http://youtu.be/zN2EaovDSg4
Liceo scientifico “Giovanni Paolo I”
Venerdì 19 aprile 2013 ore 11,00 Aula Magna “Custode Carlomagno”
Progetto didattico
Dall’aristotelismo
rinascimentale al bosone di Higgs
Il
dialogo sempre attuale tra scienza, filosofia e religione
Tavola rotonda con la partecipazione di:
Fabio Cerroni – scrittore, biologo e docente universitario
Michele Giulio Masciarelli – sacerdote e teologo
Saluto di Tonina Camperchioli – Dirigente Scolastico
Conducono:
Intervengono le alunne e gli alunni delle classi IV^ e V^
del Liceo
noto come poeta e critico d’arte, si dichiara filosofo
“autodidatta” (come lui stesso ama definirsi).
Ha pubblicato con l’editore Armando il
saggio La teoria autocentrica,
originale interpretazione in chiave attualistica del pensiero eracliteo, che
gli ha valso nel 2008 la Laurea honoris
causa in Filosofia.
Fabio Cerroni:
biologo e docente universitario presso l’Università La
sapienza di roma, ha pubblicato due romanzi: La struttura democratica della
natura (2008) e Zero: inizio e fine del tempo (2010), dove in chiave narrativa
affronta gli interrogativi più inquietanti della scienza contemporanea.
Michele Giulio Masciarelli:
docente di Teologia dogmatica presso la facoltà Marianum di Roma, insegna Filosofia nel Liceo
pedagogico di Chieti. Vicario episcopale per la cultura e l’ecumenismo, ha
pubblicato, tra l’altro, Educare alla
mondialità, Abitare il silenzio, Dalla bellezza a Dio.
1. Breve descrizione:
Il progetto intende porre
all’attenzione degli studenti i più attuali risultati della ricerca scientifica
sull’origine dell’universo, confrontandoli criticamente con il dibattito
filosofico e con i dogmi della religione. Il lavoro degli studenti (guidato dai
rispettivi docenti) si confronterà quindi con tre esperti esterni (un filosofo,
uno scienziato e un teologo) che verranno intervistati dai docenti coordinatori
in un confronto aperto e dialogico.
2. Destinatari:
Il progetto è rivolto agli
studenti delle classi VA, VB, IVA, IVB del Liceo Scientifico “G.Paolo I”.
Gli argomenti trattati sono parte
integrante di programmi delle discipline coinvolte: filosofia, religione,
geografia astronomica, scienze, fisica.
3.Finalità:
Il progetto ha come finalità la
promozione di una conoscenza consapevole (e didatticamente utile) dei grandi
problemi relativi all’origine del mondo secondo le interpretazioni della
scienza, della filosofia e della religione poste dialetticamente a confronto.
Tale problema è particolarmente
attuale nel dibattito culturale contemporaneo.
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