martedì 16 aprile 2013

COMUNICATO FACOLTA' SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE, ROMA



http://youtu.be/zN2EaovDSg4


Home Notizie Vita all'UPS La FSC ospita l’edizione 2013 della Laurea Apollinaris Poetica

La FSC ospita l’edizione 2013 della Laurea Apollinaris Poetica

Apollo(Roma, 12 aprile 2013) - È stata annunciata la cinquina di poeti che il prossimo 9 maggio 2013 riceverà la Laurea Apollinaris Poetica 2013 come massimi Poeti italiani contemporanei. Il gruppo prescelto è composto dai poeti Liana De Luca, Ninnj Di Stefano, Dante Maffia, Nazario Pardini ed Elio Pecora.
Il conferimento del titolo avrà luogo presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'UPS nell'Aula CS1 alle ore 17.30 alla presenza della Giuria, costituita dal prof. Orazio Antonio Bologna, Presidente di Giuria (FLCC, UPS), dalla prof.ssa Neria De Giovanni (Università degli Studi di Sassari) Presidente dell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari, dalla prof.ssa Cristiana Freni (FdF, UPS), dalla prof.ssa Giusi Saija (FSC, UPS) e della Poetessa Serena Siniscalco, Presidente del Premio Milano-Streghetta.
Il prestigioso riconoscimento, nato nel 2010 dal Circolo Premio Streghetta a opera di Serena Siniscalco, poetessa e promotrice culturale, sarà consegnato ai vincitori dal Rettore Magnifico dell'UPS, prof. Carlo Nanni.
La denominazione latina Laurea Apollinaris Poetica intende rievocare l'antico rito, in terminologia oraziana, detto Laurea donandus Apollinari ("meritevole dell'alloro di Apollo". Horat. Carmina IV,II,9) con la quale il sommo poeta latino Orazio riconosceva i meriti di Pindaro. Oggi detta Laurea rappresenta il massimo livello conferito a Poeti italiani di alto merito. Pertanto si propone come pista di lancio per un auspicabile Premio Nobel per la Letteratura. Durante la Celebrazione saranno anche distribuiti gli Attestati ai Laureati delle due pregresse edizioni (2010 e 2012), e verranno recitate, a cura degli Allievi dell'Accademia d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma, le poesie più significative dei Poeti Laureati 2013.
Alla cerimonia interverranno eminenti personalità del mondo istituzionale, accademico e culturale. La partecipazione è libera.

Convegni

Notizie UPS

Master e Corsi

fondazioneups

prouniversitate

RECENSIONI

1 commento:

  1. Complimenti ai poeti per questo meritato premio: Laurea Apollinaris Poetica (anno 2013). Cari saluti.

    RispondiElimina