domenica 7 giugno 2020

CINZIA BALDAZZI LEGGE: "IL SORRISO DEL MARE" DI NAZARIO P.



Cinzia Baldazzi,
collaboratrice di Lèucade
Cinzia Baldazzi legge “Il sorriso del mare” di Nazario Pardini


Le mie canzoni sono una cosa sola
col mio amore, come l’acqua che mormora
con le sue onde, le sue correnti.
[Rabindranath Tagore, da Dono d’amore]


   Questa plaquette di poesie d’amore, nell’ampiezza di un sorriso marino, induce a immaginare una giornata nello scorrere dall’alba al tramonto, inaugurata dal sorgere del sole, trionfante e sovrano, fonte di un grande auspicio:

Vado spesso sul torrente
con la rete nelle mani, sperando
di catturare altre immagini di te
che in acqua te ne scorri indifferente
al mio bisogno di averti.
[Con la rete da pésca]

   La notte totale, buia, pur in agguato rimane ancora remota. Appena comprendo, quindi, che l’innamorata è assente, torno con il pensiero a quando da ragazza leggevo le parole di Rabindranath Tagore: «Lei m’ha lasciato nell’ora in cui la notte / già si dilegua. / Il mio cuore cercava di consolarsi pensando / che tutto è vanità. “Tuttavia” mi dicevo / “questo nome tracciato era il suo, questo ventaglio / di foglie di palma, ricamato in seta rossa dalle sue dita, / non è forse cosa reale?”» [da Petali sulle ceneri]. Infatti Nazario Pardini scrive:

Ma tu ricordi?
O sei chiusa nell’oblio
voluto dalla vita.
Eppure eri tu, quella sera, sul mare,
a disegnare un cuore
sperso chi sa dove ed io con te.
[Corri Delia!]

   Il mare delimitava l’orizzonte e «l’onda luccicava», mentre Delia correva lontano illuminata dalla luna. Ed ecco una sfumatura malinconica scendere, irresistibilmente, nell’abisso smarrito della primissima gioventù, dove l’antico suono di cui si trovava espressione era un desiderio all’epoca immaturo, anche se una sorta di magico accordo «accompagnava quella fuga / che facemmo inesperti»:

i primi baci, i primi approcci,
[…]
quell’immagine sacra, le sue mosse,
i suoi lunghi monologhi, le grazie.
[Il sorriso del mare]

   A quale grazia allude il poeta? Una volta Theodor Adorno ha scritto: «Basta ascoltare la voce di una donna al telefono per capire se essa è bella. Nel timbro della voce si concentrano e si riflettono […] tutti gli sguardi di ammirazione e di desiderio che le sono stati rivolti nel corso degli anni. Essa esprime il doppio significato della parola latina gratia». Ma ne Il sorriso del mare l’immagine evocata di Delia è silenziosa, le labbra sono serrate: il suo prolungato mutismo segna anche l’unico incontro di persona, dopo tanti anni, quando all’assenza di parole si accompagna però una indimenticabile luce nello sguardo. Trapela così, urgente, l’esigenza di concretizzare la memoria del riverbero dell’icona femminile sul mare:

Mi guardò
con un sorriso strano come fossi straniero.
Nei suoi occhi,
solo negli occhi, si rifletteva il mare
che la vide sbracciata quella sera
un po’ folle, in corsa sulla rena.
[Il sorriso del mare]

   Pare di ascoltarne l’eco diffusa, essendo l’orecchio - ancora con le parole di Adorno - «in grado di avvertire ciò che è proprio, in realtà, dell’occhio, poiché entrambi vivono dell’esperienza e dell’apprensione di una sola bellezza».
   La beltà di quelle «mani vergini», con le quali giocava ad «arruffarmi le chiome», entra nella serie dei flash visivi con i quali Pardini tenta di richiamare Delia attraverso l’immenso potere della memoria: nonostante l’aiuto di un’oggettualità mirata (la piazza, la panca, il libro di latino), la figura vagheggiata si sottrae all’abbraccio, forse rimproverando il suo amore giovanile di non aver imparato a riempire l’assenza con il ricordo durevole del passato.

Ho richiamato
tutto il potere delle mie memorie
a collocare il suo corpo
alla mia destra sulla stessa panca:
mi ha rivolto uno sguardo freddo e stanco
senza citare i giorni dell’amore
come se fosse ansiosa
della mia timidezza. Ho provato,
ora che sono esperto della vita,
a darle un bacio, a farle una carezza.
Ma mi è sfuggita di mano e fra le braccia
mi son trovato il vuoto.
[Il ricordo di Delia]

   La donna amata sfugge lasciando incolmabile quel «vuoto»: quasi fosse terminato l’intervallo in cui lui poteva ricompensarla dell’amore non fiorito, non manifestato, come allora avrebbe desiderato. Adesso, con il sentimento pronto a espandersi, lei scorre in un fluire continuo dell’acqua, «indifferente» al bisogno di «affogare» con la sua bocca nel cuore.
   Il gioco delle contraddizioni non sembra però casuale, rispondendo invece a una logica serrata e stringente che Nazario Pardini mostra di conoscere assai bene. Sempre per Adorno, alla felicità accade un evento analogo alla verità, vale a dire «non la si ha, ma ci si è», ossia: «Felicità non è che l’essere circondati, l’“esser dentro”, come un tempo nel grembo della madre. Ecco perché nessuno che sia felice può sapere di esserlo. Per vedere la felicità, dovrebbe uscirne […]. Fedele alla felicità è solo chi dice di essere stato felice. Il solo rapporto della coscienza alla felicità è la gratitudine: ed è ciò che costituisce la sua dignità incomparabile».
   Nei dieci componimenti de Il sorriso del mare rivivono i luoghi ideali del legame amoroso, accompagnati dal quesito costante:

sono qui; ma tu dove sei andata?
Dove sei, anima dei giorni miei?
[Dove sei]

   Da un verso all’altro, il ritmo degli invisibili passi di questo tragitto risuona armonioso, perseverante, e nell’intelaiatura logico-intuitiva richiama la canzone delle onde, immagine doppiamente metaforica che in Corri, Delia! assimila le battute lente e melodiose di una chitarra all’andare e venire ritmico dell’acqua sulla spiaggia. Ma come procede la poesia di Nazario Pardini in un simile cammino? Il nostro autore accompagna il destinatario del messaggio di mondo in mondo, lo trascina di apparenza in apparenza, nel dubbio angoscioso che Delia abbia dimenticato ogni cosa, a dispetto del luccicare di tanti specchi sinceri dove brillano ancora i suoi sorrisi nella forma di pensiero all’altezza di tornare frequentemente nel cuore: e chissà se lo spirito del poeta saprà imporsi, appoggiato sulla spalla di un torrente, pensoso sulla sponda del fiume, perso sulla riva del mare.
   Di pagina in pagina, di riga in riga, scopriamo come Pardini abbia costruito sapientemente un locus semantico privilegiato per noi lettori, lì ad immaginare di aver vissuto insieme nell’infinito di tale microcosmo, avendone condiviso un continuum di sentimenti appassionati, rattristati, feriti.
   Tra Dove sei e Non è più il tempo il poeta sembra accettare uno scacco personale ed esistenziale. Mentre «il cielo chiudeva una stagione», non abbiamo, purtroppo, occasioni ulteriori di bussare a una porta per chiedere: “Lasciami entrare”. Quasi in forma epistolare, scrive Pardini: «Scade l’ora, mia carissima Delia»; e se una volta, seduti vicini nell’intimità, gli attimi scomparivano tra scherzi e risate, nell’immediato la grandezza dell’eros non trova espressione in un chiarore adeguato: «noi patiamo il giorno che si oscura».
   Nell’apprezzare una dopo l’altra queste dieci poesie, avverto la sensazione di dover mettere in dubbio la sfera della veridicità terrena di un simile incanto amoroso, in quanto le strutture immaginifiche («ti amo di un amore che sa correre / più dei tuoi passi allegri sulla spiaggia») brillano sublimi al pari delle stelle, mentre il suo brivido vitale sfiora idealmente quello della loro polvere. Gli astri nel firmamento sono remoti: Delia, al contrario, parlava qui con noi, il volto lambito da una carezza, un bacio sfiorato, anche se, all’improvviso, si è interrotto il cammino comune all’autore e a chi lo ascoltava.
   Poi, riflettendo meglio, comprendo come sia tutto reale, altrimenti l’arco della vita - di nuovo sulla traccia delle parole di Tagore - si sarebbe «concluso per sempre», avrebbe fermato il «procedere del giorno», il «ritmo di colori», e non avremmo visto, come scrive Nazario Pardini, «il vinaccia, il giallo, ed il rubino» mischiarsi «insieme in immagini finali». Il tempo meteorologico scandisce la fine dell’estate e sconvolge il teatro naturale degli affetti:

Il cielo è bigio, le nubi si accavallano,
e il mare incattivito invia burrasche
[Non è più il tempo]

Ha inizio un nuovo periodo:

Lo vedo questo autunno, come
l’ultimo fiore che ti porsi il giorno
prima che il cielo si mutasse in notte.
[Dalla città è fuggito l’autunno]

   La stagione assomiglia all’ultimo omaggio floreale offerto alla fanciulla prima e non dopo «che il cielo si mutasse in notte». In un componimento raccolto nella silloge Dono d’amore, Tagore suggerisce: «Se il luminoso tramonto dei tuoi capelli / fosse sparito nel buio della disperazione, / l’ombra e il fiore della foresta / morirebbe nei suoi sogni». In Pardini, la spinta energica dell’eros alimenta la capacità di rimemorare, là dove «ricordarlo vale a ritornare»:

Ed io ti amo,
ti amo di un amore che sa correre
più dei tuoi passi allegri sulla spiaggia
dove azzardai lo sguardo
che a ricordarlo vale a ritornare
a quei giochi fugaci.
[Non è più il tempo]                         
         
   Gettata la rete in mare, i ricordi avanzano concreti: sotto la luce accesa il dolore trascorso risulta così forte da schiarire le sofferenze del presente, nella speranza possa emergere un sollievo alle angosce. L’amore tenace, assiduo, chiede di nuovo di essere ancora amato: ma per questo è necessario un patto con la donna, un rapporto di scambio e solidarietà.
   Non è tuttavia un’inversione di rotta nel percorso poetico dell’autore, in quanto Pardini chiude idealmente Il sorriso del mare con un richiamo a un’istanza di concretezza, fattualità, logica solidale (la stessa che caratterizza l’amore), idonea a veicolare il messaggio fondamentale del libro:

Io ti aiuto
e tu farai altrettanto; rinfrescare
varrà per noi riviverla,
tradire con gli spasimi l’oblio
che sempre più potente ci sommerge.
Non diciamo “ricordi”. Raccontiamo
le cose come stanno.
[Non è più il tempo]

Cinzia Baldazzi

27 commenti:

  1. Parole bellissime, sentimenti elevati! Sembrano irreali! Proprio oggi con questo assurdo "distanziamento sociale"...


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Daniele, si potrebbe cogliere nelle tue parole un ulteriore aspetto inquietante dei versi di "Il sorriso del mare" e della Weltanschauung del suo autore.
      Grazie!

      Elimina
  2. Sempre attente e puntuali le tue recensioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, José, e come me sai bene quanto la critica cammini in un sentiero il più possibile limitrofo alla poesia che quando, come nel caso de "Il sorriso del mare, offre ampi spazi semantici, consente un lungo cammino a suo fianco.

      Elimina
  3. Non so perché, ma uno dei brani delle poesie che Cinzia Baldazzi ha letto per noi e commentato, mi ha fatto pensare subito alla poesia Tra le tue braccia di Alda Merini che si riferisce a un amore del passato, per il quale la poetessa ha lasciato addirittura un “posto nel mondo”, dove “il tempo si ferma e non ha più età”:
    “…quel posto è tra le tue braccia
    in cui non invecchia il cuore,
    mentre la mente non smette mai di sognare.
    Da lì fuggir non potrò
    poiché la fantasia d’incanto risente
    il nostro calore e non permetterò mai
    ch’io possa rinunciare
    a chi d’amor mi sa far volare”.
    Il poeta Nazario Pardini ha riservato un posto sulla “panca” (Il ricordo di Delia), per dare sfogo alla fantasia che gli permette di immaginare che la sua Delia sia seduta accanto a lui; ma Delia somiglia a Euridice e il poeta come Orfeo si ritrova il vuoto tra le mani, quando prova ad abbracciarla.
    Un amore grande è quello del poeta per Delia che traspare dai versi di tutte le altre poesie.
    Il mare fa da sfondo per un amore e altre tre poesie del Pardini (Corri Delia, Il sorriso del mare e Non è più il tempo) mi hanno riportata indietro con la memoria ai tempi del liceo, quando ascoltavo la canzone di Claudio Baglioni Questo piccolo grande amore:
    “…Mi manca da morire
    Quel suo piccolo grande amore
    Adesso che saprei cosa dire
    Adesso che saprei cosa fare …
    …E lunghe corse affannate incontro a stelle cadute
    E mani sempre più ansiose di cose proibite
    E le canzoni stonate urlate al cielo lassù
    "Chi arriva prima a quel muro"…”.
    Complimenti al poeta Nazario Pardini e a Cinzia Baldazzi che ogni volta è sorprendente con le sue recensioni.

    RispondiElimina
  4. Quanto amore trabocca dalle poesie di Nazario Prandini e quanto mi ci ritrovo. Parla del primo amore come di una cosa sacra che va e viene sull'onda del mare. Mi fa pensare che il suo primo amore sia sbocciato un'estate in vacanza al mare e che abbia lasciato un segno indelebile.Ricordi? No, realtà.
    Ringrazio Nazario per questa ventata d'amore e Cinzia per avermelo fatto conoscere. Complimenti ad entrambi.
    Gianna Costa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle tue parole, Gianna, trapela il saper cogliere il pensiero intenso di tanta autentica poesia, ossia riuscire ad ascoltare il linguaggio di profonda αἴσθησις (“àisthesis”, “sensibilità”) in grado di restituire il mondo delle esperienze, all’apparenza trascorse, in un «indelebile» contesto delle idee, dei sentimenti. Ne consegue un’accentuazione della realtà, come appunto sottolinei, oltre lo scorrere convenzionale dello spazio e del tempo.
      Grazie.

      Elimina
  5. Cara Cinzia, come sai non sono un poeta, ma amo la poesia, soprattutto quella d'amore perché è "l'AMOR che move il sole e l'altre stelle" e sin da adolescente ho sempre divorato i libri di poesie, introiettando in particolare quelle che vanno dritte al cuore... A proposito di Nazario Pardini, Ti ringrazio di averlo scelto e del Tuo accurato e coinvolgente commento. Le sensazioni che Lui descrive mirabilmente "raccontando le cose come stanno" non parlando di "ricordi", mi hanno emozionato profondamente perché (come forse sai) qualche tempo fa ho ritrovato (dopo 46 anni!) il mio primo amore ed essendo entrambi "liberi" ci siamo rimessi insieme, rivivendo un sogno pieno di poesia (ci eravamo conosciuti al lago di Vico e l'avevo fatta innamorare leggendole poesie di Paul Eluard) quindi mi hanno intrigato molto i versi de "Il sorriso del mare", grazie a Te e complimenti al poeta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccezionale il percorso che il destino e la volontà, in amore, ti hanno riservato, caro Giancarlo: con il loro emozionante vissuto sono circostanze senz’altro all’altezza di rendere in grado di cogliere le immagini estetiche di tale nobile tematica attraverso i simboli illustrativi più capaci di interpretarle e nobilitarle, raccontando appunto, secondo le parole di Nazario Pardini, le «cose come stanno». Grazie per aver condiviso con noi anche lo splendido esito che hanno avuto per te, per la tua “lei”, i versi di Paul Éluard.

      Elimina
  6. L'amore vissuto e perduto rimane sulle labbra soffocato nel grido impotente di aver perso l'attimo di fermare il tempo per rimanere per sempre avvolto nell'estasi dell'innamoramento innocente. Tornerò con un'altro commento mi piace leggere sulla carta stampata. Ciao CINZIA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Nicolò, quell’attimo fuggente, meglio in fuga, tra gli input principali della plaquette di Nazario Pardini, evoca – come dici – l’estasi di un «innamoramento innocente», essenziale in tanta poetica di ogni età, idoneo a trasformarsi nel luogo, nel tempo, attraverso metodi evocativi, sempre più complessi e raffinati, nel grande e insostituibile incontro con l’amore.
      Grazie.

      Elimina
    2. Ho riletto con la serenità che miete emozioni, si sono felice chè l'anima si apre e libera nuove poesie: siamo terre aride in attesa che da un verso spunti il fiore della vita , costringere il tempo ad arrendersi davanti al ricordo vivo e mai morto di un amore. Grazie per i continui richiami dei versi, bianchi lenzuoli che al vento svelano la luce e non le ombre, e danno un respiro eterno d'amore alla vita.

      Elimina
  7. Sul palcoscenico della giovane vita, nello scenario del tempo, coi colori e le testimonianze delle stagioni, l'Autore "vive" Delia come novella Beatrice. Con timido approccio (legato alla morale del suo Romanticismo), usa sapientemente il linguaggio del corpo, per definire sguardi, carezze, baci e complicità. Nazario Pardini, si perde in ricordi pregnanti che, nel contempo, si affievoliscono, ma si portano sempre dentro, anche se la donna sfugge lasciando incolmabile quel vuoto. Indubbiamente la silloge è di notevole levatura, come la lettura critica di Cinzia Baldazzi. In sintesi, un binomio letterario vincente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Sergio, nel tuo commento si apprezza il crescendo poetico che rappresenta uno dei leitmotiv di questa plaquette, dove la rappresentazione, legata a un piacere estetico pressoché puro, si avvicina ai mezzi lirici di riproduzione della realtà: mutando sulla traccia dei suoi passi, nel tentativo sempre più coraggioso di riempire, in un’utopia avvincente, un vuoto dilagante che sarebbe, invece, incolmabile.
      Grazie.

      Elimina
    2. Cara Cinzia, perfetta analisi; complimenti e grazie.

      Elimina
  8. Cinzia, la tua critica è sublime, esaustiva, per di più alata come la poesia, unica possibilità che, nella “non vita” cieca di rispetto e di umanità oggi imposta, ci permette di volare. E facciamo un bel salto. Ad un’altra Delia, oggetto di amore, deliquio e passione, languore e veemenza, “spleen” baudelaireano d’un pesante cielo grigio “au Marais” e “Sturm und drang” di Klinger e Goethe in corruschi bagliori di passione sul Meno a Francoforte. E arriviamo a Tibullo con le sue “Elegie”, che è il nostro bravissimo Nazario Pardini. Indossata la toga ideale della modernità, Nazario esplora Delia in un turbinio di versi che ci riporta a mulinelli marini che ingoiano basse chiatte da trasporto (“Eppure eri tu, quella sera, sul mare, a disegnare un cuore sperso chi sa dove ed io con te”, da “Corri Delia!”) fino a vascelli di emozione pura (“quell’immagine sacra, le sue mosse, i suoi lunghi monologhi, le grazie”, da “Il sorriso del mare”). Come la Delia di Tibullo, pare smaterializzarsi, pur senza un “dives amator” (“Mi guardò con un sorriso strano come fossi straniero. Nei suoi occhi, solo negli occhi, si rifletteva il mare che la vide sbracciata quella sera un po’ folle, in corsa sulla rena”, da “Il sorriso del mare”). E ancor più quando “Ho provato, ora che sono esperto della vita, a darle un bacio, a farle una carezza. Ma mi è sfuggita di mano e fra le braccia mi son trovato il vuoto”, da “Il ricordo di Delia”. D’altro canto, ribadisce Cinzia citando Theodor Adorno, “Ecco perché nessuno che sia felice può sapere di esserlo”. A maggior ragione se l’amata sfugge. Mentre Tibullo chiude la stagione della sua Delia sfoderando le armi primitive del possibile ricorso alla violenza contro le bugie e la sfiducia, per Nazario questo amore c’è. È presente. Ha altri orizzonti. (“Dove sei, anima dei giorni miei?”, da “Dove sei”). Per Nazario, («ti amo di un amore che sa correre più dei tuoi passi allegri sulla spiaggia»), è «il cielo che chiudeva una stagione». «Scade l’ora, mia carissima Delia». Non la violenza, ma solo l’amore “non amato” può chiudere la porta all’amore. Grazie per l’ospitalità. Massimo Moraldi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Massimo, grazie per questo itinerario di volo compiuto insieme tra i versi di Nazario Pardini. Apprezzabilissimo, oltre che dotto, il paragone da te articolato tra la ποίησις (“pòiesis”) del nostro autore e la poetica classica di Tibullo, e poi la grande lirica tedesca e lo “spleen” baudelairiano. Il dato notevole e prezioso di una simile disamina è come tu riesca a compiere un tragitto estremamente binario - mai sbilanciato - tra il testo considerato e i suoi utopici interlocutori in versi, destinatari, fonti, prototipi che si voglia. Ottima, dunque, è la trama dialettica che ne emerge.

      Elimina
  9. Filo conduttore del poeta è un amore grande non corrisposto che lo porta a dei voli che nulla hanno da invidiare ai grandi del passato e la cara Cinzia nella sua carrellata ha saputo metterne in luce le peculiarità evidenziando con descrizioni sublimi passi poetici di spessore ed oserei dire trasformando a tratti la sua critica attenta in poesia. Grazie Cinzia per avermi offerto la possibilità di conoscere Nazario ed apprezzare il tuo modo di analizzare una scrittura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, caro Carmelo, per aver accolto con grande senso della poesia lo spessore e la peculiarità di questa plaquette e di avere apprezzato le modalità secondo le quali ho tentato di analizzarla disturbandone il meno possibile l’itinerario, l’espressività lirica.

      Elimina
  10. Belle liriche e magnifica recensione, cara Cinzia!

    RispondiElimina
  11. Mi sento di consigliare a Cinzia di non eccedere con la maestosità, la complessità e la profondità delle sue recensioni, altrimenti succede che il testo commentato passa in secondo piano, viene offuscato dalla attrazione magnetica delle parole e dei concetti mirabilmente espressi dal critico letterario.
    Qualora non fosse chiaro, ciò equivale a un sentito “Chapeau!”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Mario, io cerco solo di adeguare il livello della mia critica letteraria in modo da disturbare il meno possibile la bellezza - io dico: la beltà specifica del suo linguaggio simbolico - del testo commentato. Spero di averlo fatto anche con "Il sorriso del mare" (come del resto, a suo tempo, con il tuo racconto).
      Quali sono i miei modelli di tale scelta esegetica? Quelli di tutti noi critici letterari contemporanei, cioè Walter Benjamin, Luciano Anceschi, Walter Binni e altri.
      Grazie di cuore.

      Elimina
  12. E'ammirevole (quale dono) la capacità della Baldazzi di incunearsi nel più profondo del testo poetico e lo fa, metaforicamente parlando, come una verrina che giro dopo giro, verso dopo verso entra nella materia e osserva o meglio scruta, la natura compositiva della stessa perchè il dentro venga fuori e tutt0 alla luce per il lettore e forse o meglio senza forse anche per lo stesso autore che, come spesso accade è ignaro della propria consistenza poetica. Non è certo il caso del Prof. Pardini. Personalmente, da autore, spesso mi è accaduto ignorare la profondità e la bellezza di un mio testo ritenutolo scadente. Ma la Baldazzi, con metodo del profondo scandaglio, legge inconfutabilmente cose che il lettore e l'autore non facilmente ravvisano. Fare il Critico letterario in tale modo è più che laborioso e a pari tempo, inevitabilmente -molto appagante. Apprezzamenti per l'autore poeta e per -Critica letteraria. Pasqualino Cinnirella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pasqualino, la ringrazio di aver centrato uno degli scopi principali della mia attività critica, vale a dire cercare di ottenere un autentico giudizio di valore sul testo procedendo a un'attenta descrizione del suo “farsi” poesia, utile dal punto di vista operativo per l’autore del messaggio e per i destinatari.


      Elimina