lunedì 23 gennaio 2023

G. CECCAROSSI: "BEATI QUI NON VIDERUNT ET CREDIDERUNT"

 




non c'è Strada né vicolo dove Rifugiarmi

se guardo IN alto  e ilo cielo...soltanto lo scirocco mi acarezza

..Beàti qui non vidérunt et credidérunt (Gv 20, 29)

di Giannicola Ceccarossi

  • Editore: Ibiskos Ulivieri
  • Collana: Phalaenopsis
  • Illustratore: Borovikovsky V. L.
  • Data di Pubblicazione: dicembre 2022
  • EAN: 9788832722253
  • ISBN: 8832722259
  • Pagine: 46
  • Formato: rilegato
     GIannicola Ceccarossi in questo libro mette in evidenza il suo processo spirituale e metafisico, toccando i tasti principali dell'esistenzialismo e della natura del nostro corpo. Una silloge meditata, attraverso una  concatenazione di liriche che ci trascinano in un mondo diverso da quello abituale. del poeta.
    Partendo dalla prima lirica si capisce il profondo travaglio esistenziale del poeta. che  Ci fa capire il processo meditativo ed emotivo che lo coinvolge. Non è di certo improprio
    ricorrere ad una perifrasi che chiude la saggia prefazione del nostro Balestriere:" una tensione spirituale che va ben oltre la religiosità e vi troverà pure una densa fervida umanitas che tutto  ingentilisce eletto viatico e stigma di una vera nobiltà, non solo poetica"

    1 commento:

    1. Come ben sottolinea il Maestro Giannicola Ceccarossi, altissimo e umile esponente della Cultura, in questo volume esistenzialista compie una sorta di bilancio lirico delle fasi dell'esistenza, toccando i tasti dell'amore, della sofferenza, della solitudine, della malinconica nostalgia con una vaghezza che coinvolge al punto 'che per poco il cor non si spaura'. Centrata l'ottima prefazione di Pasquale Balestriere, che esula dal solo aspetto tecnico e si cala con empatia nel mondo del Poeta. Una plaquette che vibra, come sottolinea Nazario, di calda umanità e diviene ennesima perla della collana di Opere del Nostro. Stringo al cuore il Nume tutelare che consente questi incontri e mi permetto di abbracciare Giannicola, che con costanza, mi dona i suoi capolavori.

      RispondiElimina