mercoledì 22 marzo 2023

G MANGANELLI: CARTOLINE ABRUZZESI

 


Ricevo dalla cara amica Lietta “ Cartoline Abruzzesi” di Giorgio Manganelli ( suo padre ), grande intellettuale, giornalista dell’Espresso, del Corriere della Sera, critico cinematografico e appassionato viaggiatore. La scrittura  mi ha preso il cuore e la mente, lasciandomi sbigottito. “Meno di un’ora di macchina separa l’Abruzzo da Roma. Tuttavia il viaggiatore ha la sensazione acuta di qualcosa di distaccato, anche estraneo. (L’aria e i monti d’Abruzzo. G. Manganelli dal  Parco d’Abruzzo. Corriere della sera )”Ho letto con grande partecipazione, e riletto, il libro di suo padre ” Le cartoline abruzzesi”. Una scrittura affascinante, per semplicità e schizzi raffiguratvi. Per dire la verità il libro l’avevo messo da parte, poi l’ho ripreso e me lo sono riletto tutto di un   fiato, restandone affascinato per la carica scritturale, la verve esemplificativa, e l’ontologica analisi; la padronanza del linguaggio e soprattutto quella di  dipingere paesaggi e paesi; un vero manuale del viaggiatore da tenere con noi per apprendere come è che si scrive. Ci sono dei punti cui  mi sono riletto più di una volta il brano perché ho provato un piacere indicibile.

Ti ringrazio, cara  amica

Nazario

 

Nessun commento:

Posta un commento