martedì 5 dicembre 2017

PAOLO BASSANI: "PRESENTAZIONE DELLA POETESSA I. BETTA MONTANELLI"

Marina Caracciolo ha presentato la plurale attività poetica della scrittrice Ines Betta Montanelli.
Questa una sintesi della manifestazione per la penna di 
Paolo Bassani



Presentazione della
POETESSA INES BETTA MONTANELLI
Paolo Bassani,
collaboratore di Lèucade


L’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Vezzano Ligure, ha organizzato  l’ultimo incontro della sesta edizione della rassegna letteraria “Storie di donne. Donne di storia” dedicato alla nota poetessa e concittadina Ines Betta Montanelli. L’iniziativa, che si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale, aveva per titolo “Ines Betta Montanelli: dolce vestale del tempo e dell’amore” ed è stata realizzata in occasione della recente pubblicazione di Marina Caracciolo, “Oltre i respiri del tempo. L'universo poetico di Ines Betta Montanelli” (BastogiLibri, 2016).
Dopo i saluti del Sindaco di Vezzano Ligure, Fiorenzo Abruzzo, e l’introduzione dell’Assessore Paola Baldini, l’autrice del libro, prof.ssa Marina Caracciolo, ha messo in luce  l’universo poetico di Ines Betta Montanelli, attraverso le varie stagioni della vita. Ne ha tracciato il profilo: “Ines Betta  Montanelli ha una personalità  assai discreta, riservata, delicatamente in disparte. Di spiccato temperamento meditativo, non ama i clamori della ribalta, la risonanza di una plateale notorietà. La sua stessa poesia è una sorta di musicale riverbero della sua profonda sensibilità” .
Al significativo intervento dell’autrice hanno fatto corona gli studenti della III A di Vezzano Capoluogo ed alcuni allievi della I A del medesimo plesso,  guidati  dale insegnanti  Manuela Rossinelli e Sandra Bottesin, che hanno letto poesie tratte dal libro  con accompagnamento musicale.
Ines Betta Montanelli è autrice di otto pubblicazioni di poesia: Dal Profondo (Roma, L’Araldo della Stampa, 1981), Sete di stelle (Firenze, 1986), Trasparenze (Sarzana, Carpena Editore, 1989), Radici d’acqua e terra (Vasto, Editrice Arte della Stampa, stampa offerta quale primo premio Histonium di Vasto, 1993), Nel passaggio di tante lune (La Spezia, Luna Editore, 2000), Il chiaro enigma (Foggia, Bastogi, 2002), Lo specchio ritrovato (Foggia, Bastogi, 2004), che ha ottenuto, nel 2006, il primo premio a Spazio Donna di Striano e Gaetano Viggiani di Pontinia, e l’ultima L’assorta tenerezza della terra (Foggia, Bastogi, 2013). È vincitrice di numerosi e prestigiosi concorsi nazionali di poesia, è membro di Giuria in vari premi letterari, molte sue liriche sono apparse su riviste e pubblicazioni del settore, su antologie e volumi di prestigio. Della poesia di Ines Betta Montanelli si sono interessati noti critici e letterati fra i quali ricordiamo: Mario Luzi, Nazario Pardini, Giorgio Bárberi Squarotti, Maria Grazia Lenisa, Loris Jacopo Bononi, Elena Bono, Paolo Bertolani, Sirio Guerrieri, Giovanni Sbrana, Giovanni Petronilli e Marina Caracciolo.

ALCUNE IMMAGINI DELLA MANIFESTAZIONE








1 commento:

  1. L'incontro con Ines Betta Montanelli e con il suo fascinoso e multiforme universo di poesia è sempre un'occasione indimenticabile, una data da segnare in un libro d'oro, un evento che si desidera ogni volta ripetere...

    RispondiElimina