mercoledì 24 luglio 2019

ANTONIO SPAGNUOLO LEGGE: "I DINTORNI DELL'AMORE..." DI N. PARDINI


Antonio Spagnuolo,medico, poeta, critico letterario, 
saggista, blogger
DAL BLOG POETRYDREAM DI ANTONIO SPAGNUOLO


Nazario Pardini : “I dintorni dell’amore ricordando Catullo” – Ed. Guido Miano – 2019 – pagg. 120 - € 10,00 

“Lettera ad un’amica mai conosciuta” apre quest’opera ultima di Pardini, introducendo immediatamente l’amore quale faro luminoso di sentimenti variegati e palpitanti. Chi non ha tentato più volte di ripetere, magari anche soltanto sussurrando , i famosi versi “Vivamus mea Lesbia, atque amemus” donando mille, e cento, e ancora mille baci alla propria amata? Con questo invito scorrono le poesie per un tragitto che all’amore volge ogni intendimento, tra le esperienze traforate di ricami esistenziali e l’immagine della donna che coinvolge ed appassiona “quando si oscura il bosco/ e morde l’aria il cielo senza sole”. Il mondo intero aleggia tra memorie, per un trascorso che riesce a confondere leggenda, mito, realtà, storia, e che riemergono nel ritmo del verso tra “ rosse luci, profumi acuti/ in mezzo ai nostri luoghi;/ tu sorridevi,/ mi avevi sempre avuto,/ anche se ormai lo sguardo,/ segnava un volto muto”. Il poeta inebriato si attarda “tra i pini di salmastro”, tra “il rossastro velluto dell’olivastro alloro” ed accarezza la speranza di nuove carezze, rivivendo i tratti del corpo femminile al “tepore delle mani”.
Un’armonia delicatamente sottesa riunisce i testi delle tre sezioni in cui si divide il volume: “I dintorni dell’amore ricordando Catullo”, “Di vita, di mare, di amore”, “Canzoniere pagano”, ricalcando in quest’ultima parte figure e immagini di trascorsi vissuti, dal vecchio mulino che alla sera riflette i colori del fuoco al tempo tardo delle cene familiari, dalle ombre che affollano la fiaba al sogno di ninfe e antichi dei.
Rigorosa la tessitura che distingue il bagaglio culturale del poeta, raffinata e profonda sensibilità che realizza un canto di armonica complessità.
Chiude questo libro un’antologia essenziale della critica.

ANTONIO SPAGNUOLO 


Nessun commento:

Posta un commento