sabato 15 ottobre 2016

N. PARDINI SU "BRICCO AL CAFFE'" DI MARCO DEI FERRARI

Uno dei riti italiani un po’ desueti in quanto spesso rimpiazzati da machinette  Lavazza, Gaggia… o di altra razza; un rito che viene evocato con mano leggera e con penna affettuosa.  Con accorgimenti tecnici di rara potenza visiva, il poeta ci fa respirare aria di caffè dal gorgogliare della caffettiera: univerbazioni, unità sintagmatiche, invenzioni creative di prim’ordine fanno di un minimalismo, all’apparenza crudo e realisticamente oggettivo, un canto zeppo di fascino e di armoniche intrusioni. Poesia asciutta, apodittica, essenziale, che sa tradurre un dato estremamente concreto in una percezione di profonda intimità connettiva: realismo lirico? sarà azzardato il termine? Io credo proprio che il nostro poeta usi tutti gli accorgimenti di tale realizzazione estetica: c’è la realtà, sì; una realtà fin troppo reale con pastelli di memoria courbetiana; ma c’è anche un’anima che fa sua tale configurazione; la arricchisce di impatto emotivo, e forza attrattiva da renderla personale.
Nuovo il linguaggio, moderno, conclusivo, fattivo, energico:  stimoli e sensazioni, stati d’animo e percezioni, in schizzi e lemmi di fugace scioltezza; sei senari incipitari per dare l’idea della successione rapida dei movimenti; misure accessorie di effetto contrattivo ed espansivo per farci godere in successione fino al concludersi del rito. 


BRICCO AL CAFFE’

Dose diluisce
temprando sapori
tazzina circuisce
s’inebria golosa
s’allarga gustosa
farcita sfogliata
bianchi neri marroni ricami
dolce d’amaro grigiastra
schiumarsi ristretta
s’allunga macchiata
lattea lattosia lattica
macina chicca di chicco
cinguetta d’aromi corretta
caffeina dorata
caffettiera s’imbeve
cappucciosa filtrare
tropicale stimolante sodale
acqua per semi tostare
bocca tonda s’invetra
versando sospiri
delirante bricco al caffè

Marco dei Ferrari



1 commento:

  1. La vis creativa di Marco dei Ferrari non lascia dubbi: spazia elegantemente dalla ricerca storica al saggio critico, dalla poesia di tipo impressionistico alla versificazione giocosa, come in questa briosa "Bricco al caffè". Lo scrittore coniuga la cultura con un'espressione chiaramente innovativa, originalissima nei dettati.
    Edda .

    RispondiElimina