lunedì 2 gennaio 2023

A. PIPERNO: "Proust senza tempo" E CONTRO LA MEMORIA


Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Giuseppe Maria e di Albertine Louise Viora, nacque ad Aosta, città della famiglia materna (quella paterna era invece del Canavese). Trascorse l'infanzia a Torino, dove frequentò le scuole fino al ginnasio. Suo compagno di studi in questi anni fu Carlo Levi, che gli rimase amico per tutta la vita[2].

Nel 1916 fu affidato ai nonni materni con la sorella maggiore Giuliana e tornò ad Aosta, dove studiò al liceo classico "Principe di Napoli" per uscirne diplomato con un anno di anticipo. Nel 1918, indeciso se iscriversi a matematica o a lettere, optò per quest'ultima facoltà all'Università di Torino. Nello stesso anno, in occasione di un concorso per una borsa di studio, conobbe Piero Gobetti. Nel 1919 morì il padre (allora ricopriva la carica di segretario capo dell'Intendenza di Finanza di Torino), lasciando la famiglia in difficoltà finanziarie[2].

Il 10 luglio 1922 si laureò presentando una tesi su Jacopone da Todi, con relatore Vittorio Cian. Il lavoro, da cui derivarono due pubblicazioni, fu rivisto e dato alle stampe nel 1926[2][3]Targa commemorativa dedicata a Natalino Sapegno, via Porta Pretoria a Aosta.

Diplomatosi al Liceo classico di Aosta (allora denominato "Principe di Napoli"), in compagnia di illustri personaggi quali Federico Chabod, si laureò a Torino nel 1922 con una tesi su Jacopone da Todi, in seguito pubblicata.

Di formazione inizialmente crociana,: 

Proust senza tempo si divide in due parti di lunghezza quasi uguale: una prima, inedita, dove è soprattutto chi scrive a rendere conto della propria passione per l’autore e una seconda parte, largamente edita sulle pagine del «Corriere della Sera», in cui è in gioco il rapporto tra Proust e gli altri, da Dante a Woolf, da Balzac a Roth.

Recensione di Alessandro Piperno, “Proust senza tempo”Ennio l'alieno - Renato Minore, Francesca Pansa | Libri Mondadori

Marziano, alieno, amico della notte. Irripetibile. È l’Ennio che tutti chiamano Flaiano e nessuno conosce davvero, che si lascia inseguire come insospettato protagonista di un romanzo di amicizie, delusioni, solitudini, grandissimi dolori. Continua Disponibile su: Genere: Narrativa Contemporanea ISBN: 9788804749820 228 pagine Prezzo: € 18,50

diacritica.it/recensioni/recensione-di-alessandro-piperno-proust-senza-tempo.html
diacritica.it/recensioni/recensione-di-alessandro-piperno-proust-senza-te

















Renato Minore - Wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Renato_Minore

Renato Minore (Chieti, 7 settembre 1944 ) è un giornalista, scrittore e poeta italiano. Risiede da oltre trent'anni a Roma. Si è laureato in lettere moderne con Natalino Sapegno e si è specializzato in filologia moderna. Ha insegnato Teoria e tecniche delle comunicazione di massa all'Università di Roma e alla … Visualizza altro

Nessun commento:

Posta un commento