lunedì 22 luglio 2019

FEDERICO PREZIOSI: "VARIAZIONE MADRE"




Variazione Madre, poesie di Federico Preziosi, pubblicato nella collana “Lepisma Floema” da Controluna edizioni di poesia.

La  Variazione Madre rappresenta l’origine di un sentire, la metamorfosi di un poeta che da uomo diventa donna. Attraverso l’espressione di un “Io” femminile come forma di empatia, la scrittura, pagina dopo pagina, si accompagna a una musicalità suggestiva dove il linguaggio femminile si pone tra dolore e sensualità, dirigendosi verso l’unico punto di incontro possibile con il sesso opposto, la parola. Una poesia forte e simbolica, quella di Federico Preziosi, dove l’immedesimazione si rivela necessaria in un’epoca di grandi cambiamenti sociali e politici.
“Se non ci si occupa dell’umano non possiamo entrare nemmeno nelle particolarità che in esso si dispiegano; se non ci si occupa dell’umano non possiamo dire “io” impersonando una donna senza il rischio di creare ambiguità di genere”.
Dalla prefazione di Giuseppe Cerbino

Federico Preziosi è nato ad Atripalda (Av) e vive a Budapest. Finalista in alcuni prestigiosi concorsi di poesia (Premio “Aoros”, Poesia a Napoli e Premio di Poesia e Narrativa Città di Conza della Campania), i suoi versi compaiono su alcune riviste online e su vari numeri della “Bottega di poesia” de La Repubblica. 



Nessun commento:

Posta un commento