sabato 23 novembre 2013

SANDRO ANGELUCCI: "IL SOLDATO GIOVANNI", di G. RESCIGNO

Gianni Rescigno: IL SOLDATO GIOVANNI. Genesi Editrice. Torino. 2011. Pp.112. € 14,50  



RESCIGNO E IL ROMANZO:
QUANDO LA PROSA INCONTRA LA POESIA

  
      

      Risulta insolito ma stimolante a chi, con una certa assiduità, si è occupato della sua poesia, trovarsi di fronte ad un’opera che vede il Nostro in veste di narratore. Inconsueta e non per questo disorientante l’impressione, se è vero - come è vero - quanto si arguisce dalle parole prefative di Giorgio Barberi Squarotti che così si esprime sul testo e in proposito: “Rescigno molto efficacemente mette in bocca a Giovanni, novantenne e oltre, il racconto della sua vita, e ne viene fuori una grandiosa epopea popolare in forza di un linguaggio saporoso, agile, alacre, spiritoso, che ha la rapidità e la verità del parlato, ma dietro bene si avverte la strategia del poeta”.
      Questa acuta considerazione del critico e prefatore per eccellenza di un percorso creativo sempre intenso e vitale, quale quello dello scrittore cilentano, apre le porte - a nostro modo di vedere - ad un’interpretazione certamente più ampia e corretta del romanzo. Il soldato Giovanni, questa “storia di un uomo del popolo, ossia di mio padre che visse tra due secoli” - come l’autore stesso dice nella nota introduttiva al volume - è davvero il racconto spietatamente reale e, al contempo, misericordiosamente poetico di una vita difficile e sofferta, tesa come un arco sullo svolgersi e sulla diretta partecipazione a tre diversi conflitti bellici: la contesa italo-turca in Libia del 1911 e le due grandi guerre mondiali.
      L’incipit dell’opera si fa subito riconoscere per il piglio deciso ed una forza descrittiva che - senza fronzoli - punta diritta allo scopo: quello di presentare il personaggio nella sua nuda verità. Leggiamone, insieme, almeno gli episodi e la parte finale: “La terza moglie di mio nonno si chiamava Giuseppa. Una matrona, vedova del custode del camposanto, con mammelle sovrabbondanti, dai muscoli virili . . . Dedita al vino fin dalla giovane età passava le giornate dividendosi tra casa, campagna e cimitero . . .”. E’ già un bel biglietto da visita ma - saltando qualche pagina (tra l’altro significativa per il procedere narrativo) - ci trasferiamo ai momenti che tracciano i segni della sua dipartita: “Giuseppa prima di spirare volle Giovanni al suo capezzale. - A te il mio campo Giovanni . . . Mai passerà ad altre mani . . . Giuralo. - Lo giuro, ‘mammella’. - Dì al prete che non suoni la campana . . . Nessun prete . . . il Padreterno sa tutto di me . . .” e, infine, “ - Un desiderio dottore; via le medicine! Datemi una brocca di vino . . . Il vino m’ha aiutato a campare, m’aiuterà a morire.”.
      Così, in modo quasi disinvolto, nel naturale avvicendamento della morte con la vita, il testimone passa al protagonista, la descrizione del quale è, di nuovo, asciutta, forse ancor più di quella precedente, come se lo scrittore - e qui viene fuori il poeta - si voti ad una concisione sempre più concentrata via via che i personaggi acquistano spessore e rilevanza.
      Giovanni, dunque, è dipinto con pochi, essenziali tratti; subito calato nell’azione, egli è un soldato, un combattente sia nella guerra che nella vita. Non dissimile l’abbozzo di un’altra figura-chiave: Nicola il “ferracavalli”, l’amico fidato, il compagno d’armi che odia l’ingiustizia, il dissidio, la prevaricazione dell’uomo sull’uomo. Imponente anche se umile questo “attore”, tanto da sostenere una parte fondamentale nella “sceneggiatura” del romanzo: è lui l’antieroe, ed è sempre lui l’alter ego di Giovanni; è Nicola che - a nostro avviso - rappresenta il legno morbido e delicato che si nasconde sotto l’apparente ruvida corteccia di “Giovanni senza paura”.
      Come non ripensare ai bisticci - vere e proprie dichiarazioni d’amicizia - tra i due commilitoni: “ - Non mi va Giovanni, il tuo modo di ragionare. Non mi va, però ti voglio bene come a un fratello . . .” e ancora “Spara! Spara Nicola a questi imbecilli bastardi, figli di . . . - E torna, torna a ripetere che sono bastardi! . . . Difendono la propria terra. Basta Giovanni! Mi hai rotto . . .”. E come, come non soffermarsi su uno, forse il più alto, dei momenti elegiaci e carichi di pathos dell’intero libro, quando Rescigno mette in bocca al maniscalco in fin di vita queste sagge parole: “Tutti gli uomini tirano acqua al loro mulino. T’imbrogliano talmente le carte in tavola fino a che . . . non vedi qual è la cosa buona e quella cattiva. Non distingui chi ha torto e chi ha ragione.”, non cogliere l’assoluta poesia del passo immediatamente successivo allo spirare dell’amico: “Spinse lo sguardo in alto: nella notte. Oltre ciò che si possa immaginare. E lì vide due ombre. Leggere, impalpabili, trasparenti. Cavalcavano un destriero: una dama (la sua Bettina) e un cavaliere oltre il filo spinato verso le giogaie.”.
      Nicola (il suo spirito) tornerà spesso a far visita a Giovanni; soprattutto negli attimi più critici e difficili della sua esperienza militare la sua voce gli impedirà di uccidere il nemico, di dare sfogo all’impulso irrefrenabile di vendicarlo.
      La storia prosegue, fra alterne vicende, fino al termine del primo conflitto mondiale cui segue un periodo d’allontanamento dalla guerra ma non certo dai tanti problemi, di varia natura, che la vita pone di fronte al protagonista: è questo il tempo anche dell’amore (“Sisina era bella, bassina, rotondetta, con un sorriso di simpatia sulla bocca”), della tragica esperienza della morte del primo figlio (“Gioacchino, così si doveva chiamare . . . nacque senza strillare, già cianotico, senza respiro, mozzatogli in gola cdall’inesperienza della levatrice”), della nascita di Gianni, l’autore, affidato, “essendo infetto il sangue della madre . . . “agli enormi seni di Lella”, la puerpera con tanto latte “da poter sfamare due bocche”: così almeno, lei stessa, per necessità, sosteneva; in realtà i fatti vanno diversamente: i neonati entrano in lotta per la sopravvivenza e Gianni, “per natura caparbio e tristo”, riesce “a spuntarla su Tonino” che poco a poco si spegne per denutrizione.
      Scoppia la seconda grande guerra e “il soldato Giovanni” riceve la “cartolina”: sono ancora anni di sangue e di povertà (“In paese le cose andavano di male in peggio. Lo spettro della fame s’insinuava . . . nell’animo di tutti”). Il Nostro ne delinea le vicissitudini con il consueto, lucido realismo, tanto che ci è difficile non pensare ad una scrittura d’impronta verista senza, per questo, essere necessariamente riduttivi. D’altro canto, ci sembra che lo stile narrativo di Rescigno non possa prescindere da questa connotazione, votato com’è ad una rappresentazione disadorna, spoglia di ogni superfluità, di ogni commento - sia pure parziale - che lasci intendere un’intrusione, una forzatura soggettiva nel contesto della narrazione. Persino nei passaggi più leggeri e scherzosi (si pensi all’episodio che vede don Pacifico pisciarsi sotto dalla paura) non viene mai meno questa attenta considerazione del vero, della sua concretezza, del suo attecchire tra le povere cose di una quotidianità soventemente dimenticata.
      Ecco: questa inclinazione all’oggettività conferisce al romanzo una nota di modernità che non guasta e bene si addice alla forma, caratterizzata da un periodare breve se non, a volte, lapidario. Si tratta, tuttavia, di una modernità tutta personale perché Rescigno non ama quel genere di scrittura - oggi in voga - che aggredisce il lettore costringendolo a seguire strade che, non sempre, si presentano lineari e comprensibili.
      “Termino qui - scrive con naturalezza sul chiudersi dell’opera - la storia del soldato Giovanni” sorprendendoci con un finale degno della sua inconfondibile poesia: “Se gli (a Giovanni) domandate di Nicola e Bettina vi risponderà che non sono mai esistiti. Mi parlò di loro in un momento di debolezza e, quando, s’accorse d’aver tradito un segreto impostosi, così m’apostrofò: Non raccontare mai a nessuno questa fesseria. Me la sono inventata io. Capito?”.
      Senza nulla aggiungere, termina qui anche questa disamina.

                                                                                                             Sandro Angelucci
                                                                                  



  

1 commento:

  1. Nel suo stile letterario inconfondibile, profondo e appassionato ad un tempo, Sandro Angelucci propone una quanto mai sorprendente lettura del poeta Gianni Rescigno nell’insolita veste di narratore. Citando l’autore, egli rammenta che, se al soldato Giovanni “domandate di Nicola e di Bettina vi risponderà che non sono mai esistiti”…. Non raccontare a nessuno questa fesseria. Me la sono inventata io”. Il critico si arresta qui, lasciandoci con il fiato in gola, ma io non posso evitare di tradurre con mie annotazioni il brivido che lascia questa misteriosa sospensione. Ritengo che il paradosso di Giovanni possa spiegarsi con la sdrammatizzazione. Al bando ogni retorica. Bisogna raccontare gli eventi senza magnificazione alcuna. Nulla deve esserci di esaltante nel mito, nulla di avulso dalla realtà, dalla vita. Sta nel realismo mitico la forza della scrittura rescignana. Nella fusione ossia della realtà con il mito, destinati entrambi a perdere smalto quando si tenta di separarli tra di loro. Stimolante è il confronto con Nicola, commilitone idealista che, morente sul campo, dice a Giovanni: “Tutti gli uomini tirano acqua al proprio mulino. T’imbrogliano talmente le carte in tavola fino a che non sai più che pensare … E non distingui chi ha torto e chi ha ragione”. Un idealista così ha davvero tanto realismo da insegnare! Angelucci, che ha recentemente concluso un imponente ricognizione critica sull’opera rescignana, sa bene che la visione del mondo dello scrittore salernitano sta tutta nell’unione fra cielo e terra, fra mare e terra; nell’incrocio, ossia, di verticalità ed orizzontalità, nelle sottili trame d’amore fra assoluto e relativo. Una poetica spiccatamente mediterranea, la sua, pagana e cristiana nello stesso tempo, oserei dire. Un vero e proprio “terrestrismo edenico”, amo definirlo io.

    RispondiElimina