sabato 27 giugno 2020

CLAUDIO FIORENTINI: "RADIO WEB"


Claudio Fiorentini,
collaboratore di Lèucade

Da qualche settimana curo un programma in una radio web in cui presento un libro (valutato positivamente) e lo associo a una selezione musicale di jazz. Non si tratta di parlare del libro con musica di sottofondo, ma di integrare le due arti, musica e letteratura, trovando, nel jazz, brani che in qualche modo facciano da specchio alla narrativa, o che la completino. Se, ad esempio, un libro ha personaggi particolari, cerco musiche che li rispecchino; se invece è lo stile che ha una sua musicalità, cerco musiche che ripetano lo stile; se l’ambientamento è storico, cerco un legame tra musica e periodo storico narrato. La preparazione del programma richiede una certa sensibilità sia letteraria che musicale per creare un insieme armonico. Si tratta di un nuovo modo di presentare libri in mezz’ora di letteratura e jazz: un libro a settimana e una selezione musicale ad hoc. Spero di convincervi con il mio nuovo impegno di promozione letteraria, sempre di autori emergenti, sempre con scelte musicali non ovvie. Ogni martedì alle 22,00 su radiosvolta.it, e successivamente in replica il venerdì alle 10,30. Se proprio non ce la fare c’è il podcast, ossia la registrazione, che potete cercare sul sito della radio e, se volete, potete anche scaricare. Spero che gli autori saranno contenti, ma spero soprattutto di avere tanti ascoltatori. Si tratta di presentazioni di libri atipiche e fruibili che, oltre a proporvi buone letture, vi invitano a godere del jazz, la musica colta che viene dal popolo, e di passare mezz’ora in piacevole compagnia.
Qui sotto trovate il link al podcast della prima puntata, con Annalisa De Stefano e il suo schioppettante "Un nessun dove verissimo".
Qui invece trovate il secondo episodio, con un demenziale “Casinò Colosseo” di Giovanni Giusti
Il terzo episodio è “Sin Saba” di Laura Becattini, un romanzo che mi ha consentito di scavare nelle radici del jazz
Buon ascolto!



2 commenti:

  1. "Bibliojazz", dunque. Questa nuova avventura di Claudio Fiorentini dà conto della natura autenticamente vitalistica della sua vena creativa, presa nel vortice di interessi poliedrici, che svariano dalla poesia all'arte figurativa, dalla musica alla narrativa. Ogni martedì, alle 22,00, e successivamente in replica il venerdì alle 10,30, presenta su radiosvolta.it, con originalissime pennellate critiche, autori emergenti di particolare grinta vitalistica, accompagnandoli con testi selezionati di musica jazz. Letteratura viva, scritta da autori inesorabilmente attaccati alla vita, con personaggi che escono letteralmente dalla pagina per sedersi vicino a noi, dando corpo a racconti a volte tragici, a volte spensierati, comunque legati all'irrazionale che è il sale
    della vita. Complimenti vivissimi per l'ottimo inizio e ad maiora.
    Franco Campegiani

    RispondiElimina
  2. Trasmissione interessante e innovativa. Piacevole ascolto di musica e letteratura.
    Programma da non perdere.
    Bravi.

    RispondiElimina