PREMIO ROMEO COLLALTI - XXXIV EDIZIONE - ANNO 2016
In occasione del 34° anniversario della scomparsa del poeta Romeo Collalti, l’Associazione omonima, in collaborazione con l’Associazione culturale Roma Tiberina e il Salotto Romano, indice un concorso di poesia dialettale romanesca, avente per tema "LA CAMPAGNA ROMANA", un tema assai caro al poeta romano.
Tutti i poeti interessati potranno inviare i propri lavori (non più di due) in forma metrica libera, in duplice copia, in busta chiusa ed in forma anonima, esclusivamente per posta elettronica come allegato Word, senza alcuna firma né segno di riconoscimento, all’indirizzo salotto.romano@libero.it entro il 25 aprile p.v., specificando nell’oggetto “Poesie per il Premio Collalti”. nel testo di accompagnamento indicare nome, cognome, telefono e indirizzo email dell’autore e titolo della poesia.
Alla giuria sarà consegnato soltanto l’allegato Word senza alcun dato sull’autore.
I lavori saranno esaminati da una Giuria appositamente composta che ignorerà totalmente i nomi degli autori, anche dopo che sarà stata stilata la graduatoria delle poesie.
Le poesie vincitrici saranno proclamate in occasione della Cerimonia di Premiazione, che si terrà il 10 maggio nella Sala Protomoteca in Campidoglio (purtroppo, per la situazione del Comune di Roma e la mancanza dei riferimenti istituzionali, comunicheremo la conferma del luogo dove si svolgerà la Cerimonia via email a tutti i partecipanti.)
Tutti i poeti partecipanti al concorso dovranno essere presenti alla Cerimonia di Premiazione muniti di copia delle poesie presentate al Concorso al fine di dimostrare di esserne gli autori.
All’autore della migliore composizione, secondo il parere insindacabile della giuria, verrà assegnato il Trofeo Romeo Collalti 2016.
I poeti autori delle migliori 5 poesie saranno invitati a recitarle nel corso della manifestazione.
Le poesie vincitrici saranno pubblicate sulla Rivista culturale Voce Romana.
La cerimonia prevede inoltre la premiazione degli studenti partecipanti ad un Concorso indetto in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e alla Scuola.
Nel corso della Cerimonia sarà consegnato il Marforio d’Oro 2016 per la poesia romanesca.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Nessun commento:
Posta un commento