Pagine

venerdì 24 luglio 2015

CARMELO CONSOLI SU LA "PAROLA POETICA" DI GIUSY FRISINA

Carmelo Consoli collaboratore di lèucade


Giusy Frisina collaboratrice di Lèucade


Carmelo Consoli
su la "Parola poetica"
di Giusy Frisina


Affascinante  e visionaria, come è nelle naturali corde  liriche di questa poetessa, l'interpretazione delle fonti della parola poetica e l'indagine su quello che è l'aspetto cruciale dell'atto poetico.
Ossia la comparsa, dalle profondità sensoriali del poeta, del verbo sacro, scaturigine di immagini e sentimenti in una terra lontana dai confini della realtà, nell'onirico mondo della sospensione e della trasfigurazione, originato misteriosamente dal travaglio del corpo e dell'anima.
E' in questa terra che si possono cogliere i bagliori catartici del divino in cui come afferma la poetessa la parola arriva improvvisa nell'atteggiamento di una resa silenziosa alle dinamiche assurde e anonime del quotidiano.
Una linfa di purificazione che sgorga come un aiuto inaspettato dall'alto ( sponda di Dio nel tempo) ed il poeta ne coglie la fecondità nelle pieghe nascoste della sua anima.
Dunque la Parola poetica di Giusy Frisina giunge a noi, dopo un suggestivo percorso, dai meandri della sua interiorità rivelandoci ancora una volta la sua inimitabile capacità di accedere in territori inesplorati e affollati di surreali visioni  e trarre nutrimento per la sua scrittura da mondi inafferrabili e misteriosi.

Carmelo Consoli


Parola poetica

Arriva
Come dono imprevisto
Dal confine avvolgente
Cifra fragrante
Di  misteriosi sensi
A guarire
Il vuoto dei consensi

Tu lasciati languire nel silenzio
Delle porte sprangate
Dall’ovvio dileguare
Della piazza nella sera
Assurda, anonima
Sfuggente
Più finta che vera

 E la parola arriva
Come acqua di luna
Sponda di Dio sul tempo
Ombra vagante
Su  strade inconsuete
Fino a precipitarsi - arresa
Nelle tue vasche segrete


 Giusy Frisina



Giusy Frisina è nata in Magna Grecia.  Si  è laureata in Filosofia all’Università di Messina ed ha successivamente conseguito una specializzazione in Psicologia  presso l’Università di Siena. Abita a Firenze e  insegna Filosofia al Liceo Classico Galileo. Ha scritto vari articoli e racconti per la rivista online Domani Arcoiris TV diretta da Maurizio Chierici.  Diverse sue poesie sono state selezionate e pubblicate su antologie come Poesie del nuovo millennio, Habere Artem  e Parole in fuga, a cura di Aletti editore. L’amore per la poesia e la musica di  Leonard Cohen hanno dato origine alla raccolta bilingue Il canto del desiderio(Edarc, 2013). Un’altra sua raccolta, già segnalata al Premio Letterario Ibiskos 2012, è  stata recentemente pubblicata col titolo  di Onde interne (ilmiolibro, 2013). Di recente uscita la sua ultima silloge dal titolo Dove finisce l'amore, a cura di Teseo editore .

Nessun commento:

Posta un commento