martedì 5 maggio 2015

IL RICONOSCIMENTO "CALLIOPE" 2015 A NAZARIO PARDINI





Ill.mo Prof.re Nazario Pardini,
Le invio in allegato, con tantissima gioia, la lettera di nomina per il Premio Internazionale "Le Muse" che si terrà anche per la cinquantesima edizione in Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento, sabato 13 giugno alle ore 17.00.
In allegato, inoltre, Le invio alcuni articoli di giornale relativi alla edizione del 2014.
Resto in attesa di due righe di accettazione e di una foto anche per e-mail, per inserirla nel "Numero Unico" che viene distribuito gratuitamente al pubblico durante la cerimonia.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento non esiti a chiamarmi al telefono in calce o a scrivermi all'indirizzo e-mail.
Ancora felicissima per la Sua disponibilità, dandoLe appuntamento a sabato 13 giugno, invio i più sentiti saluti.

Giuliana Plastino Fiumicelli 
Cav. di Gran Croce 
Segretaria Generale Premio Int.le "Le Muse" 
….

35 commenti:

  1. Le mie più sincere felicitazioni, caro Nazario, amico e maestro!
    Un abbraccio
    Maurizio Soldini

    RispondiElimina
  2. Suscita in me grande gioia ed emozione la notizia di questo importante riconoscimento attribuito all’amico carissimo Nazario Pardini. E del resto a me pare che lo meriti tutto, per la sua lunga e intensa attività di poeta, scrittore, critico letterario e per aver dato vita, come animatore culturale, a quella splendida creatura che è il ricco e democratico blog “Alla volta di Lèucade”. Per non dire della sua generosità, peraltro nota a tutti. Perciò semper ad maiora, amico Nazario! E complimenti a te!
    Pasquale Balestriere

    RispondiElimina
  3. Ringrazio i carissimi amici Pasquale e Maurizio, compagni di questo breve-infinito viaggio della poesia, per la loro loquace e commovente vicinanza.
    Un grande abbraccio a loro e al superlativo canto che affidano agli orizzonti di Lèucade.
    Nazario

    RispondiElimina
  4. Congratulazioni per il riconoscimento dell'eccellente dimensione poetica del caro maestro Nazario, che sa offrirci emozioni con generosità, in un arte poetica sempre ricca di musicalità.
    Un caro saluto con gioia.
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Francesco,
      per la tua importante presenza e per la tua assidua collaborazione a Lèucade con i tuoi canti di altissimo livello poetico.
      Un abbraccio
      Nazario

      Elimina
  5. Riconoscimento prestigioso per un ingegno poetico di rare dimensioni, come quello di Nazario Pardini. Mi unisco alla sua gioia e a quella dei suoi innumerevoli amici, nella certezza che il faro della sua poesia e della sua umanità continui a illuminare i sentieri della cultura e della vita.
    Franco Caqmpegiani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringraziarti è poco, carissimo Franco. Le tue parole sono sempre potenti ed arrivanti e, soprattutto, calde di una amicizia leale e schietta.
      Un abbraccio
      Nazario

      Elimina
  6. Un riconoscimento speciale e meritatissimo, per i tuoi grandi meriti e le tue innumerabili qualità di uomo, di critico e soprattutto di grande poeta. Da sempre le Muse hanno posato sul tuo capo l'alloro delfico. Complimenti sinceri, caro Nazario, per questo successo che si aggiunge ai tanti e prestigiosi riconoscimenti. La tua gioia è anche la nostra gioia. La tua poesia continua a illuminare la luce degli scogli di Lèucade
    Umberto Cerio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Umberto, inseparabile amico nell'avventura infinitamente gioiosa della Poesia, ti giunga il mio più convinto grazie per le tue gratificanti parole.
      Un abbraccio
      Nazario

      Elimina
  7. Con immensa felicità brindo a questo ulteriore, eccellente, riconoscimento concesso al Prof. Pardini che tanto concede alla cultura e a tutti noi che, ogni giorno, constatiamo - ammirati - la “bellezza” della poesia del vivere che solo lui sa scrivere. Felicitazioni vivissime.
    Sonia Giovannetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Sonia, sensibilissima poetessa, convincente discepola di Calliope, anch'io mi nutro, quotidianamente, del tuo bel canto.
      Ti abbraccio
      Nazario

      Elimina
  8. Nazario carissimo, quello che stai per ricevere è il suggello alla tua grande poesia. Un riconoscimento come questo, unico e di levatura mondiale, viene concesso solo a personalità che davvero onorano le Muse in ogni campo dell'umano sapere. Dirti che ne sono felice è poco e non basta ad esprimere ciò che provo per te,

    Sandro Angelucci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meravigliosa notizia e meritatissimo riconoscimento della sua attività e della sua poesia. Sono felice per lei, Professor Pardini, congratulazioni vivissime!

      Elimina
    2. Carissimo Sandro, le tue parole mi giungono immensamente gradite, sapendo che provengono dall'animo schietto di un grande e prezioso amico.
      Ti abbraccio
      Nazario

      Elimina
    3. Carissimo Maurizio,
      conosco bene la tua poesia e lo splendore della tua genuinità.
      Ti abbraccio
      Nazario

      Elimina
  9. E’ Con grande gioia e immenso piacere che anche io voglio esprimere le mie più sincere congratulazioni per questo importante e meritatissimo riconoscimento, ad un poeta e grande uomo di cultura, che attraverso i suoi libri e la sua bella isola, offre quotidianamente petali della sua luce.
    Serenella Menichetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Serenella,
      mi fa immenso piacere ricevere le sue congratulazioni con il riferimento alla nostra bella isola. Là dove ci incontriamo e ci incontreremo, spero, spesso per il bene della cultura e della POESIA.
      Un abbraccio
      Nazario

      Elimina
  10. Vivissime congratulazioni al caro Maestro Nazario, per l’importante meritatissimo riconoscimento, che intende onorare il suo infaticabile impegno in favore della Cultura.
    Paolo Bassani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio, carissimo Bassani; lei è un grande uomo, un eccelso poeta, e un infaticabile collaboratore della nostra Lèucade.
      Un abbraccio
      Nazario

      Elimina
  11. Partecipo con il cuore in festa a questo prestigioso riconoscimento, carissimo Professore. Una ulteriore, importante conferma della sua levatura artistica e culturale, della sua grande umanità e generosità.
    Congratulazioni vivissime.

    Lorena Turri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Lorena, sono io ad avere il cuore in festa di fronte alle tue meravigliose parole. E che il Cielo mantenga sempre viva la tua proficua ispirazione.
      Un abbraccio
      Nazario

      Elimina
  12. Ho sempre gioia ,quando qualcosa di bello succede nel mondo della Poesia.
    Le mie felicitazioni Prof. Pardini !
    M. De Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero! "Quando qualcosa di bello succede nel mondo della poesia" è gioia, speranza, fiducia e armonia interiore. La ringrazio di cuore per le sue splendide motivazioni. Per le sue graditissime felicitazioni.
      L'abbraccio
      Nazario

      Elimina
  13. Arrivo tardi a lasciare un segno della mia stima per te, Maestro mio. Il tuo impegno verso tutti noi, è altissimo e la Poesia con te, vola dove pochi riescono. Sei un grande uomo e poeta, generoso e fiero. E' giusto e bello questo riconoscimento importante che condivido nella gioia che sai, qui, sull'isola felice, che sempre ci accoglie. Congratulazioni e abbraccio grande! Con immenso affetto e stima. Patrizia Stefanelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Patrizia, fanciulla dalle grandi espansioni poetiche, dagli abbrivi emotivi ben incanalati in versi di euritmica sonorità, dall'animo pronto all'emozione, ricambio con tutto il cuore l'affetto e la stima che nutri verso di me, restandone enormemente incantato.
      Un abbraccio
      Nazario

      Elimina
  14. Caro professor Pardini,

    appreso lei sia stato insignito del prestigioso premio, non posso che produrmi nelle più ammirate congratulazioni e per il risultato in sé, e per tutta la sua alacre attività sempre protesa all'incremento dell'esperienza poetica e culturale.

    Sinceri saluti,
    Alfonso Vincenzo Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, carissimo Vincenzo Mauro,
      sono felicissimo del suo apprezzamento e delle sue per me importanti congratulazioni.
      L'abbraccio e l'attendo sulla nostra mitica isola a gioire dell'onde chiare di sole sulla battigia verde delle vigne.
      Nazario

      Elimina
  15. Avendo avuto l'onore di conoscerLo attraverso questo impareggiabile blog, per telefono (seppure raramente) ma soprattutto attraverso i suoi scritti, siano essi di poesia, di critica letteraria, di saggistica non mi sorprende più di tanto che al nostro stimatissimo Prof. Pardini venga conferito questo onorabilissimo riconoscimento in quanto lo trovo meritatamente conseguenziale, doveroso e ovvio. Consentitemi di esprimere, per l'occasione, l'ammirazione più profonda che nutro verso questo luminare della nostra letteratura italiana (in particolare della poesia) per la sua oceanica cultura umanistica che attraverso i suoi scritti palesemente esterna, ma in special modo per il suo inestimabile lato caratteriale così colmo di bontà prodica e di accoglienza verso tutti coloro che lo circondano e non solo attraverso Leucade. Pasqualino Cinnirella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, carissimo Cinnirella,
      la sua ammirazione mi giunge veramente gradita considerando la sua lealtà e la generosità emotiva che riversa nella sua personalissima poesia.
      Un abbraccio
      Nazario P.

      Elimina
  16. Carissimo Nazario
    Anche se in ritardo e me ne scuso vorrei farti i miei complimenti per il riconoscimento Calliope di poesia di quest'anno da te conseguito al premio le Muse . Sono felice per te . Dopo tanti tuoi successi questo ulteriore risultato rafforza la mia idea che nessun obbiettivo di grande prestigio letterario ti sia precluso considerando l'altezza della tua parola poetica e il tuo messaggio magistrale di uomo. Rallegramenti Nazario, sono onorato di essere tuo amico. Farò il possibile per esserti vicino a Firenze il giorno della premiazione. Un abbraccio. Carmelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Carmelo,
      le tue parole mi commuovono nel profondo, conoscendo il poeta, l'uomo, la grande figura morale di quello scrittore da cui provengono. Ti abbraccio, carissimo amico fraterno.
      Nazario

      Elimina
  17. Mio adorato Professore,
    conferire un riconoscimento a Lei corrisponde a dare senso e valore alla Cultura intesa come Rinascimento. La Sua Anima di seta é il magico connubio tra l'Artista e l'Uomo! E io m'inchino a tale magia! I complimenti, in questi casi, sono a dir poco riduttivi.... Oltre le stelle!
    Maria Rizzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia adorata e generosa amica; carissima Maria,
      tu mi mandi in brodo di giuggiole, tu rischi di farmi diventare un cronico narcisista. Sei sempre presente e abbondantemente elogiativa; lo sei in proporzione al tuo illimitato senso del bene; in proporzione all'immensità del tuo essere.
      Un abbraccio
      Nazario

      Elimina
  18. Caro Nazario,
    qualunque pensiero da me espresso nei tuoi confronti non potrà mai contenere tutta l'ammirazione, la stima, il tuo valore di uomo e poeta, pertanto accetta dei miei semplici auguri con tutta la mia ammirazione. Sono sicura che tanti altri ne seguiranno. Un abbraccio affettuoso.
    Emma Mazzuca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Emma,
      le tue belle e generose parole non puoi immaginare quanto mi giungano gradite. Sei leale, spontanea, sincera come lo può essere una poetessa del tuo calibro.
      Un abbraccio
      Nazario

      Elimina