Prima di tutto, voglio esprimere il mio dolore per l’assenza del mio grande amico Lino D’Amico che mi ha lasciato solo da alcuni anni. Questo libro è il viaggio letterario che Lino ci ha lasciato in eredità. Il testo inizia con un esergo d’amore, e di spirito, come era solito fare l’amico Lino:
“Attimi magici
Sussurri irripetibili
Tu…le tue mani
Il tuo profumo
I nostri orizzonti
Tu…realtà di ogni sogno,
tu… da sempre…: per sempre “
LINO D’AMICO
Un libro corposo, plurale,che riporta nel suo grembo poesie, commenti e voci di amici affettuosi che hanno, lasciato per Lino un saluto .
Il titolo del libro: “In punta di piedi “; che si addice al carattere umile, gentile del nostro amico;
Indice :
POESIE,
NOTA CRITICA,
COMMENTO DI MARIA RIZZI,
COMMENTO di MARIA GRAZIA FERRARIS.
Un libro che ho ripreso per leggerlo pagina dopo pagina, per rivivere i momenti che Lino mi ha lasciato nel cuore.
Nazario Pardini
Un libro la cui immagine di copertina sembra presagio. Lino è partito, forse si è spostato solo 'nella stanza accanto', per dirla con Sant'Agostino, e sono consapevole che la gioia di averlo avuto è più grande del dolore di averlo perduto, ma di fatto non posso negare che mi manca. Mi mancano tutte le sue telefonate fraterne, le poesie intrise di saudade e di speranza, la dolcezza della voce, la volontà di camminare nelle anime degli altri 'in punta di piedi'. Mi stringo forte, in questi giorni di Passione, al cuore dei suoi familiari. e di tutti gli amici che hanno avuto un legame affettivo con lui. Un ringraziamento particolare va al nostro Vate che ama Lino e gli ha dedicato questa magnifica pagina, equivalente a una scintilla di eternità.
RispondiElimina