sabato 24 agosto 2019

PREMIO "IL GOLFO"




XXVI  PREMIO  NAZIONALE DI  POESIA  E NARRATIVA
IL GOLFO
2020

LA SPEZIA

Il Centro Culturale “IL GOLFO” organizza con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune della Spezia la XXVI edizione del Premio Nazionale di poesia e narrativa “IL GOLFO”.

REGOLAMENTO

1-      Le opere partecipanti dovranno essere inviate al Centro Culturale IL GOLFO          
(via della  Ghiara 9 – 19123 La Spezia) entro e non oltre il  31 OTTOBRE  2019.
Per la sola sezione  Poesia singola è consentito anche l’invio del materiale  tramite posta elettronica (formato pdf preferibilmente)  all’indirizzo mail: infopremioilgolfo@libero.it allegando nel file anche le informazioni richieste dal regolamento (nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico).

2-      Le quote di partecipazione anche per coloro che inviano le opere in formato elettronico, potranno essere inviate preferibilmente con assegno bancario, assegno circolare, vaglia postale ordinario, intestate al Centro Culturale Il Golfo.
Oppure tramite il bonifico (IT38L0623010706000040430215)  intestate al Centro Culturale Il Golfo.
Qualora si volesse fruire dell’invio in contanti per evitare spiacevoli inconvenienti ed avere una maggiore sicurezza si raccomanda  la spedizione  SOLO tramite  raccomandata o assicurata.
Chi volesse assicurazioni sul regolare ricevimento del materiale in concorso può inviare la richiesta tramite  mail a    infopremioilgolfo@libero.it

3-      Gli elaborati partecipanti al premio non saranno restituiti.
Sono ammesse opere già premiate o pubblicate in altri concorsi.

4      E’ consentito la partecipazione con testi in dialetto o in lingua straniera purché corredati da traduzione.
E’ ammessa la partecipazione a più di una sezione. Le quote di partecipazione possono essere comprese in un unico versamento.

5-  Coloro che non potranno presenziare alla cerimonia di premiazione, potranno delegare persone di loro fiducia per il ritiro del premio assegnato, oppure richiedere la spedizione a domicilio con spese a carico del destinatario. I premi in denaro dovranno essere ritirati personalmente durante la premiazione.

6-  Ai vincitori ed ai premiati sarà data comunicazione tramite posta prioritaria oppure e-mail del premio conseguito e programma della cerimonia di premiazione.

7-  Il Verbale di Giuria è consultabile dal 15 Febbraio 2020 sul sito concorsiletterari.net 
Oppure richiederlo a  infopremioilgolfo@libero.it
Coloro invece che fossero interessati a ricevere copia in versione cartacea al proprio indirizzo, possono avanzare richiesta a questa segreteria.

8-  Il giudizio della Giuria è insindacabile.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.

SEZIONI


POESIA SINGOLA
Il concorrente dovrà inviare la lirica  a tema libero, senza limiti di lunghezza, edita o inedita (massimo tre poesie) in TRE copie di cui una sola recante nome e indirizzo, recapito telefonico ed eventualmente e-mail dell’Autore. La quota di partecipazione indipendentemente dal numero di poesie inviate è fissato in 20,00 Euro.
Per la sola poesia singola  è consentito anche l’invio del materiale  tramite posta elettronica (formato pdf preferibilmente)  all’indirizzo mail: infopremioilgolfo@libero.it
allegando nel file anche le informazioni richieste dal regolamento (nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico).


NARRATIVA INEDITA O EDITA
Per la narrativa inedita si partecipa inviando uno o due racconti inediti  a tema libero e senza limiti di lunghezza, oppure un saggio inedito o un romanzo inedito a tema libero e senza limiti di lunghezza  in  DUE copie, di cui una sola  con nome, cognome, indirizzo, recapito  telefonico  ed eventuale e-mail dell’Autore. La quota di partecipazione  indipendentemente dal numero delle opere è fissata in 20,00  Euro.
Per la narrativa edita  si partecipa inviando un volume di narrativa edita    (romanzo, saggio, raccolta di racconti, narrativa per ragazzi) in DUE copie di cui una sola recante all’interno su foglio allegato l’indirizzo, recapito telefonico ed eventualmente e-mail dell’Autore.
La quota di partecipazione è fissata in 20,00 Euro.

PREMI


Per tutte le sezioni

Primo     premio       Assegno di 500,00 Euro
                     Targa artistica personalizzata

Secondo premio          Trofeo Riviera di Levante
 Targa  artistica personalizzata

Terzo     premio          Trofeo Riviera di Ponente
 Targa artistica personalizzata

Inoltre saranno assegnati altri premi consistenti in coppe, medaglie e Opere pittoriche di Artisti contemporanei.

La cerimonia di premiazione sarà tenuta alla Spezia nel mese di Marzo  2020   alla presenza delle autorità ed esponenti della cultura.
Nella mattinata, ospiti e concorrenti potranno visitare il Museo Navale della Marina Militare,la cui sede fa parte della Base Navale della Spezia ed espone, su una superficie di oltre 3000 mq migliaia di reperti unici che riescono a far “vivere” al visitatore la successione degli avvenimenti della storia navale dalle origini della navigazione ai nostri giorni. La visita gratuita e guidata  costituisce singolare occasione per soddisfare lembi di conoscenza della Marina Italiana.
COMMISSIONE GIUDICATRICE

Presidente
Prof.ssa Rosa Elisa  GIANGOIA       di Genova

Membri

Avv. Ignazio GAUDIOSI           della Spezia

Dott.ssa Rossana  TERZANO           di Sesta Godano

Prof.ssa   Stefania TARABUGI  della Spezia


Per eventuali informazioni i concorrenti
possono rivolgersi al seguente numero telefonico
Cell. 327 3010 322
infopremioilgolfo@libero.it

Non vengono prese in considerazioni gli sms
Sono gradite solo intese telefoniche dirette


f    facebook  premio Il Golfo



IL MUSEO  NAVALE
DELLA  MARINA  MILITARE DELLA SPEZIA

Visitare il Museo Navale della Marina Militare alla Spezia ha il sapore della ricerca sul tempo andato. Una ricerca non lascia delusi, perché non mancano i cimeli per ricostruire il passato (polene, medaglie, bandiere,ecc.) elementi che ci riportano ad un’epoca lontana e affascinante.


Una visita al Museo Navale, che è il più importante d’Italia, costituisce,quindi un approccio che realizza lo scopo per il quale esso fu istituito: mantenere vivo il culto delle tradizioni della Marina Militare, raccogliere e degnamente custodire le cose che parlano del suo passato di gloria, di sacrificio e di onore e documentare l’evoluzione tecnica della costruzione delle navi nella guerra Marittima. La visita al museo propone,pertanto, con grande precisione, la conoscenza di situazioni e di ambienti d’epoca, con l’esposizione di modellini, carte geografiche, fotografie e documenti che riescono a far “vivere” al visitatore la successione degli avvenimenti della storia navale, dalle origini della navigazione ai nostri giorni.




Nessun commento:

Posta un commento