giovedì 30 gennaio 2014

MIRIAM LUIGIA BINDA: "GUERRANIMA"


Madonna Litta (Leonardo). Immagine inviatami da M. L. BINDA


E' USCITA, PER I CARATTERI DI HELICON, LA NUOVA FATICA LETTERARIA DELLA SCRITTRICE MIRIAM BINDA: TESTO DI NOTEVOLE INTERESSE POETICO.

IL LIBRO E' ACQUISTABILE 
SU TUTTE LE LIBRERIE ONLINE



Miriam Luigia Binda: GUERRANIMA. Edizioni Helicon. Arezzo. 2013. Pp. 98. € 11,00



DALLA PREFAZIONE
A
MIRIAM LUIGIA BINDAGUERRANIMA

Spazi misurati per un’anima volta a miraggi per i quali 
sono stretti perfino gli orizzonti degli Oceani




Pensiero d’amicizia

Se morisse il pensiero mio di te
il ceppo robusto
lasciato nel sordido camino
sfinirebbe di cenere
ed il vento porterebbe con se
ogni plauso di calore
ogni petalo dischiuso 
guizzante dalla luce.
Amico mio, 
la nostra amicizia 
passa l'oscurità. 
E' una fiaccola accesa
nel'indifferenza del mondo!
Questa poetessa è qui. In questi palpiti di vita, in questi abbrivi di silenzi, in questi sobbalzi interiori, di cui è capace soltanto un cuore generoso e procace, tenero come un passero, ma capace di volare con ali forti e robuste, con ali aquiline per sfiorare cieli tanto ampi quanto i sogni degli umani. È qui, a sfiorare con parole impossibili l’amore. A fare di un’amicizia “una fiaccola accesa/ nell’indifferenza del mondo”. Quanto sentimento, quanti traslati per dire subbugli tanto esplosivi, tanto delicatamente accennati, annuiti! C’è qui, anche, la grandezza della poesia, il desantisiano equilibrio fra i patemi dell’essere e il corpo dei verbi. Un vero esempio di canto elevato al sentimento più nobile, a quel sentimento che più si avvicina  all’azzurro.
Mi piace esordire con questa citazione testuale, perché molto indicativa ad esemplificare il tema centrale, il leit motiv della silloge. Il sentimento, la passione, l’amore; e per amore intendo quello totale, plurale, per l’amicizia, per la natura, per l’uomo, per il mondo, per la pace, per il tutto. Ed è questo sentimento che permea di sé, come una melodia sotterranea, il dipanarsi dei 34 canti di Guerranima. Silloge complessa e articolata che, divisa in due sezioni: Divergenze connesseDove vanno le ragazze…., si sviluppa su un ordito versificatorio libero e movimentato, arrivante e suasivo, ma pur sempre mantenuto su un livello fonico-lessicale di alto spessore. Dispiegato su ondulazioni espressive di grande portata poetica. Di grande vocazione metaforica. Di grande compattezza formale. Guerranima. Titolo, suggestivo, di un’attualità feroce e storicamente avvilente: “(…) Crepuscolo: il Mullah suona/ il Rebad del martirio/ tra le case, la stretta porta/ nasconde i fucili di contrabbando./ Sulla strada è un pianto,/ma l’aquilone ha il tuo cuore/ bambino mio.../ Sapessi ho volato con te/ tra le sacre montagne ad est dell’Indo (…)” (Guerranima).
E questo non è amore? Amore per la pace, per la vita, per la fanciullezza spersa e non vissuta [...]. 

[...] E la Nostra fa della poesia un monito a vivere, perché crede, anima e corpo, nei suoi messaggi; le dà tutta se stessa, ogni angolo del suo essere; sa che è l’unica cosa terrena a non tradirla; può solo tramandare ai posteri la sua voce calda e positiva, umile e schietta, solida e verace in un’età di disvalori; in un’età poco propensa a slanci di cuore. Ad onirici naufragi oltre gli orizzonti. E il cerchio si chiude con inni all’amore. Con il  cuore in subbuglio verso mete che appaghino un sogno. Che appaghino un canto, un ricordo di un bacio; un ricordo vicino, lontano; un ricordo che torna come voglia di vita, come fame di luce.

 

Te ne vai,

con l’ultimo bacio.

 

Nella  neve è un raggio di sole.

 


Nella neve inseguo le tue orme

come un lupo

che ha fame di luce (dalla Prefazione di Nazario Pardini).   




 28/05/2013

2 commenti:

  1. Ninnj Di Stefano Busà

    Stupendi i versi e molto esemplificativi della materia trattata: "Nella neve inseguo le tue orme/ come un lupo che ha fame di luce" oserei dire, eccezionalmente superbi, estremamente simbolici, qualcosa che sfiora la perfezione. Brava Miriam, complimenti. Altrettanti e vivissimi vadano all'amico Pardini che da, par suo, ha saputo dare contezza dei tuoi meriti poetici nella sua autorevole prefazione che è davvero illuminata e particolarmente attenta per esegesi critica e profonda captazione di tutta la struttura caratterizzante la tua poetica, in particolar modo questa nuova raccolta: "Guerranima", anche il titolo molto interessante...Auguri

    RispondiElimina
  2. Grazie Ninnj - Grazie Nazario per la vostra attenzione che si lega alla delicatezza, percepita nel quadro "Madonna Litta" di Leonardo da Vinci. Grazie anche alle vostre poesie che spero di leggerle - qui - sul blog come segno di katharsis ed amicizia. Di nuovo un caro salito di pace.
    Miriam Binda

    RispondiElimina