, il fluire del tempo. Lo stile è maturo, fatto di estensioni verbali, di completamenti aggettivali, di rifiniture metaforiche, di interventi personali, che danno lustro  a questa poesia.

Nazario Pardini


mercoledì 26 aprile 2023

Antologia poetica :" Albe di Mare "

 

La poesia è qualcosa di oscuro che fa più

luminosa la vita.

 

.

Così inizia l’affermazione della nostra amica Carmen, un gioco di illuminanti poesie che sono contemplate in questa plurale Antologia, dove personaggi più o meno celebri  si mettono in mostra con il loro modo di esistere.

È una Antologia dove Carmen mette la sua intelligenza ; il risultato è unico: memoriale, gusto, scelta, sentimento, stati  emotivi, e scintillanti interpretazioni. “Le antiche rotte dell’Ahaggar”, Francesco, Terrone , Gianni Ianuale, Carmen  Moscariello, danno lustro e fuoco alle polveri per  ascoltare il rimbombo della grande poesia. Grande perché tutti elementi che giocano un ruolo determinante nel campo di Apollo. Sono poesie o poemetti che illustrano la verve poetica di questi nominativi, non nuovi nel settore poetico a tali imprese. Naturalmente sotto la guida della nostra amica Carmen. Una antologia, preziosa, unica, le cui poesie che arrivano da subito all’anina per  la loro intensità, per la loro disposizione formale, e per la loro scelta con cura della Moscariello,   Un insieme di versi che raccontano la vita, i sogni, il fatto di esistere con un linguaggio netto, personale, concreto e canti contrassegnati da numeri romani. Un vero capitolo da non smarrire ma da conservare  in biblioteca per la loro unicità.

Nazario Pardini - 

  


Giorgio Manganelli : " Il vecchio gioco di esistere "

 

Lietta Manganelli nella prefazione all’ultimo libro del padre, scrive: “Con  dolore e letizia. Con questa che sembra riecheggiare i suoi ossimori più famosi Giorgio Manganelli, saluta  una cara amica, Giuliana Benzoni, ma con lo stesso  stato d’animo saluterà altre morti più o meno  illustri e altri amici più o meno fraterni….” Il libro pieno zeppo di personalità e intenti emotivi ci insegna come è che si scrive, trasferendo anima e corpo nell’arte scritturale. Il libro inizia con “Il vecchio gioco di esistere”  e si conclude con appendice, “Morte di un capidoglio”. La fantasia, l’eleganza , la sottigliezza di Manganelli è ormai risaputa, impiega ogni ferro del mestiere per dare fuoco alle polveri. Che piacere leggere il suo scritto, la sua cifra stilistica.  C’è Metafora. Giochi stilistici e interventi emotivi che fanno  di questo testo un pezzo unico.

Nazario Pardini      

 


Giovanni Scribano : " Natura Medicatrix "

 

Una bella miscellanea di immagini e testi con cui Scribano si presenta sugli scogli di Leucade. ImmaginI chiare, lampanti, suasive, come l’arte pretende. La prosa  scorre fluente  e audace senza mai venir meno al rispetto del bello, del supremo, del gusto che fa di questo autore  uno dei principali narratori del secolo. La narrazione si sussegue in maniera ontologica e sopraffina, dandoci  un oggettivo esempio di lettura, di capacità intuitive in NATURA MEDICATRIX.  Il tutto si fa gentile e coinvolgente.    L’autore dà di sé un esempio di lettura soggettiva, ontologica  e epigrammatica facendoci scoprire i   palpiti più intimi del suo esistere. Particolarmente intelligente la morfosintassi e l’uso dell’arte scritturale.

Nazario Pardini


Premio Amerino per racconti brevi 2023

 




L’Associazione Culturale Poggio del Lago

Promuove la 12esima edizione del


SINTESI REGOLAMENTO 

Il Concorso, riservato ad un racconto inedito, consentirà agli autori selezionati tra i primi 10 di vedere pubblicate le proprie opere. 

La Giuria sceglierà tra i testi pervenuti i 10 racconti finalisti e, tra questi, le 3 opere vincitrici che saranno premiate a Vasanello (VT) domenica 29 ottobre 2023.  

I risultati verranno resi noti sul sito www.poggiodellago.com (dove è inoltre possibile visionare il percorso delle precedenti edizioni) e sulla pagina Facebook Premio Amerino

Le 10 opere finaliste andranno a comporre l’Antologia Quaderni Amerini n° 12 edita dal Gruppo Albatros che ne garantirà la presenza nelle maggiori fiere internazionali di settore (Francoforte, Londra, Torino, Book Expo America ecc.), la diffusione in 500 librerie italiane e nelle principali librerie on-line. L'Antologia sarà inoltre inviata alle biblioteche nazionali di Roma e Firenze

tema   Libero 

Lunghezza opere  Massimo di 30mila battute spazi inclusi. 

Scadenza iscrizione        22 agosto 2023 

Quota iscrizione  € 20,00 

Invio opere Le opere, in formato word, e la scheda di partecipazione devono essere spedite esclusivamente tramite posta elettronica all'indirizzo premioamerino@virgilio.it 

P r e m i

1° premio € 800,00 + targa + antologia
2° premio € 500,00 + targa + antologia
3° premio € 300,00 + targa + antologia
4° premio (7 ex aequo) targa + antologia 

Premiazione

I nominativi dei primi 3 classificati saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione che si

terrà domenica 29 ottobre 2023 a Vasanello presso la Sala Consiliare dell’Università Agraria. 

 Ospitalità

I finalisti residenti fuori dalle Province di Viterbo, Terni, Rieti, Perugia e Roma potranno, su richiesta, essere ospitati dall'organizzazione per la notte della cerimonia di premiazione (29 ottobre 2023).

 

R  E  G  O  L  A  M  E  N  T  O 

Art. 1 - Il Premio, di carattere nazionale, è aperto a tutti purché maggiorenni

Art. 2 - Il racconto, a tema libero, dovrà essere inedito e mai presentato in altri concorsi, scritto in lingua italiana e non superare le 30mila battute spazi inclusi.

Ogni candidato potrà partecipare con una sola opera: non è permesso presentarne di     più attraverso pseudonimi.

Non è permesso l'uso di pseudonimi neanche per le opere uniche. 

Art. 3 - L’opera dovrà essere inviata entro e non oltre il 22 agosto 2023. 

Art. 4 - La quota di iscrizione è di € 20,00 da versare tramite le seguenti modalità:  

uffici postali o ricevitorie lottomatica

attraverso il codice n° 5333 1711 5498 1910

Per le ricevitorie lottomatica se richiesto fornire anche il seguente CFLPPRDL64C25L882J

sportelli bancari

Iban: IT18Q0200873330000400368502

intestazione: Associazione Poggio del Lago

causale: Premio Amerino 2023 

Art.5 - Le opere, che non saranno restituite, devono essere spedite esclusivamente via E-MAIL, in formato WORD, all’indirizzo premioamerino@virgilio.it, corredate dalla SCHEDA DI PARTECIPAZIONE (allegata al presente regolamento) compilata in ogni suo punto e da una COPIA DELLA RICEVUTA DI PAGAMENTO.

La Segreteria del Premio provvederà a far pervenire, in forma anonima, il materiale       alla Giuria e a comunicare ai partecipanti l’avvenuta ricezione: se la conferma di ricezione non dovesse pervenire ENTRO DUE GIORNI, i concorrenti sono pregati di contattarci poiché il materiale potrebbe non essere pervenuto; si prega di non contattare la segreteria prima di tale termine. 

Art. 6 - L’iscrizione al concorso implica le seguenti clausole:

  • Il permesso da parte del concorrente, all'Associazione Culturale Poggio del Lago, di pubblicare, a titolo gratuito, il racconto inviato, se selezionato nell'Antologia Quaderni Amerini n° 12 senza che questo comporti la perdita dei diritti da parte dell'Autore;
  • 2) La facoltà di editing da parte della Casa Editrice sulle opere pervenute;
  • 3) L’autorizzazione all’uso dei dati personali ai sensi del decreto legislativo 196/2003.

Art. 7 -  I 10 finalisti verranno scelti dalla Giuria, il cui giudizio è insindacabile, così come i primi 3 classificati, che saranno proclamati nel corso della cerimonia di premiazione. 

Art. 8 - L’elenco dei 10 finalisti e i componenti della Giuria saranno contestualmente resi noti entro settembre 2023 tramite il sito www.poggiodellago.com e lo spazio Facebook Premio Amerino

Art. 9 - La cerimonia di premiazione si terrà a Vasanello domenica 29 ottobre 2023 alle ore 16:30 presso la Sala Consiliare dell’Università Agraria.

·                   I dieci finalisti devono assicurare la loro presenza, o quella di un delegato con delega firmata e fotocopia di un documento di identità dell’autore dell’opera, alla cerimonia di premiazione: in caso contrario nulla inficerà la graduatoria, ma il premio corrispondente non verrà assegnato. Per eventuali assenze “dell’ultimo momento”, indotte da serie e comprovate motivazioni, la Giuria si riserva di decidere diversamente.

·                   Non possono essere delegate a ritirare i premi persone riconducibili, anche indirettamente, all'organizzazione del Premio.

·                   I finalisti residenti fuori dalle Province di Viterbo, Terni, Rieti, Perugia e Roma potranno, su richiesta, essere ospitati dall’organizzazione per la notte della cerimonia di premiazione (29 ottobre 2023). 

  • Art. 10 Premi
  • 1° classif.   € 800,00 + targa + Antologia
  • 2° classif.   € 500,00 + targa + Antologia
  • 3° classif.   € 300,00 + targa + Antologia
  • Ai restanti 7 finalisti, considerati 4° ex aequo, andrà una targa + Antologia 

Art. 11 - La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento. 

NB: 

L’esito del concorso verrà pubblicato sul sito internet www.poggiodellago.com e sullo spazio Facebook Premio Amerino

Per ulteriori info contattare il 377.6752799 solo ed esclusivamente dalle ore 09:00 alle ore 13:00




giovedì 20 aprile 2023

II Edizione - Premio Letterario Iannas - Città di Quartu Sant’Elena -




II edizione

- Scadenza iscrizioni 30 giugno 2023 -



 L’associazione culturale

Le Pergamene di Melquiades”,
con la collaborazione di “Eccellenze Sarde”,
con il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena
con la partnership di “Genti Arrubia” e di “Itamicontas”,
con la sponsorizzazione di “Iannas S.r.l. Società Benefit"
e con il contributo di “Fondazione di Sardegna”

a seguito dell’importante successo della prima edizione, con l’intento di proseguire con la condivisione delle esperienze letterarie e di ampliare l’offerta artistica culturale nel territorio, indice la II Edizione del: 

Premio Letterario Iannas
- Città di Quartu Sant’Elena -

Montepremi 4.000,00 euro 


– REGOLAMENTO – 

Art. 1 - Sezioni

Il Premio Letterario Iannas Città di Quartu Sant’Elena (d’ora in avanti Premio) prevede le seguenti sezioni: 

·       Sezione LIBRO EDITO
·       Sezione LIBRO INEDITO 

Per tutte le sezioni l’opera che si iscrive al Premio deve essere di carattere letterario (romanzo o raccolta di racconti), senza limiti di lunghezza, di genere né di anno di edizione per la sezione LIBRO EDITO. 

Le sezioni sono aperte alle autrici, agli autori e agli editori nazionali e stranieri, per opere scritte o tradotte in italiano. Il tema è libero. 

Chi partecipa può iscrivere al Premio più opere, anche di sezioni diverse. Per ogni opera che si vuole iscrivere è richiesta la quota di partecipazione esposta nell’art. 2 - Iscrizione del presente regolamento. 

Art. 1,1

L’organizzazione del concorso si riserva la possibilità di utilizzare estratti delle opere a soli scopi promozionali o mediatici legati al Premio, attraverso media tradizionali e social media, inserzioni, promozioni della propria attività, inserimento in siti, riviste, etc., senza nulla avere a pretendere da parte degli autori. A tale fine, saranno sempre citati autore e casa editrice in caso di LIBRO EDITO. Per quanto riguarda invece il LIBRO INEDITO, resta inteso che i diritti rimangono di proprietà degli autori i quali saranno sempre citati.

La partecipazione al Premio è da intendersi come accettazione del presente comma e dell’intero regolamento da parte degli autori iscritti a entrambe le sezioni. 

  Art. 2 - Iscrizione

Il versamento che viene richiesto a titolo di quota di partecipazione e per le spese di segreteria e di organizzazione è pari a 30,00 (trenta/00) euro per tutti; di 25,00 (venticinque/00) euro per gli under 25 e per chi partecipa iscrivendo più di un’opera.

Il pagamento deve essere eseguito tramite bonifico bancario sull’IBAN: IT27B0306967684510763479281, intestato a “Le Pergamene di Melquiades”, con causale Iscrizione Premio Letterario Iannas Città di Quartu Sant’Elena e la sezione di appartenenza.

A seguire: 

Art. 2,1

Sezione LIBRO EDITO 

1.   l’invio di due copie cartacee del libro che si vuole iscrivere al Premio all’indirizzo dell’associazione culturale “Le Pergamene di Melquiades”, all’attenzione del presidente Danilo Mallò: via delle Bouganvillee, 19, 09045, Quartu Sant’Elena.

Non è accettata la spedizione con raccomandata. 

2.   l’invio all’indirizzo info@lepergamenedimelquiades.it dei seguenti documenti: 

·       l’opera in formato PDF
·       il modulo di iscrizione scaricabile dal sito lepergamenedimelquiades.it
·       copia della ricevuta di pagamento. 

L’email deve avere per oggetto Iscrizione Premio Letterario Iannas Città di Quartu Sant’Elena – Sezione Libro Edito. 

Art. 2,2

Sezione LIBRO INEDITO: 

1.       l’invio all’indirizzo info@lepergamenedimelquiades.it dei seguenti documenti: 

·       l’opera in formato PDF.

Il documento deve contenere esclusivamente l’opera (titolo, dedica, testo). Non deve contenere nessun riferimento all’autore né nella prima pagina né negli eventuali ringraziamenti conclusivi né in nessun’altra parte. La mancanza di anonimia pena la partecipazione al Premio.

·       il modulo di iscrizione scaricabile dal sito lepergamenedimelquiades.it
·       copia della ricevuta di pagamento. 

L’email deve avere per oggetto Iscrizione Premio Letterario Iannas Città di Quartu Sant’Elena - Sezione Libro Inedito. 

Art. 2,3

L’iscrizione deve essere regolarizzata entro e non oltre il 30 giugno 2023, compreso il recapito dei testi cartacei per la sezione Libro Edito. 

Art. 3 - Valutazione

Sezione LIBRO EDITO:

Le opere pervenute saranno sottoposte all’attenzione di un Comitato di Lettura che selezionerà la rosa dei libri finalisti. La selezione fatta sarà a sua volta sottoposta alla valutazione dei membri della Giuria di Qualità. Questi ultimi avranno modo di definire la classifica ufficiale e di assegnare il Premio Speciale della Giuria Anna Castellino. 

Sezione LIBRO INEDITO:

L’associazione culturale “Itamicontas”, partner dell’evento, avrà modo di definire la classifica finale della sezione inediti, nonché di assegnare il Premio Speciale della Giuria Paolo Maccioni

  Art. 4 - Giuria.

 Sezione LIBRO EDITO

Presidente di giuria: Massimo Arcangeli (linguista e critico letterario) 

Membri della giuria: Piera Carlomagno, (autrice Solferino Libri e Rizzoli e Giornalista per Il Mattino), Anna Cherubini, (Sceneggiatrice RAI, Mediaset e scrittrice), Rossana Copez, (autrice Il Maestrale), Mauro Pala (Professore ordinario di critica letteraria e letterature comparata all’ Università di Cagliari), Guido Dorascenzi (Ex Presidente della Confindustria Sarda, ex Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Banco di Sardegna e scrittore), Enrico Frau (Presidente dell’associazione culturale “Genti Arrubia” e del “Festival della Letteratura del Mediterraneo”), Mauro Tetti (Autore Italo Svevo, Vincitore I ed., sez. LIBRO EDITO). 

Sezione LIBRO INEDITO

Presidente di giuria: Mauro Liggi (poeta e fotografo) 

Membri della giuria: Enrica Boy (Socia fondatrice dell’Associazione Culturale Itamicontas), Omar Congiu (Docente di Materie Letterarie), Maria Dessì (docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado), Giuseppe Melis (Docente di marketing e marketing turistico all'Università di Cagliari), Giovanna Uccheddu (Autrice La Zattera, Vincitrice I ed., sez. LIBRO INEDITO). 

 Art. 5 - Esclusioni

La mancata segnalazione di un contatto diretto dell’autore (vedi Art.2 - Iscrizione) decreterà l’esclusione dal Premio.

Saranno escluse le opere che giungeranno oltre i termini (vedi Art. 2,3).

All’associazione culturale “Le Pergamene di Melquiades” non sarà riconducibile nessuna responsabilità circa la dispersione di informazioni per eventuali disguidi. Sarà cura dell’autore accertarsi del buon fine dell’avvenuta ricezione del materiale inviato.

L’inosservanza di una qualsiasi delle norme regolamentate dagli articoli di questo bando costituisce motivo di esclusione dal Premio. 

Art. 6 - Premi

Il concorso riconosce i premi secondo quanto segue: 

Sez. A - LIBRO EDITO

Sez. B - LIBRO INEDITO

1°cl.: 1000€ + scultura di M. Pani

1°cl.: 500€ + scultura di M. Pani

2°cl.: 500€ + targa

2°cl.: 200€ + targa

3°cl.: 200€ + targa

3°cl.: 100€ + targa

Premio Castellino: Targa + cesto enogastronomico

Premio Maccioni: Targa + cesto enogastronomico

 Premio Giovani: Targa + cesto enogastronomico

Premio Giovani: Targa + cesto enogastronomico

Premio Opera Prima: Targa + cesto enogastronomico

Premio Iannas: Targa + cesto enogastronomico

 

Art. 6,1

Le sculture che saranno assegnate al vincitore del Premio Letterario Iannas Città di Quartu Sant’ Elena sezione LIBRO EDITO e al vincitore del Premio Letterario Iannas Città di Quartu Sant’ Elena sezione LIBRO INEDITO sono opere originali in legno e in marmo, realizzate dallo scultore quartese Marco Pani. 

 Art. 6,2

Il vincitore del Premio della sezione LIBRO EDITO sarà inserito nel programma del Festival del Mediterraneo 2024, a cura dell’associazione culturale Genti Arrubia. 

 Art. 6,3

I premi monetari non sono cumulabili. Qualora un partecipante raggiunga una posizione a premi in più sezioni oppure nella stessa sezione con più di un’opera, gli sarà corrisposto solo il premio più valoroso. 

Art. 6,4

Il Premio Giovani è riservato alle/ai partecipanti nate/i dopo il 30 giugno 2003.

Il Premio Opera Prima è riservato alle autrici/autori che partecipano con la loro prima opera in assoluto resa edita.

Il Premio Castellino e il Premio Maccioni saranno riconosciuti, dalle rispettive giurie, ad opere che, non avendo ottenuto un piazzamento in classifica nei primi tre posti, saranno comunque considerate di rilievo.

Il Premio Iannas sarà assegnato ad un’opera alla quale il main sponsor Iannas S.r.l. Società Benefit riconosce particolare merito. 

Art. 7 - Premiazione

La cerimonia di premiazione si terrà a Quartu Sant’Elena, in occasione del II Festival Letterario Iannas Città di Quartu Sant’Elena, previsto nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2023. 

Art. 7,1

I finalisti saranno avvisati anzitempo, tramite messaggio di posta elettronica, all’indirizzo che avranno indicato nel modulo di iscrizione (Art.2 - Iscrizione). 

Art. 7,2

La location designata per l’evento è l’elegante “Antica Casa Olla”. 

Art. 7,3

La giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli e i risultati delle opere escluse dalla premiazione finale. 

Art. 7,4

Per l’assegnazione dei premi, in ciascuna sezione, è necessaria la presenza degli autori o di una persona eventualmente delegata. 

 Art. 7,5

L’esito del concorso verrà pubblicato tramite i media, sulle pagine sociale e sul sito internet dell’associazione culturale organizzatrice. 

Art. 8 - Editori

Le opere finaliste della sezione LIBRO INEDITO saranno sottoposte all’attenzione delle case editrici Arkadia e Catartica, entrambe partner del Premio.

Qualora questi editori manifestino interesse per un’opera, ovvero intendano proporre all’autore un contratto di pubblicazione, sarà cura dell’organizzatore del Premio mettere in contatto le parti. Gli accordi sottoscritti tra Le Pergamene di Melquiades e le case editrici sopraindicate intendono una pubblicazione tradizionale, ovvero senza alcun onere da sostenere da parte dell’autore.

Nel caso che un’opera sia di interesse per entrambe le case editrici, l’autrice/autore dovrà scegliere in piena libertà con quale casa editrice sottoscrivere gli accordi che portano alla pubblicazione. 

 Art. 9 - Privacy

Gli autori con la partecipazione al Premio: 

·       Accettano il regolamento in ogni sua parte.

·       Autorizzano l’organizzatore “Le Pergamene di Melquiades” all’utilizzo dei dati personali per le finalità del concorso.

·       Consentono il trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D. Lgs. N. 163/2003, per diffusione in relazione al concorso, in ambito culturale. 

Per ulteriori informazioni:

Ass. Culturale “Le Pergamene di Melquiades”: info@lepergamenedimelquiades.it  

Presidente del Premio, Danilo Mallò: 348 48 86 777

Direttore artistico del Premio, Massimo Granchi: 328 64 26 869

Itamicontas, Isabella Maccioni: 389 27 96 385


Premiazione presso l'Antica Casa Olla, Via Eligio Porcu, 29, 09045 Quartu Sant'Elena C