mercoledì 8 agosto 2018

MASSIMO TOFFANIN: "QUADERNI DI STORIA, 4"


CENTRO STUDI ONOREVOLE SEBASTIANO SCHIAVON.
Associazione di promozione sociale
QUADERNI DI STORIA
4
Tipografia Veneta Editrice, Pagg. 128



Riceviamo per bontà di Massimo Toffanin un libro di grande interesse storico-sociale: un repertorio documentaristico che tocca problematiche culturali di un vasto spazio temporale:

Progetto “Padova e Provincia a inizio ‘900”

Mostra fotografica itinerante
Sebastiano Schiavon uomo d’oggi.....

Convegno
Padova la “capitale al fronte”........
Padova città sotto le bombe...........
Sebastiano Schavon e la Grande Guerra...........................

Concerto
Romanze a canzoni della Prima guerra mondiale.......................

Presentazione libri
Presentazione.........................

Premio speciale
Concorso “Mia euganea terra”

Approfondimenti
Le origini del fascismo a Padova.........
Padova, 1900/ 1920: lo stato dell’arte...
La monetazione metallica italiana dal 1900 al 1922

Indice dei luoghi e dei nomi...................

 Si legge dalla Presentazione: “Dopo un intervallo di sette anni il Centro studi Sebastiano Schiavon riprende la pubblicazione dei Quaderni di storia, giunti al n. 4, grazie anche al contributo del Comune di Galliera Veneta.
       Si avverte in effetti  l’esigenza di illustrare, attraverso vari interventi, le attività realizzate dal Centro studi nel 2017 ad Abano Terme, Carmignano di Brenta e Gallera Veneta, continuando il programma iniziato nel lontano 2012. In quell’anno infatti prende vita il progetto costituito dalla Mostra fotografica itinerante con contestuali Convegno, organizzati già in nove comuni della provincia di Padova nei quali Sebastiano Schiavon  ha svolto la sua attività politico-sindacale... Tra gli approfondimenti che compongono la seconda parte, di spessore sono il saggio della  storica Chiara Saonara su Le origini del fascismo a Padova e quello di Paolo Padovan, architetto, su Padova, 1900/1920: lo stato dell’arte. Chiude la terna Alessandro Toffanin, affermato numismatico, che mette a fuoco, con un’approfondita ricerca, La monetazione metallica  dal 1900 al 1922, anno in cui Sebastiano Schavon muore, e inizia il ventennio fascista”. Il testo si chiude con una approfondita nota bibliografica.

Nessun commento:

Posta un commento