sabato 13 giugno 2020

GUIDO MIANO EDITORE: "STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA"



GUIDO MIANO EDITORE – NOVITÀ EDITORIALE
È uscita la nuova edizione dell’opera:

CONTRIBUTI PER LA STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
DAL SECONDO NOVECENTO AI GIORNI NOSTRI
Quarto Volume – Terza Edizione


Pubblicata la nuova edizione del quarto volume dell’opera CONTRIBUTI PER LA STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA. DAL SECONDO NOVECENTO AI GIORNI NOSTRI, edito GUIDO MIANO EDITORE, 2020.


I quattro volumi di questa opera sono costituiti da una lunga serie di saggi, in cui è comune il proposito di una trattazione chiara, completa, esauriente. Si tratta di un’opera unitaria e organica; la quale mira a prospettare nei suoi lineamenti generali e nei suoi lati particolari, anche geograficamente, regionalmente rilevanti, la storia letteraria dal nostro secondo Novecento ai giorni nostri.

«(…) La presente iniziativa editoriale ha richiesto anni di studi e ricerche di contributi storiografici alla letteratura dell’ultimo mezzo secolo. Tali percorsi ospitano nomi noti e meno noti, autori affermati ed in via di consacra­zione: troveranno posto anche le voci “ultime” cui potrà forse non toccare il se­guito in termini di fortuna, ma che sarebbe ingiusto trascurare dal momento che anche il più cauto dei critici-lettori ammette oggi che un minimo di hazard è necessario se si riconosce alla storiografia letteraria, tra le innumerevoli sue prerogative, anche quella di formulare delle previsioni (…)» (Franco Lanza, dall’introduzione al I° volume).

«(…) Confrontando la produzione dei tre ultimi decenni con quella trascorsa, ci si può porre la seguente domanda: cos’è rimasto del ‘900 così ricco e vario nelle sue tendenze e realizzazioni poetiche? Cos’è rimasto della ritrovata purezza lirica dell’Ermetismo, del canto intimistico e isolato di Saba, della poesia-racconto di Pavese, della tendenza epigrammatica di Penna, o di quelli ancora da valorizzare, noti solo agli addetti ai lavori, per citare solo alcuni dei nomi più significativi? La poesia successiva ha più seguito le vie indicate da Montale, Saba, Pavese con uno sviluppo della discorsività, spesso prosastica, rispetto alla vibrante poesia essenzializzata di Ungaretti. Un discorso più attento alla vita reale anziché incline ai voli della fantasia. Esaurito l’ingegnoso sperimentalismo che nel secolo scorso ha riscosso più critiche che consensi, e che tuttavia è passato alla storia letteraria come dirompente dichiarazione di  poetica senza esiti apprezzabili, ci si attende ora qualcosa di veramente innovativo e insieme di indubbia poeticità o il poeta che segni il tempo» (Silvano Demarchi, dalla premessa al IV volume).

Contributi per la Storia della Letteratura Italiana. Dal secondo Novecento ai giorni nostri. Volume IV, Terza Edizione, Guido Miano Editore, Milano 2020, pp.476, € 48, 978-88-31497-15-2



Guido Miano Editore, Ufficio stampa - via E. Filiberto 12, 20149 MILANO
tel. 023451804 -  e-mail: mianoposta@gmail.com










1 commento: