sabato 30 novembre 2013

IL PRESTIGIOSO PREMIO "LIBERO DE LIBERO": DOMANI LA CONCLUSIONE

Si concluderà domani domenica 1° dicembre la XXIX edizione del più prestigioso Premio Nazionale di Poesia dedicato al poeta pontino Libero de Libero.
La cerimonia di premiazione si svolgerà alle ore 18,00 presso la sala di rappresentanza del castello di Fondi città natale del poeta di “Malumore”.
De Libero nacque l’11 settembre 1903, 110 anni fa. Ciò sarà argomento di discussione perché, come ogni anno, oltre alla premiazione, si parlerà della vita e dell’opera deliberiana. Appunto il prof. Gerardo Vacana tratterà il tema “Solstizio, un esordio felice”. Molto atteso è l’intervento del giornalista e scrittore Giampiero Mughini il quale con brio e coinvolgimento intratterrà i presenti sul tema “La generazione culturale della Galleria La Cometa” che fu diretta da de Libero negli anni ’30 collaborando con Letizia Pecci Blunt, una nobile romana amante dell’arte.
Dunque la commissione giudicatrice è al lavoro. Decine sono gli elaborati inviati da ogni parte d’Italia. Per la sezione A (Opere inedite) tra i finalisti risultano: Mario De Rosa (Morano Calabro – Cs); Pasquale Balestriere (Barano d’Ischia); Giuseppe Acciaro (Bologna); Antonio Veneziani (Roma)... Domani conosceremo il vincitore...

Nessun commento:

Posta un commento