lunedì 3 dicembre 2018

SABINO CARONIA PRESENTA: "LA CONSOLAZIONE DELLA SERA"


Pubblicato il 4 dicembre 2018 da VittorioCobraDue
DI SILVANA LAZZARINO E A CURA DI VITTORIO BERTOLACCINI


Due relatori di eccezione: SANDRO ANGELUCCI e FRANCO CAMPEGIANI entrambi saggisti, poeti e critici letterari di richiamo internazionale, per la presentazione del libro del saggista e poeta SABINO CARONIA “La consolazione della sera” (Schena editore) nell’appuntamento di sabato 8 dicembre presso la Libreria Caffè Letterario Hora Felix (Via Reggio Emilia, 89) a Roma alle 18.00. A moderare l’incontro sarà MARIA RIZZI, nota scrittrice di gialli e Presidente Iplac, mentre le letture del testo che risuona come un percorso dialogato sull’esistenza, saranno affidate a LOREDANA D’ALFONSO anch’ella autrice di gialli e racconti di successo. L’opera di SABINO CARONIA, che muove dalla conoscenza stretta con lo scrittore e germanista ITALO ALIGHIERO CHIUSANO attento studioso della letteratura tedesca cui ha dedicato diversi saggi, definito suo “Padre spirituale” si sviluppa entro un percorso che attraverso riflessioni sul pensiero esistenzialista di Kafka analizzato dallo tesso Chiusano, guida il lettore a cogliere oltre alla forza creatrice e consolatrice della scrittura, la complessità del vivere dove lo scrittore praghese è costantemente presente diventando l’alter ego dell’autore. Affiorano così riflessioni su tematiche legate al destino dell’uomo ai suoi sentimenti che sono alla base dell’agire, dove si intrecciano ansie e tormenti e senso di alienazione, dove l‘individuo è come prigioniero senza alcuna colpa. Emerge un dialogo intenso e avvolgente che guarda ai molteplici inganni tra assurdità e paradossi dell’esistenza e che cerca di dipanare quelle ombre che intralciano il cammino per intravedere una luce seppur flebile di speranza.

Silvana Lazzarino
Pubblicato in Libri






1 commento:

  1. Sabato 8 dicembre presso la Libreria Caffè Letterario HoraFelix,avremo l'onore di presentare il grande Scrittore, Poeta e Critico Letterario Sabino Caronia con la sua opera "La consolazione della sera". Il testo è un misto tra il diario, l'autobiografia w il saggio e ha come protagonista l'Artista di Praga Franz Kafka. Saranno suoi illustri relatori i cari Sandro Angelucci e Franco Campegiani. Le letture verranno affidate alla voce di Loredana D'Alfonso.
    Oltre all'articolo della carissima Silvana Lazzarino, Maria Grazia di Mario ha fatto omaggio di un suo articolo, che posto con grande piacere:
    thefilmseeker.com

    Ringrazio tutti gli amici per la loro costante, infaticabile fatica e, naturalmente, rivolgo il ringraziamento più sentito al nostro Nazario...
    Maria Rizzi

    RispondiElimina