giovedì 13 dicembre 2018

GUIDO MIANO EDITORE: "NOVITA' EDITORIALE"


NOVITA’ EDITORIALE: 
GUIDO MIANO EDITORE -MILANO
COMUNICATO STAMPA
Pubblicato lo studio monografico Analisi ragionata dei saggi critici riguardo ANDREA
CATTANIA a cura di Enzo Concardi
Guido Miano Editore, dicembre 2018, nella Collana
Il Cammeo


E’ uscito per i tipi di Guido Miano Editore - Milano il volume monografico Analisi ragionata dei saggi critici riguardo Andrea Cattania. Gli strumenti di lavoro disponibili nell’ambito della ricerca bibliografica non esauriscono sempre le esigenze di saggisti e storici della letteratura. D’altra parte il rinnovato interesse verso le nuove poetiche, le motivazioni e gli autori d’oggi induce a valutazioni polivalenti, raffronti e analogie. In tal senso i profili bibliografici di questa collana, la cui parte centrale è spesso costituita da un’ampia antologia critica, intendono offrire un contributo allo studio e alla interpretazione estetica di poeti e narratori contemporanei. Già nel libro di Andrea Cattania Paesaggi e amore (2018) edito da questa casa editrice veniva inserita nell’ultima parte una rassegna antologica essenziale dei contributi critici, come supporto al lettore per individuare chiavi di lettura interpretativa dei significati più riposti del suo messaggio poetico.
Con la presente pubblicazione s’intende ampliare tale discorso, rendendolo più completo, sia dal punto di vista quantitativo che sotto l’aspetto storicofilologico, dal momento che tutto il materiale prodotto dalla critica è stato analizzato in relazione alle principali tendenze contemporanee, alle metodiche d’indagine e di classificazione, ai risvolti comparativi testuali, alle esegesi delle diverse scuole di pensiero. La collana Il Cammeo analizza autori che possono vantare un’attività letteraria di rilievo, con una continuità temporale ininterrotta e, soprattutto, con esiti qualitativi di alto livello, come nel caso di Andrea Cattania. Infatti l’autore in questione non solo ha ottenuto recensioni e valutazioni più che lusinghiere, ma anche diversi libri di poesia sono stati tradotti in lingua straniera, comparati nelle tematiche più significative a scrittori di dimensione europea e a maestri del Novecento italiano. Le sue liriche sanno coniugare il “cosa dire” con il “come dirlo”, risolvendo l’eterno problema del rapporto tra forma e contenuto, che è sempre stato ed è uno dei problemi centrali della riflessione di filologi e critici di ogni tempo.
Andrea Cattania ha pubblicato vari volumi tra cui ricordiamo almeno i più recenti: Tra natura e tensione metafisica (2015), Il gioco degli specchi (2016), Da qui ai margini del tempo (2016), Immagini del tempo (2017) in due volumi con traduzione delle poesie in tedesco, spagnolo , francese e inglese), Paesaggi e amore (2018), La natura delle cose (2018).

Analisi ragionata dei saggi critici riguardo ANDREA CATTANIA, nella collana Il Cammeo Guido Miano Editore – Milano , pag 78, Euro 22 dicembre 2018.
GUIDO MIANO EDITORE - VIA EMANUELE FILIBERTO 12 - 20149 MILANO UFFICIO STAMPA 023451804 - 023451806 - Cell 347.5552140 mianoposta@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento