Un pensiero,
dettato dal genio del Merisi
Rita Fulvia Fazio |
Emozioni,
riflessioni, senza alcun salto epocale.
Attraversa
secoli la sua Aura divina; e' luce presente in Caravaggio e nella sua pittura,
nel mondo che appare sempre uguale nella propria disgregazione sociale.
In
quella solitudine partecipa la tensione interiore a sublimare bellezza
"nella centralità che rifugio è del rifiuto."
Così
che:
Luce
divina
Rita Fulvia Fazio
Superba la capacità di Fulvia di sublimare 'l'artiglio della vita' alla luce divina. V'è qualcosa di magico nel suo versivifare, le immagini hanno un'indole schiettamente climatica, atmosferica, ispirata a scenari selvaggiamente luminosi, composti di linee e di elementi essenziali: il cielo, la luna, l'orizzonte. Sono liriche che, come asserisce Nazario, che tentano di conciliarsi e di contestare la conturbante testimonianza dell'uomo contemporaneo.La lettura delle lirica di Fulvia evocano un sogno tumultuoso e sanno esorcizzarlo con la passione, con il desiderio di elevarsi oltre le ceneri in cui si rischia di sprofondare. La sua ispirazione si potrebbe definire un'epifania esistenziale, una volontà di rinascita, una reimmersione nel ciclo della luce. Grazie, Fulvia, per questo sogno di linfe risorgive, per questo inno alla speranza! Un abbraccio.
RispondiEliminaMaria Rizzi
Contraccambio, commossa,Maria. Bellissima l'espressività con cui avete colto la genesi della mia ispirazione poetica e la totalità del mio mondo poetico.
EliminaSono felice di trasmettere positività.
Cari saluti, Rita Fulvia Fazio
PS:... 'nella centralità che rifugio è del rifiuto' è un concetto da me espresso in un'altra poesia.
RispondiElimina... se posso, sposo' contesto la conturbante ' e 'un'epifania esistenziale' Grazie a Nazario, grazie a Maria.
Rita Fulvia Fazio