martedì 27 settembre 2022

MANUELA CECCHETTI: "LAMPI BAGLIORI DIAMANTI". CONFRONTI POETICI


Biografia di Donatella Nardin

Sono nata e risiedo a Cavallino Treporti-Venezia.

Dopo gli studi classici ho lavorato nel settore turistico con incarichi anche dirigenziali.
Appassionata da sempre di lettura e scrittura, soprattutto poetica, solo negli ultimi anni ho deciso di dare visibilità ai miei scritti partecipando a vari Concorsi Letterari con risultati soddisfacenti.

Mi sono stati infatti attribuiti numerosi premi e riconoscimenti – oltre centocinquanta – quali menzioni d’onore, segnalazioni di merito, premi speciali delle giurie e classificazioni ai primi tre posti o da finalista nelle varie graduatorie concorsuali.
Nel 2014, quale premio editoriale di un Concorso, è stata pubblicata per le Edizioni Il Fiorino la mia silloge “ In attesa di cielo “  (Premio Giovanni Gronchi, Premio Cinqueterre Golfo dei Poeti, Premio Rivalta-Roberto  Magni, Premio Leandro Polverini ).

Nel 2015, sempre per le Edizioni Il Fiorino, è stata data alle stampe la mia raccolta di liriche haiku “Le ragioni dell’oro"(Premio Giovanni Gronchi, Premio speciale della Giuria al Premo Letterario Città di Arona)
Nel 2017, essendomi classificata tra i vincitori del Concorso “ Pubblica con noi ”, è stato dato alle stampe per Fara Editore il mio terzo libro di poesie “ Terre d’acqua “ (Secondo classificato al Premio Città di Arona, Menzione di merito al Premio Città di Copenaghen, Finalista al Concorso Letterario Poeta per caso e al Premio Michelangelo Buonarroti , Primo Premio alla XXI Edizione del Premio Il Litorale, Menzione di Merito al Premio Poetika, IV Classificato al Premio Maria Cumani Quasimodo e Medaglia Aurea al Premio Emozioni Poetiche.
A maggio 2018, in un felice connubio tra pittura e poesia, una mia silloge breve è stata trasposta su forex ed esposta all’interno della mostra “ Meraviglie d’Oriente “ accanto ai dipinti del Maestro Luigi Ballarin, noto artista che opera tra Venezia, Roma e Istanbul.
Nel febbraio 2020, sempre per Fara Editore, è stata pubblicata la mia quarta raccolta poetica dal titolo “ Rosa del battito". A trenta poesie, facenti parte della silloge, è stato attribuito Il Premio Speciale della Giuria al Premio Internazionale di Poesia Besio 1860. Il libro si è inoltre classificato al Primo Posto al Premio Letterario Internazionale Mario Luzi 2020, finalista al Premio Tra Secchia e  Panaro e ha ricevuto una Menzione d'onore alla 34 Ed. del Premio Lorenzo Montano-Anterem Ed. 
Molte mie poesie e alcuni racconti sono stati inseriti in antologie di Concorsi Letterari, in alcuni siti on line e in lit-blog dedicati, in riviste letterarie anche straniere, in raccolte collettanee di Case Editrici come LietoColle, La Vita Felice, Fusibilia, Terre d’ulivi, Empiria e Fara Editore.
Alcuni miei testi infine sono stati tradotti in inglese e in francese mentre alcuni miei haiku, tradotti in giapponese, sono apparsi sia sulla rivista letteraria Aoi che su quella della Kokusai Haiku Kyokai.

Note e contributi critici sulla mia scrittura sono stati stilati tra gli altri da Nazario Pardini, Gian Ruggero Manzoni, Antonio Spagnuolo, Fernanda Ferraresso, Fabrizio Bregoli, Fulvio Castellani, Angela Caccia, Vincenzo D'Alessio, Carla D'Aronzo, Ivano Mugnaini, Renzo Montagnoli Giuseppe Vetromile, Salvatore Cutrupi,  Claudia Piccinno, Riccardo Deiana .

 

 

Lampi bagliori diamanti

 

La poesia guida i lettori in un peregrinare introspettivo ove, entro il carezzevole soffio del silenzio, a ogni passo affiorano quali tesori e gemme sopraffini istinti reconditi e inaspettati. Sorpresi da meteore invadenti di un universo sconfinato, come virgulti acerbi, si è invasi da un’atmosfera incantata d’emozioni ove i colori, i suoni e le forme del cosmo e dell’inconscio richiamano a uno sguardo empatico e fraterno su tutto ciò che vive.

È un’esperienza intima in cui materia, etere e mistica si fondono per far battere all’unisono magia ed eterno.

In ogni meandro dell’esistenza vi è sempre qualcuno o qualcosa che, nel soffio melodioso dell’Amore o tra contrasti, fa sobillare il cuore. Questo è ciò che conta e allieta.

«Il cromatismo, il sogno e lo stupore si profilano elementi cardini della scrittura sin dai primi testi, aperti al confronto tra credo e filosofia». (Anna Santoliquido)

«Lampo, turbinio, intrecci, carminio, arancio, ambra, effluvio, estasi, scalpore. Tante tinte e molteplici suoni che arricchiscono la poesia della Nostra, facendola intensa e plurale come intenso e plurale è l’animo di chi scrive e compone questi versi». (Nazario Pardini)

Manuela Cecchetti, docente e scrittrice, è laureata in Scienze religiose. Ha pubblicato il saggio La terra… un pianeta da amare. Cambiare mentalità e adottare nuovi stili di vita per un’economia del benessere (Il Ponte Vecchio, 2019) e la monografia su Albert Schweitzer Il più grande essere umano del XX secolo. La straordinaria vicenda di Albert Schweitzer (Bertoni, 2022). Lampi bagliori diamanti. Meteore d’Eterno è la sua prima raccolta poetica.

Inizio modulo

+Lampi bagliori diamanti quantità-

 

Fine modulo

Author:Manuela Cecchetti

Nessun commento:

Posta un commento