RAPALLO
– 2022
Rivoli di scivoli giochi
s’oppongono umida calura
su piazze di viuzze e mercati
Rapallo centro a sudare
tra Castello di pietra Alberghi di marmo
fruscii di Parchi bimbi
cinghiali a vendere per canicole impreviste
sul torrente tremante
spiaggia rovente ombra nel Sole
che arriccia sabbia di rocce
mani e piedi ombrelli di spume
fauna di natiche s’appressa
repressa compressa impressa
dare avere…
tarda il buio nella folla
follìa di gamberi/scampi
vinelli d’altura amanti ardenti
rimbalze sorgenti di Luna
tavoli agghindi di passi dipinti
d’altari istinti furori
pregano imprecano piangono ridono
vivono Rapallo 2022
Marco
dei Ferrari
Un ritratto efficace di località turistica, se ne potrebbe sostituire il nome con altre cittadine di mare altrettanto famose, mèta di umanità in infradito. Un'estate rovente e sudata, dove persino i marmi di nobili edifici gocciolano calure insopportabili. Ironici giochi di parole in questa poesia di Marco dei Ferrari, al termine di una stagione estiva affollata di mangiatori e bevitori come non ci fosse un domani. Dimentichi della bellezza vera da cui sono circondati. Sempre straordinariamente sottile il Poeta De Ferrari, giudice ironico di gente comune
RispondiEliminaRapallo e la sua folla vociante, il caldo che si appiccica sulla pelle, "fauna di natiche s’appressa /repressa compressa impressa", lauti pranzi e furia di divertirsi nell'orgia che chiamiamo vacanza. Marco affreschi l'estate che si sta lentamente congedando con cifra stilistica seducente e dannatamente vera. Il tuo realismo stordisce ed è specchio di ciò che troppo spesso neghiamo di vedere concentrandoci sul poetico miraggio che ""In una goccia d’acqua s’incontrano tutti i segreti di tutti gli oceani" (Khalil Gibran) Ti ringrazio e ti stringo nel segno del nostro Capitano.
RispondiEliminaRingrazio Isabella Conte (l'anonima) e Maria Rizzi per aver interpretato, con la consueta profondità stilistica e tematica, un vissuto estivo di un borgo ligure famoso.
RispondiEliminaHo cercato nelle sequenze di trovare un "conduttore" esistenziale passando tra segni, presenze, storie, usi e costumi di Rapallo al fine di mantenere il difficile equilibrio tra Natura del passato e proiezioni del futuro.