venerdì 14 luglio 2023

Maria Luisa Daniele Toffanin: DIARIO PANDEMICO, al vento dei fiori"

Mi è arrivato oggi, magnifica sorpresa!, la bella antologia edita per i caratteri di Valentina editrice, dal titolo “DIARIO PANDEMICO, AL VENTO DEI FIORI.” Una bellissima antologia piena zeppa di racconti brevi, di bellissime e sentite poesie,  dove si versa tutto l’animo della Toffanin, il suo  bagaglio culturale, la sua fresca e scintillante vena versificatoria, la sua predisposizione alla letteratura, al saggio, alla poetica. Mi sono messo in pace a leggere le tante poesie che qui sono raccolte, e sinceramente mi sono emozionato,conoscendo di persona l’autrice, il suo talento, la sua anima gentile e profumata di primavera. M. L. D. Toffanin “Diario Pandamico, al vento dei fiori”. Moltissime le poesie raccolte, i racconti brevi, una testimonianza della bravura e della  creatività della Nostra che dà tutta se stessa al verbo, al lessico, alla forza rigenerante per trovare la carica ispiratrice e procedere oltre. Un ordine tematico: Introduzione, Parole e gesti, Sostanza affettiva e altro, Dad e altro, Scuola viva, Reinventarsi la vita, Altro modo di reinventare la vita, La preghiera, Figure di riferimento, La benedetta estate, Tempo di vaccini, Percorso a ritroso ed altro nella primavera ucraina, Verifica se la parola si accende tra noi. 160 pag. di bella letteratura che invoglia alla lettura, al riepilogo, alle immagini che vi sono inserite. 

Nazario Pardini

 

3 commenti:

  1. Caro Nazario, ti sono molto grata per la tua attenta lettura e per le tue preziose note critiche.
    Con affetto sempre,
    Maria Luisa

    RispondiElimina
  2. Sono in attesa del diario di Marisa, del quale ho letto stralci in più occasioni. La nostra Musa non finisce di stupire e tu hai saputo renderle omaggio in modo straordinario. Hai letto anche tra le righe, mio Vate. Vi voglio bene, vi ammiro tantissimo e vi abbraccio entrambi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido, cara Maria, le tue acute e affettuose riflessioni e mi unisco a te nella reciproca armonia con il nostro Vate.
      Penso che il libro dovrebbe arrivarti in questi giorni.
      Ancora un abbraccio affettuosissimo,
      Marisa

      Elimina