Caro Nazario, presso la galleria Arte Sempione a Roma ho organizzato la presentazione del libro Scriu despre oameni și îngeri / Scrivo di uomini e angeli, raccolta poetica in versione bilingue italo-rumena della poetessa Lăcrămioara Maricica Niță (Gambini Editore).
Come mia consuetudine di quest’ultimo periodo, ho cercato di estendere il discorso allo scambio interculturale all’interno di alcune lingue neolatine (italiano, rumeno, spagnolo). Ne sono stata testimonianza le performance delle cantanti Steluta Floristean, interprete di musica tradizionale della Romania, e di Margot Palomino, nel cantare i versi del poeta peruviano César Vallejo.
Con Loredana Manciati e Piero Marsili è stato esaminato il campo figurativo, a proposito della copertina del libro eseguita dalla disegnatrice Roberta Annucci. Da critica letteraria e linguista, non vorrei dimenticare il carattere informativo dei molteplici interventi di poetica programmatica e di storia letteraria offerti dai numerosi ospiti presenti.
Il link sottostante rinvia a un mio post su Facebook contenente una dettagliata galleria fotografica dell’evento.
Grazie come sempre, caro professore, per l’ospitalità concessa dalla tua isola.
Cinzia Baldazzi
Ringrazio Nazario e gli amici di Leucade per aver condiviso con noi questo importante incontro dedicato allo scambio culturale con comunità di lingua neolatina in Italia con noi, sorelle e fratelli da sempre.
RispondiEliminaIl poeta ha una patria, la sua poesia invece non deve avere i confini! La poesia deve essere di tutti, arrivare a tutti, toccare i cuori del umile e del ricco, dalla persona semplice al più grande erudita!
RispondiEliminaE noi, nella cornice della Galleria d’arte Sempione siamo riuscite a scatenare una tempesta di emozioni tra un pubblico unito solo dall’amore per la bellezza che una poesia dona, qualunque sia la mano che la scritta o la lingua in quale sarà letta.
Grazie a te, carissima dottoressa Cinzia Baldazzi per il tuo grande lavoro di promotrice della cultura nel mondo e tra i popoli.