“Evoluzione delle forme poetiche. La migliore produzione poetica dell’ultimo ventennio”
Edizioni Kairòs, 2013
ISBN: 9788898029174
Pagg. 784
A cura dei critici Ninnj Di Stefano Busà e Antonio Spagnuolo.
Dalla quarta di copertina: L’evoluzione delle forme poetiche vuole essere un consuntivo, un archivio storico realizzato per le scuole. Raccoglie una vasta scelta di autori che operano nel settore “poesia” al fine di poterne studiare le modalità di oggi, attraverso gli stili e l’evoluzione che hanno subìto negli anni le forme poetiche; mettere a confronto i poeti stessi e le loro diverse posizioni di fronte alla parola scritta che ha attraversato il tempo e le sue varianti. Una testimonianza, questa, della nostra tradizione poetica quale percorso significativo di una cultura contemporanea, configurata nei suoi tracciati differenziati, alla ricerca di prospettiche novità del linguaggio, quale forza segreta di una sostanza esistenziale che la rappresenti.
Era tempo che qualcuno s'interessasse così formalmente della Poesia.
RispondiEliminaHo letto il tomo di 800 pp e mi pare che nullaosta a passare alla Storia della Letteratura. Grazie alla curatrice che ha saputo realizzare un'opera così impegnativa e importante.
Io non risulto nel consuntivo storico di 800pp ,curato dalla nota scrittrice Ninnj Di Stefano Busà, però il fatto che mi abbia escluso non mi fa essere ostile a questo lavoro che devo riconoscere molto impegnativo e valido per la pagina Letteraria. E' davvero un consuntivo di alto valore nominale in cui gli autori selezionati, tutti di grande prestigio,
RispondiEliminasfilano in maniera superlativa sotto la vigile lente della curatrice. Mi sento di ringraziarla vivamente sperando nella sua attenzione prossimamente.
Grazie alla curatrice di quest'opera imponente possiamo avere una mappatura, un consuntivo che ci mettano dinnanzi alla pagina letteraria con le carte in regola. Non si era fatto un lavoro di selezione e di accertamento critico da decenni.Questo ponderoso volume di circa 800 pp risulta il rendiconto degli ultimi ventanni, ma ne passeranno altri venti prima che avvenga di nuovo una rappresentazione veritiera della situazione poetica italiana? Una volta eravamo i migliori in tutto, ora anche la poesia sta per essere surclassata, ignorata e trascurata...Ahi noi che tempi!
RispondiEliminaSono Giulia, anch'io voglio unirmi al plauso per questo lavoro di qualificazione della Poesia, oggi un po' trascurata e oscurata da internet e dai media.
RispondiEliminaAuguri e complimenti per questa bella scelta di poeti. Io non sono stata selezionata. Spero solo che la prossima volta possa rientraci e classificarmi: sarebbe la migliore qualificazione per me poter essere annoverata in questo volume che farà da ARCHIVIO STORICO
RispondiEliminaIn quale libreria posso trovare. L'EVOLUZIONE DELLE FORME POETICHE? vi sono grato se mi rispondete. Grazie
RispondiEliminaRingrazio vivamente di cuore tutti coloro che stanno apprezzando in modo tangibile il lavoro esegetico e di selezione di questo volume che ha voluto quantificare, sebbene in modo opinabile (come tutte le cose) il valore evolutivo della lingua poetica in questi ultimi ventanni. Ninnj Di Stefano Busà
RispondiEliminaRispondo all'anonimo che chiede dove si può trovare il volume...
RispondiEliminaChi fosse interessato ad acquistarne copie, poiché < è appena uscito>, si trova attualmente solo presso la Editrice Kairos via Nilo 28
80138 Napoli e.mail: kairosedizioni@virgilio.it
Elisabetta.R
RispondiEliminaMi dispiace non essere stata inclusa, però faccio ugualmente tanti complimenti ai curatori, sperando di rientraci una prossima volta. Ho dato una lettura al volume davvero di grande prestigio e voluminoso 800 pp di vera poesia inetrpretata da figure di primo piano della pagina poetica contemporanea. Auguri
Riccardo
RispondiEliminaUn lavoro davvero encomiabile. Bravi i curatori e i poeti. Un bel lavoro,
complimenti
Luciano Simonetti
RispondiEliminaVolevo complimentarmi con l'autorevole Prof.ssa Ninnj Di Stefano Busà che ho avuto l'onore di conoscere di recente, per aver gestito un lavoro di ricostruzione poetica così massicciamente importante per la Poesia di oggi. Complimenti prof e auguri.
Francesco Simeoni
RispondiEliminaVi sarei grato se qualcuno mi dicesse dove trovare questo voluminoso e importante
archivio storico. Nelle Librerie ancora non c'è. Qualcuno dei curatori può dirmi dove posso averlo?Desidero presentarlo al Preside dell'Istituto in caso ne fosse interessato
ad adottarlo. Grazie
Vincenzo Mori, mi congratulo per una analisi critica e storica di questa portata. Grazie
RispondiEliminaPaola Zangheri
RispondiEliminami congratulo per la bella antologia che ho letto con molta attenzione.
E' davvero un ottimo risultato raggiunto in Poesia. Era necessario.
Anna Conte
RispondiEliminasi congratula per il lavoro di selezione della Poesia italiana Davvero erano decenni che non si mostrava quello che le forme poetiche avessero modificato nel tempo. Un'indagine interessante dentro la Poesia che conta ci voleva davvero, grazie ai curatori Distefano/Spagnuolo è avvenuto...
Annalisa Borsetti
RispondiEliminaBravi, davvero era tempo di fare una mappatura della Poesia di oggi, troppe sperequazioni, troppe arroganze di case editrici blasonate, troppi manierismi e pseudo poeti in giro. Almeno si sappia quale poesia propongono quelli ritenuti "migliori". Sono lieta che sia stato fatto un bilancio, magari opinabile, ma pur sempre un bilancio. Grazie.
Enrico Doria,
RispondiEliminatutti parlano di questa antologia. Mi pare si esageri, dal momento che vi sono tante antologie che possono dare uno spaccato altrettanto veritiero della pagina poetica di oggi.
Mary Rizzo
RispondiEliminaproprio un bel bilancio critico questo grosso volume di 800 pp. sono dispiaciuta di non essere stata inclusa, spero in un'altra occasione. Ringrazio vivamente la prof. Busà, nonostante non mi abbia selezionata.
Laura Celli, se l'avessi saputo prima, vi avrei potuto partecipare, io scrivo poesia da alcuni anni e mi piacerebbe molto avere un giudizio dalla prof.ssa Ninnj Di Stefano Busà una tra i più autorevoli critici del nostro tempo.
RispondiEliminaBarbara Remondino
RispondiEliminaVorrei acquistare una copia di questa prestigiosa antologia. Dove la trovo?
Livio Apolloni
RispondiEliminaho letto questo consuntivo poetico...
una bella carrellata di poeti importanti, un documento assai curato e davvero prestigioso, che non è la solita antologia di quelle che si ritrovano a conclusione di concorsi letterari. si tratta di un Archivio storico. Grazie ai curatori per questo esemplare.
Anna Di Martino
RispondiEliminagrazie per quest'ottima iniziativa che onora la poesia.Leggerò pagina dopo pagina questa bella incursione a 360° nel ventennale che riprende tanti ottimi poeti.
Rita Evangelisti
RispondiEliminami congratulo del lavoro di selezione e di Archivio che darà alla poesia nuova patina, slancio e vigore, che in questi ultimi tempi apparivano un po' messi da parte.
Grazie a questi due eccellenti critici possiamo essere fieri di avere dato una "quadra" al genere poetico
RispondiEliminaLorenza Basile
RispondiEliminaVuole essere un archivio, ma realizza nei confronti delle epoche gli strumenti adeguati al confronto. Ho letto con molta attenzione questo tracciato privilegiato tra le diverse posizioni poetiche e il linguaggio che le rappresenta. E' un lavoro differenziato dalle altre antologie, se ne coglie il divario della ricerca, la testimonianza che ne adegua l'evoluzione attraversando il suo tempo. Da tempo non si offriva alla lettura e all'analisi una realtà di tale livello.
Antonio Palladini
RispondiEliminaE' una rassegna di sicuro valore letterario. Ritengo sia un privilegio esservi ospitati all'interno. Spero che mi venga offerta un'altra opportunità di partecipare.
Enrico Bertolotti
RispondiEliminasi presenta come un concentrato di poesia, circa 800 pp, zeppe zeppe, equivalente ad una piccola enciclopedia con nomi di tutto rispetto, poeti autorevolissimi la cui storia è sugli editoriali più "in" della Letteratura italiana. Mondadori, Garzanti, Einaudi, Rusconi, Mursia etc. Ma si rivolge anche un'occhio vigile alla nomenclatura detta "minore". Perciò mi piace. E' quello che si dice una vetrina della produzione migliore. Ringrazio i curatori che hanno elaborato un lavoro pregevole ed esauriente con metodologia e senso critico, a tutto vantaggio delle prossime generazioni.
Vito Mirabella
RispondiEliminapiù leggo questa bella antologia, più resto ammirato e grato ai validissimi curatori: Ninnj Di Stefano Busà e Antonio Spagnuolo per aver prodotto uno spaccato di tale livello e ampiezza. In questo tomo di circa 800 pp sono selezionati e inclusi autori di tutto rispetto, ma anche una buona produzione di quelli pregiati che avevano finora soferto di una certa "dimenticanza".Oggi alla luce del sole essi risultano inclusi nella poesia che vale!
Dobbiamo essere grati a chi ha diretto i lavori se oggi la produzione che io chiamo "a seguire" entra con tutti i crismi nella pagina letteraria, e...come si dice: oggi a te domani a me, posso sperare di rientraci anch'io. Grazie
Liliana Evangelisti, grazie di questa bellissima rassegna miscellanea che ci dà uno spaccato davvero formidable per varietà e quantità.
RispondiEliminaUn archivio davvero storico della situazione poetica dei ns. giorni. Grazie! non eravamo abituati ad avere mappature e documentazione che davvero conteranno nel domani Letterario, circolavano solo antologie "fine a se stesse"senza prerogative né prospettive storiche. Era ora di dare punti fermi ad un progetto che interessa una grande percentuale di poeti. Grazie dell'ottima iniziativa.
Mariella Luperini,
RispondiEliminaho appreso dal web, a cose fatte, di questa bella e necessaria selezione poetica. Avrei voluto farne parte. C'è un gran bisogno di respirare aria nuova, aria di Poesia in questo malessere generalizzato del ns. tempo. Ho acquistato il vol. presso il suo editore e il risultato è stato fantastico. C'è una vetrina molto assortita di figure di rilievo. Auguri e sincere congratulazioni ai curatori, che ne hanno colto con garbo la forte richiesta di poesia da trasferire al futuro.
Luciana Maggiari
RispondiEliminaSi fa un gran parlare in web di questa antologia che appare come una documentazione necessaria al mondo poetico che poco appare oggi interessando al mondo dei poeti. Quasi concomitante con questo consuntivo è uscito un altro volume antologico di Einaudi che riporta la poesia al femminile, ma è passato quasi inosservato, perché anche quest'ultima antologia è proposta con gli stessi moduli e strumenti clientelari e amicali del passato. La poesia ha bisogno di rinnovamento, di figure autorevoli da transitare alla storia letteraria, non di vanitose sperimentazioni sui generis.
Io non risulto in entrambi i casi, ma la differenza c'è e si avverte...Direttori editoriali svegliatevi dal lungo sonno, la poesia ha preso un'altra strada, non quella degli "ammiccamenti e ammanicamenti" nel sottobosco editoriale...
Marco B.
RispondiEliminaIl sincronisco con cui appare al grande pubblico il volume: L'Evoluzione delle forme poetiche, appare del tutto motivato a causa di una grande disattenzione ai giorni d'oggi del genere poetico. Si disinteressano le case editrici, la critica, gli autori, un pò per la crisi che ha investito ogni settore, un po' perché la scrittura poetica è messa in ombra dall'infornatica. Lieto che si sia voluto dare un segnale di vita da parte di due curatori attenti, mi fa ben sperare in una riappropriazione della parola lirica e dei suoi contenuti.
Ho acquistato il volume e l'ho letto con attenzione, la critica è stata attenta a segnalare i poeti più meritevoli che sono quasi tutti di ottimo livello. Grazie da parte di un ammiratore della buona poesia.
ANDREA PALUMBO
RispondiEliminaVoto 9 questo bel volume che contiene la migliore vetrina della rappresentatività poetica contemporanea. Dovrei essere " incazzato" per non essere stato incluso. Spero in una prossima occasione, se i curatori riterranno di poterlo fare. Riconosco il valore dell'opera e sarei lieto di farne parte. Se ne vedono pochi di archivi storici di tal genere e oggi poi, meno che mai, ritengo una fortuna farne parte.
Domenico Balestrieri,
RispondiEliminarappresentativo di una grande produzione lirica, questo volume si presenta al grosso pubblico e nelle librerie come un lavoro ricognitivo della poesia a cavallo di questo fine secolo e mostra una selezione accurata delle personalità poetiche in esso raccolte.
Era necessario da tempo un lavoro critico che traguardasse al futuro della Letteratura, alcune figure preminenti della poesia dell'ultimo ventennio. Dobbiamo essere grati all' Editrice Kairos e ai curatori che hanno voluto porre in essere un lavoro da storicizzare come archivio delle diverse forme di linguaggio. Non è cosa da nulla, progettarlo e realizzarlo in un clima di grande crisi e di declino dei valori, ciò rende questo progetto ancora più apprezzabile e degno di attenzione.
Alessandro F.
RispondiEliminaHo ricevuto l'invito alla presentazione del volume che avverrà a Roma il 13 maggio alla libreria Ready Cavour, Via Cavour 255 (INGRESSO LIBERO) e sarò lieto di esserci e di rincontrare la prof.ssa Ninnj Di Stefano Busà che stimo moltissimo e della quale ho vivo ricordo di Vasto.
Sarò lieto e onorato di essere presente a questo importante incontro con relatori del calibro di Plinio Perilli e Franco Campegiani. Grazie
Roberto Palladini
RispondiEliminaSarò presente all'invito del 13 maggio p. v per la presentazione dell'Archivio storico a cura di Ninnj Di Stefano Busà e Antonio Spagnuolo. Grato della stima e del ricordo.
Giorgio Albano
RispondiEliminadesidero condividere e complimentarmi con i curatori per questo corposo e interessante volume che mostra con quanta intelligenza critica abbiano operato nella scelta dei testi e degli autori.
Sergio F
RispondiEliminaAuguri sinceri ai curatori dell'opera. Ho avuto il piacere di leggere:
L'evoluzione delle forme poetiche. Un eccellente lavoro di ricognizione critica che mancava.
Massimiliano L.
RispondiEliminaEra tempo che si mettesse in circolazione la storia futura dei Poeti di oggi. Erano decenni che non si metteva in chiaro nessun nome. Oggi con il lavoro critico certosino di due critici rigorosi e volontari si è finalizzato un lavoro di "testimonial" per il futuro della Poesia. Spero che altri critici seguano l'esempio e non se ne stiamo inerti a guardare passare i decenni senza alzare un dito per un pronunciamento. Un elogio desidero rivolgere ai due curatori. Grazie.