giovedì 2 marzo 2017

IN USCITA: "RIBALTAMENTI" DI FRANCO CAMPEGIANI

Ribaltamenti

Di quale ribaltamento si parla in queste pagine? Potremmo dire di un ribaltamento del ribaltato, quindi di un ritorno alle leggi di equilibrio del creato. In pratica, un rovesciamento dello sguardo, da un’angolazione esteriore e superficiale, conflittuale, ad una prospettiva interiore profonda, dove universalità e particolarità si fondono in un solo respiro. Il soggettivismo non c’entra: l’interiore si estende in territori estranei ai domini dell’Io. Interiore è la coscienza profonda e atavica, ancestrale. È lo stampo archetipo dell’uomo, l’ordine implicito e arcano, l’antimateria forse, così come viene dalla creazione universale.




SCHEDA LIBRO

Titolo:  Ribaltamenti
Autore: Franco Campegiani
Prezzo: € 14,90
Rilegatura: BROSSURA
Pagine: 174
Editore: David and Matthaus
Lingua: Italiano
ISBN: 978-88-6984-141-5
slide_david-and-matthaus_3-riga-gialla-1200-16

L’AUTORE

Franco Campegiani è nato nel 1946 e vive a Marino, nei Castelli Romani. I suoi primi testi poetici, L’ala e la gruccia (Roma, 1976) e Punto e a capo (Roma, 1977), sono comparsi nelle collane di Mario dell’Arco, suo padrino letterario. Sempre a Roma, con l’editrice “Carte segrete (“Rossi & Spera”) ha pubblicato nell’86 il testo poetico Selvaggio pallido, con… http://www.davidandmatthaus.com/ribaltamenti/







2 commenti:

  1. Un saggio atteso, che rappresenta l'ideale continuum della "Teoria autocentrica" , che credo risalga al 2000 e le cui copie sono terminate. L'Editore ha saputo assecondare con arte e conoscenza la volontà del nostro Franco di esprimere le sue idee filosofiche con coraggio e con la volontà di lanciare delle provocazioni. "Ribaltamenti": le idee date per scontate da secoli si rinnovano e si adeguano al tempo che viviamo. Un saggio che ho 'assaggiato', mi si perdoni il giro di parole, e che non vedo l'ora di leggere! Complimenti, Franco... Non finisci mai di stupire. Ti abbraccio fiera.
    Maria Rizzi

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio, Maria, per la condivisione e l'incoraggiamento. Chissà se il testo sarebbe mai uscito se non avessi potuto usufruire dello stimolo della pubblicazione gratuita per un premio ricevuto al Concorso dell'I.P.LA.C."Voci-Abano Terme"? Ringrazio di pari passo il grande Nazario per la benevola ospitalità in queste pagine e ancor più per la generosa prefazione al testo.
    Franco Campegiani

    RispondiElimina