martedì 6 giugno 2023

Oltre la maschera: terzo posto a Voci - città di Roma!

 Il nuovo libro su Franco Califano di Stefano Orlando Puracchio premiato nella sezione saggistica dopo Andrea Scanzi. Il 5 giugno a Bologna il testo sarà al centro del tributo 'Canzoni di notte' 


  


Due importanti riconoscimenti per Franco Califano: oltre la maschera, il nuovo libro di Stefano Orlando Puracchio dedicato al grande artista. Oltre la maschera ha ottenuto il terzo posto, nella sezione di saggistica edita, al Premio Letterario Internazionale Voci Città di Roma (XVI edizione), organizzato dal circolo IPLAC. «Un bronzo placcato oro», ha dichiarato Puracchio, «Date le peripezie che ho dovuto affrontare per la pubblicazione del testo, aver raggiunto il podio è di per sé un successo più grande del piazzamento raggiunto. Sono molto soddisfatto e ringrazio tutte le persone che hanno permesso al libro di poter uscire». Il primo posto è stato conquistato dal libro di Andrea Scanzi E pensare che c'era Giorgio Gaber, e il popolare giornalista ritirando il premio ha citato Puracchio, convenendo sul fatto che i cantautori italiani meritano maggiore attenzione. L'autore aggiunge: «Ricevere questo piccolo endorsement da un collega come Scanzi è un fiore all'occhiello che potrò portare con brio. Lo ringrazio molto». 

Ecco la motivazione del terzo posto: «L'autore si serve di interviste e dell'analisi dei testi delle canzoni per raccontare il personaggio di Franco Califano. Attraverso la sua produzione artistica, con annessi retroscena - il suo approccio alla vita, il pensiero, il rapporto con gli altri - l'uomo e l'artista emergono spontaneamente, senza che ci sia bisogno di fargli il santino. Il pregio di quest'opera si ritrova soprattutto nell'operazione di arrivare all'autore partendo dal suo aspetto pubblico e conosciuto, ovvero i testi delle canzoni».



La seconda notizia legata a Oltre la maschera riguarda Canzoni di notte, che andrà in scena lunedì 5 giugno al Teatro Bellinzona di Bologna. Si tratta di una serata di omaggio a Califano a cura di Marcello Romeo, che trae spunto proprio dal libro. L'ideatore afferma: «Si tratta di una sorta di storia di passaggio tra la fine degli anni '70 e la fine degli '80 raccontando canzoni e storie della Bologna e della riviera romagnola dei night club di quegli anni. Tutto ciò attraverso alcuni dei brani più conosciuti di Califano, descrivendo situazioni e aneddoti dell'epoca, da un punto di vista diverso, ispirato proprio al libro Oltre la maschera». Grazie a Giordano Sangiorgi, patron del MEI (Meeting Etichette Indipendenti), e allo storico Roberto Costa (Lucio Dalla, Ron, Stadio, Luca Carboni etc.), Marcello Romeo ha scoperto il lavoro di Puracchio che gli ha fornito l'ispirazione per Canzoni di notte, tanto da dichiarare: «Troppe letture e documentari sugli eccessi hanno rischiato finora di sovrastare la purezza dell'artista CalifanoOltre La Maschera è un trattato preciso di analisi che aiuta il lettore ad appassionarsi e a scoprire il vero lato nascosto di Califano, ed è da questo libro che abbiamo trovato ispirazione». 

1 commento:

  1. Un'edizione indimenticabile quella del "Voci"Città d Roma di quest'anno. Il Premio è giunto alla XVI Edizione e finalmente svolto in presenza ha lasciato in tutti i presenti impronte indelebili. Ringrazo ancora la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia per l'ospitalità eccellente, i numerosissimi giurati tutti votanti (compreso il nostro Nazario), gli amici infaticabili del Direttivo: i musicisti Franco Tinto e Annalisa Peruzzi; il lettore Giovanni Lupi; i concorrenti che hanno scelto di viaggiare con noi... non solo i 36 vincitori. Si è recuperato il significato etimologico del verbo competere - dal latino cum petere , andare verso e non andare contro. Nello specifico ringrazio Stefano Orlando Puracchio che si è classificato terzo in Saggistica regalandoci il volto autentico del cantautore scomparso Franco Califano. E abbraccio tutti commossa.

    RispondiElimina