domenica 1 novembre 2020

LILIANA PORRO ANDRIUOLI: "POESIA INTIMISTICA E CIVILE IN BRUNO ROMBI"

 

Liliana Porro Andriuoli. Poesia intimistica e civile in  Bruno Rombi. Il Geko Edizioni. 2020

Mi è giunto oggi 27 ottobre un gradito dono impreziosito ancora di più da una dedica che esprime empatia ed amicizia da parte di Liliana Porro Andriuoli. Un  teso di narrativa critica su Bruno Rombi, da poco scomparso, che rivela tutta la competenza in materia. Conosciamo l’abilità scritturale e esegetica della Porro, ed è inutile qui aggiungere altro, sennò che su ogni rivista importante ed attuale si trova la sua firma che dà prestigio allo scrittore del caso. Liliana ha seguito da tempo le sorti di Rombi, mettendone in evidenza qualità e versatilità. Il testo risulta di ben 145 pagine che indagano sull’attività critico-poetica dello scrittore. Diviso in due parti (PARTE PRIMA: Introduzione, I primi poemetti, Canti per un’isola, Oltre la memoria, Forse qualcosa, Enigmi animi, L’attesa del tempo, Riti e miti, Un amore, L’arcano universo, Otto tempi per un presagio, Bibliografia critica essenziale. SECONDA  PARTE: Introduzione, A Costantino Nivola, Tsunami…, Come il sale/Precum sarea, Fragments de Lumière,  Il viaggio  della vita, La saison des mystères, Occasioni, Quando muore un poeta, La nostra follia suicida, Curriculum, Bibliografia critica essenziale) già la prefazione a pag. 11 ne mette in luce la portata poetica dandoci l’avvio per una lettura omnicomprensiva: “A volte sussurrata e recitata sottovoce, a volte gridata e persino urlata, la poesia di Bruno Rombi è di quelle che, per la complessità tematica e la varietà stilistica che la contraddistinguono, risulta piuttosto difficile da analizzare  adoperando un’univoca chiave di lettura che la riveli nella sua totalità. A volerne tuttavia ricercare una, questa sembra   essere la presenza costante, pur se diacronica (ma spesso anche sincronica, nello stesso libro e talora persino nella stessa poesia) di due aspetti fra i più significativi della sua personalità umana e artistica…”. Il libro si chiude con una approfondita nota biografica (Curriculm) che conferma l’ecletticità e la lungimiranza dello scrittore. Basterebbe citare il numero (veramente vasto), di tutti coloro che si sono occupati della sua produzione da Aimo…… a Pierantonio Zannoni.

Nazario Pardini

Nessun commento:

Posta un commento