giovedì 30 gennaio 2014

EMANUELE MARCUCCIO: "ANIMA DI POESIA", SECONDA SILLOGE

Comunicato Stampa



Esce nel Gennaio 2014 Anima di Poesia, seconda silloge poetica del palermitano Emanuele Marcuccio[1] con le Edizioni TraccePerLaMeta. La silloge raccoglie le poesie degli anni 2008-2013, è aperta da una prefazione curata dal poeta e critico letterario, Luciano Domenighini, e chiusa da una postfazione curata dalla scrittrice e critico letterario, Natalia Di Bartolo.
Completa l'opera, una quarta di copertina curata dallo scrittore e critico letterario, Lorenzo Spurio, che all'Autore nel 2013 ha dedicato una monografia.

Il poeta palermitano Emanuele Marcuccio con Anima di Poesia giunge alla sua seconda silloge poetica, dopo la felice esperienza di aforista e di curatore di una ricca antologia, Dipthycha, il cui ricavato è stato destinato a una lodevole causa umanitaria in difesa della ricerca di una malattia grave, insidiosa e poco
conosciuta quale è la sclerosi multipla.
Una raccolta di liriche variegate che spaziano dall’incondizionato fascino verso il mondo classico ad un nuovo e interessante formalismo dove è l’oculatezza sintattica a governare. Sfogliando Anima di Poesia, che si compone di varie poesie di chiaro intento civile, motivate o ispirate da qualche fatto o condizione che riguarda l’uomo in quanto parte del gruppo sociale, il lettore si troverà rispecchiato in molte delle ansie del poeta, che sono quelle della nostra epoca.
Con un registro per lo più asciutto, ma sempre appropriato e propedeutico alla resa in versi della coscienza del poeta, Marcuccio con quest’opera ci affida le chiavi dello scrigno inarrivabile dell’ “anima della poesia”. Un’utopia che si realizza, grazie alla Parola.  (dalla quarta di copertina di Lorenzo Spurio)

SCHEDA DEL LIBRO


TITOLO: Anima di poesia
AUTORE: Emanuele Marcuccio
CURATORE: Lorenzo Spurio
Editing Cover Images: Laura Dalzini
Original Cover Photo: Giuseppe Parello
EDITORE: TraccePerLaMeta Edizioni
GENERE: Poesia
FORMATO: Brossura
PAGINE: 80
ISBN: 978-88-98643-08-0
COSTO: 9,00 €
www.tracceperlameta.org/tplm_edizioni/negozio/anima-di-poesia-emanuele-marcuccio/



[1] Emanuele Marcuccio (Palermo, 1974) ha conseguito la Maturità Classica nel 1994. Si occupa di poesia (ha pubblicato la silloge poetica Per una strada, SBC Edizioni, 2009, ha ideato e curato una non solita antologia poetica, Dipthycha, Photocity Edizioni, 2013, che lo vede presente con ventuno titoli, in dittico di uguale tema, con altrettante poesie di autori vari) e di aforismi (ha pubblicato la silloge di aforismi e pensieri vari, Pensieri minimi e massime, Photocity Edizioni, 2012).

Il libro è stato pubblicato da TraccePerLaMeta Edizioni e può essere acquistato con facilità direttamente dallo shop della casa editrice a questo link: 
www.tracceperlameta.org/tplm_edizioni/negozio/anima-di-poesia-emanuele-marcuccio/
Sarà a breve disponibile anche sulle altre librerie online e ordinabile in ogni libreria sul territorio nazionale essendo dotato di regolare codice ISBN.

4 commenti:

  1. Sicuramente un bel libro!
    Complimenti a tutti . Miriam

    RispondiElimina
  2. Desidero complimentarmi con Emanuele Marcuccio per la sua seconda fatica poetica. Certamente valida. Anche per le sue finalità umanitarie a conforto della sclerosi. Auguri sinceri a voi.
    Ninnj Di Stefano Busà

    RispondiElimina
  3. Da ciò che posso evincere dalla scrittura di qualche sporadica poesia che fino a questo momento ho potuto leggere di Emanuele Marcuccio, poter possedere questa sua ultima pubblicazione sarà fonte di gioia, anche considerato il fine per cui ha pubblicato.
    Tanti auguri, quindi, Emanuele, affinché ci sia un cospicuo riscontro di lettori -
    Grazia Finocchiaro

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti per il lusinghiero apprezzamento, mi sembra però giusto informare che, come si può leggere nella quarta di copertina, è stato destinato ad AISM l'intero ricavato dell'antologia di dittici poetici «Dipthycha», pubblicata lo scorso anno.

    RispondiElimina