sabato 24 febbraio 2024

Rita Fulvia Fazio "legge" Franco Donatini

 Franco Donatini: "La solitudine del poeta" dato alle stampe nel 2021 da Guido Miano Editore e "Sotto il senso del vivere" edito da Porto Seguro Editore 2023, questi i due pregnanti testi poetici introdotti dalle  pregevoli prefazioni di Nazario Pardini e Floriano Romboli che hanno sostanziato piacevolmente le mie festività. Condivido la comunanza di onestà intellettuale con l'autore, nonché con N. Pardini e F. Romboli, come manifestano le loro letture.  

Il primo testo, pubblicato nella collana Alcyone 2000-Miano, presenta l'affascinante copertina di un  galeone in mare aperto permeato dall'atmosfera del tramonto che simboleggia la naturale predisposizione dell'uomo/poeta a vivere, a sera, l'intimo approdo alla propria anima. L'altra raccolta di poesie, nella sezione Carpe diem di Porto Seguro, ha la copertina morbida al tatto e il bellissimo disegno minimal su sfondo bianco, che rappresenta un uomo che s'inerpica su una strada zigzagante in salita, evocativo dell'uomo solitario e connesso al destino della propria meta, come riflette il titolo "Sotto il senso del vivere".
Avendo già avuto modo di apprezzare le doti dell'ingegnere nucleare, docente all'università di Pisa, scrittore in prosa, poesia e critico d'arte Donatini, alla lettura dei suoi libri (Io non sono Magritte; In viaggio) non sono rimasta sorpresa dalla forma perfetta e dallo stile elegante dei componimenti. E altresì abituata alla mentalità tecnicistica della categoria degli ingegneri e maggiormente convinta che l'indirizzo scientifico  non precluda una coltivata raffinatezza dell'animo umano, non mi tenta l'uniformarmi all'altrui pensiero critico nell'attribuire la connotazione pessimistica del rotolar d'anima "Rotola l'anima" alla sua sottile, profonda sensibilità.
Poiché il poeta, alla denotazione degli elementi oggettivi, accorda i rintocchi del tempo al fluire dei sentimenti "La solitudine del poeta", nel vivere pienamente la realtà nella meditazione della propria solitudine.
E viaggia il destino di altri poeti: Saffo, Gozzano, Campana, Luzzi ma anche miti (Don Chisciotte, Ulisse, Achab) in Urlano le parole" per partecipare il navigare nel suo "...pensoso mare". Un mare in cui, pur anche, si tuffa ad afferrare, con bracciate avide di luce, gli affanni disorientanti, il non sens dei drammi dell'umana gente di un mondo pervaso da un'alea di precarietà, un mondo che muore.
Il poeta, nello spazio del tempo/non tempo di stagioni esistenziali immobili o assenze caleidoscopiche, traguarda il medesimo attraverso il suo poiein; e altresì, nella notte amica di "San Lorenzo" cattura il sogno, "un istante che sfida l'immenso / una fugace vana illusione...". Quindi declina il senso poetico "Son forse un poeta?!" nell'illusione ingannevole, calandosi nel vuoto/pieno della propria dimora e al di là dell'urgenza dichiarativa, narrativa del suo viaggio esistenziale àncora la  barca alla salvifica individualità.
Ammirata dai contenuti e  peculiarità espressiva, secca e limpida, armonica e fluente di rara bellezza compositiva, sono grata all'autore per queste superpremiate sillogi. 

Rita Fulvia Fazio



2 commenti:

  1. Gentilissimo Nazario La ringrazio molto per la sua ospitalità. Due sillogi dal tono sicuro ed elegante. Collegandomi al pensiero di Stefania Maffei, credo anch'io che leggere la poesia di Donatini significhi non abbandonare mai "la lucidità della consapevolezza" ..."che sa come vanno le cose nel tempo," ..." e allinea i versi in una metrica musicale aderente agli stati d'animo e al senso profondo dell'esistenza." Vorrei aggiungere al saluto volto ai fruitori dell'isola, un caro Augurio di sereno e felice Buon Compleanno a Nazario!
    Rita Fulvia Fazio

    RispondiElimina
  2. Ringrazio Fulvia per l'intenso commento alle mie sillogi La solitudine del poeta e Sotto il senso del vivere grazie alla sua sensibilità poetica che esprime in maniera significativa nelle sue opere. Un sentito grazie a Nazario Pardini e Floriano Romboli, per le loro analisi critiche della mia produzione poetica

    RispondiElimina