Lettura di:
Domenico Defelice. Alberi?. Genesi
Editrice. Torno. 2010. Pp. 88. € 8,00
Lungo la siepe d’edera,
che cinge il mio
giardino,
svettano robinie,
vecchi castagni, […].
È l’eden favoloso in cui mi serro
stanco della città.
Nel lavacro di verde e
di profumi
la mente mia s’inebria
e poi sconfina
oltre le vaste praterie
del cielo. […].
È
qui la poesia di Defelice. In questa fuga da un mondo fattosi selva oscura, in
un ritorno ai primordi di natura e bellezza. Non certamente con gli occhi al
répêchage
di un passatismo mitizzato, ma piuttosto
con l’animo rivolto ad un futuro migliore dove “gli Alberi” possano vivere
e crescere con fronde verdeggianti fino alla loro morte, su terreni fertili e
propizi, e lasciare semi buoni per rinascere.
Alberi, natura,
colori, spiritualità, messianica annunciazione di terre nuove, di mater rigenerante, di forza
benefica universale a sconfiggere il male per ritrovare i valori fondanti della
vita e dello spirito.
Sì!, dello spirito.
Perché ogni cosa che Iddio ci ha donato pulsa di spiritualità, e ci dice di
amore e di speranza, anche se spesso nascosti sotto un calvario moderno di
disvalori. Alberi. Ma non lasciamoci ingannare dal titolo che a prima vista
sembra introdurci ad una visione bucolico-virgiliana (anche se quel punto di
domanda è determinante a farci prolungare lo sguardo verso un’interiorità di
grande respiro analogico). Ma Alberi come comprimari di un panismo
esistenziale; come idillio leopardiano, che volge i suoi intenti alla
configurazione dell’essere e dell’esistere con lo sguardo all’Infinito. E
d’altronde quale analogia poetica migliore con la vita (il nascere, il vivre,
il morire, il soffrire, il gioire) di
quella delle fronde, dei bocci, dei colori, o delle impennate verdeggianti,
tanto simboliche, verso il cielo. E l’esistere c’è tutto in queste
raffigurazioni allegoriche. In questi messaggi metaforici, diluiti in versi dettati
da esperienza metrica e spontaneità creativa. Qui riesco a trovare momenti di alta poesia (non
di rado passaggi di spartiti lirici mi chiedono emozioni da stacchi pucciniani).
Una netta e simbiotica fusione fra dire e sentire che arriva immediatamente
all’anima. Oh l’endecasillabo alternato maliziosamente a misure più brevi, in
prevalenza settenari, come vera cascata di suoni da orchestra sinfonica! E
quale utilizzo migliore della natura in poesia che quello di chiederle di noi,
del nostro amare, esistere, ricordare, sperare, sognare, alludere e, perché no,
soffrire? “Ti nascondi nel ventre
dell’ulivo./ […]/ Irene, esci dal tronco, / ch’io ti rincorra in tondo come
allora;/ voglio morire stremato, ansante,/ falena in un ardente girotondo.” (L’ULIVO.Pp. 38). Ed
è qui la prova di quello antecedentemente notato sull’effetto di accentuazione
musicale dell’endecasillabo: un importante significante metrico a evidenziare i
punti focali del poema. “Albero, se ti
tocco,/ con dolore mi lasci, come Imelda,/ che ironica guardandoti mi dice:/ se
tu ci trovi tanta somiglianza/ è perché abbiamo la stessa radice!” (Giuggiolo.
Pp. 42). Gli alberi tutti si fanno disponibili e
disposti a raccogliere le necessità intime del poeta e ad aiutarlo a
trasferirle sul foglio rilucidate di entusiasmo etico-intellettivo, e di etimi emotivo-naturistici.
Sembra quasi che l’autore sia rimasto a vivere anni ed anni fra il respiro
delle foglie, fra gli slanci delle fronde; ne abbia conosciuto il linguaggio e
con essi abbia dialogato, ritrovando anche antiche misure mitologiche, poeticamente
indovinate nel contesto, e mai frutto di manierismi. E quanto è facile, per la
vena altamente musicale del Nostro, passare dal concreto, da una realtà ben
definita nei suoi caratteri topici, ad un mondo immaginifico, zeppo di riferimenti
che dalla parola azzardano sguardi oltre la parola stessa. E cosa di meglio per
la Poesia che insaporirla del profumo e del colore delle cose che ci legano
alla donna amata, ricercando un’ eguaglianza ora erotico-memoriale, ora
realistico-simbolica. “Come sussurra
placido l’ontàno/ alle follie del vento./ Sopra il suo verde tronco/ inciso ho
un giorno/ - primavera rideva sopra i colli -/ CINZIA TI AMO/ Che frescura
d’intorno. […]./ Che frescura d’incanto/ e viva la tua pelle ancor mi pare/ se
con la mano/ lievemente sfioro quella freccia/ sulla verde corteccia dell’ontàno.”
(L’ONTANO. Pp. 44). Ed è la natura a dire
tutto della vita in questo suo scandalo delle contraddizioni fra “le follie del
vento” e il sorriso della primavera. “Salivo
quasi al buio/ senza scorgere il fondo né la cima/ sì cupo e intenso era il suo
fogliame. […]./Disperata mia madre/ se mi addormivo sopra le tue braccia,/
sicure e dolci, meglio di una zana:/ - Mico ci sei? – ei?/ - Sono qui, mamma!/
- Son qui! Ma dove?/ - sull’amico castagno…/ - Non ti fare del male – ale –
ale…” (IL CASTAGNO. Pp. 48).
Il memoriale con tutta
la sua forza esplosiva sgomita, si dilata, con virulenza e dolcezza per
confermare la sua esistenza e la sua voglia impellente di ritornare a vivere. E
per il poeta il memoriale si fa, nel tracciato complessivo dell’opera, alcova,
nirvana edenico, amore oblativo, rifugio rasserenante, in cui trovare quella
pace e felicità, che il poeta spera, messianicamente, in un futuro nuovo fatto
di fratellanza e di amore. Sì!, perché in Defelice prevale, senz’altro, una
visione positiva della vita e degli uomini. Ciò non toglie che il mondo sia
mondo con tutte le sue mancanze e tutti i suoi dolori; ed il messaggio del
Nostro è tutto in una speranza: quella di poter ricostruire una convivenza
etico-civile in cui il bene prevalga sul male; sebbene sia l’uno che l’altro,
sia Caino che Abele, sia la luce che la notte, sia il brutto che il bello,
facciano parte di quel diacronico e infinito mistero che è la vita.
E per dire che nel
poeta prevale uno smarrimento erotico-platonico o erotico-fisico è sufficiente
lasciarci trasportare dai versi liricamente avvincenti quali quelli delle
pièces IL NOCE, IL CILIEGIO ad esempio: “Com’eran
dolci, Armida, quei tuoi frutti:/ le tue labbra di ninfa tizianesca;/ quella
tua pelle frsca;/ l’ovale tuo del mento;/ i tuoi capelli rugginosi,/ fili di
seta a imprigionare il vento;” (IL NOCE. Pp. 56). L’endecasillabo finale contribuisce non poco a dare
forza, con tutto il suo stacco supportato dalla misura metrica antecedente,
all’enfasi di un nostalgico imperfetto della figura femminile.
“Ne sceglievi i
mazzetti,/ bizzarra Carolina,/ che legavi ai capezzoli dorati/ perch’io li
piluccassi/ in un gioco ingenuo e leggero/ per me senza malizia.” (IL CILIEGIO.
Pp. 58).
Nella seconda sezione ALBERI ANCORA (E QUALCHE ARBUSTO…) l’autore
sembra ispirato dalle stesse motivazioni, ma ancora più vivo è l’appello al
rispetto di tutta la natura, mater hominum et amoris, soror felicitatis
et fons poēsis. E sempre eguale questo alternarsi e miscelarsi di
riferimenti floreali e sentimenti esistenziali. La parola continua attenta, ora
misurata, ora espansa, ora dolce, ora rattenuta, ma sempre fedele, ad accompagnare,
quale contenitore di ritmi interiori, il variare dei battiti cardiaci del poeta:
“Ad aggredirlo vennero gru/ metalliche;
arcigni segantini/ con lame scintillanti;/ autocarri/ a portar via le sue
membra straziate;/[…]/È
rimasto un tronco enorme/ e due rami spezzati:/ due braccia monche aperte in croce./
Un Albero-Cristo: nudo,/ dolente, graffiato, solo.” (Il vecchio eucalipto. Pp.
65-66). “Doce Belinda!/ Il pesco intenerito/ a te somiglia.” (IL PESCO. Pp. 68).
E quale pianta si potrebbe
avvicinare di più col suo dilagare di colori mediterranei, spersi in cieli di
sapore salmastro, ad arditi pensieri d’amore: “Alle carezze/ la ginestra s’accende/ e ti profuma/ e ti addormenti,/
Francesca, alla sua ombra./ Ebbre farfalle/ succiano le tue ciglia/
variopinte./ Dalla maglietta/ trasparente susciti/ richiami arditi.” (LA GINESTRA.
Pp. 70).
Canzoniere d’amore? o
amore umano ed ultra/umano, amore universale affidato a un canzoniere?
Defelice affida alla
Poesia il compito di azzardare uno sguardo generoso, speranzoso e profetico,
oltre i confini di un soggiorno vincolante e ristretto per contenere tanto
amore. E fa del suo messaggio un richiamo alla vita per ogni uomo che spera e
che crede.
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