domenica 18 marzo 2018

RAFFAELE DI VIRGILIO LEGGE: "LA LUCE..." DI UMBERTO CERIO




Umberto Cerio,
collaboratore di Lèucade



UMBERTO CERIO, LA LUCE, O IL GIOCO DELLE MEMORIE,   EDIZIONI ETS,
 PISA 2016.


     “METAPOIESI “  MITOPOIETICA NELLA NUOVA POESIA DI UMBERTO CERIO

Dopo averci proposto nove sillogi poetiche, esibenti altrettante icone caleidoscopiche della propria identità  di poeta vero, U. Cerio torna a proporsi come decima icona, che a differenza di Saffo, … decima musa - nel cui viaggio interiore, pur ricco di variazioni odeporiche, nessun critico ha mai registrato alcun cambiamento di rotta assimilabile a quello di un Leopardi,   “ Ercole al bivio “  che nella Ginestra sceglie la via dell’ impegno civile inglobandovi  l ’esperienza poeticissima degli Idilli – lascia trasparire con evidenza una intrigante sterzata verso l’esplorazione di un mondo esistenziale che “metapoieticamente”  si fa autonomo specchio di se stesso lasciando il proprio creatore mero testimone della propria avventura, che resta pur sempre mitopoietica quale  è  quella a cui da anni egli ha abituato i suoi lettori ed estimatori. Conseguentemente i confini di quel mondo interiore, mentale e quindi soggettivissimo, fanno tutt’uno con quelli di un oggettivissimo cosmo, e col benestare dei binomi novecenteschi essere/tempo ed essere/nulla  – non si dimentichi che l ’Autore  è  anche un filosofo di vaglia! - aprono al nostro sguardo un originalissimo orizzonte squisitamente ellenico, sul quale si staglia la celebre vertiginosa teoria, soprattutto stoica, dell’istante eterno, che ci rende intimamente familiari molti versi dell’ ultimo Cerio,  che altrimenti apparirebbero criptici ed inesplicabili: si legga ad esempio questo explicit della lirica  Luoghi della mente – scelgo ad apertura di libro, si badi bene, applicando il metodo dei campioni collaudato da E. Auerbach –  la cui comprensione è  facilitata dal sussidio contestuale della memoria, la quale non a caso rinvia al titolo della silloge ed  è  il trait d’union che sigilla cronotopicamente l’unità  inscindibile  – Einstein docet- del tempo (che è il suo vettore) e dello spazio (che è il suo luogo mentale), entrambi evidenzianti l ’assurdità di un singolarissimo nulla: “l’altrove sono i luoghi della mente / senza confini e senza superfici. / E’ il nulla eterno che ci insegue.”
Al benevolo lettore, che può ora disporre di un punto fermo per gustare a suo piacimento tutte le altre liriche di Cerio, va il nostro invito ad avere … . oculatamente l ’occhio rivolto alla luce,  che è  la totalità di un micro-macrocosmo “illuminato” anche dalla tenebra, nel contesto di un drammatico gioco che sul cupo orizzonte dell’infelicità umana fa spuntare  
l ’alba consolante di una felicità  pur tragicamente sofferta.

Raffaele Di Virgilio



3 commenti:

  1. Questa fine e sagace lettura del prof. Raffaele Di Virgilio fornisce un'ulteriore chiave esegetica dell'opera poetica di Umberto Cerio e, aggiungendo – per dirla con Dante –- "giorno a giorno", rende ancora più luminosa "La Luce" del bravissimo poeta molisano, silloge già di per sé ricca di fervore umano e creativo.
    Complimenti a tutti e due.
    Pasquale Balestriere

    RispondiElimina
  2. Ringrazio Raffaele Di Virgilio per la sua attenta e puntuale lettura, da cui trae riflessioni divenute, nella sua scrittura, una densa e complessa esegesi, ricca di riferimenti e di intuizioni assai pertinenti e vicini al mio pensiero, oltre che ai contenuti poetici, individuati con chiarezza e precisione.
    Un ringraziamento a Nazario Pardini per la sua consueta ospitalità, che nella sua mail ha definito la nota di Di Virgilio "ben fatta e filologicamente nutrita".... " un coinvolgente pezzo critico".

    Umberto

    RispondiElimina
  3. Un grazie di cuore a Pasquale Balestriere per la sua puntuale e sapida nota che definisce quella del prof. Di Virgilio, una "lettura fine e sagace" che apre un nuovo sentiero di lettura di "LA LUCE" ( con tutta l'umiltà che sempre mi distingue). Grazie, Pasquale, sei il solito attento lettore, sulle onde chiare di Lèucade, e navighi sempre un mare immenso e profondo.

    Umberto

    RispondiElimina