lunedì 13 gennaio 2014

RINGRAZIO I LETTORI DEL BLOG

RINGRAZIO I LETTORI CHE CI SEGUONO; IL NUMERO DELLE VISUALIZZAZIONI STA RAGGIUNGENDO TRAGUARDI VERAMENTE IMPENSABILI: SABATO IL BLOG HA SEGNATO BEN 983 VISUALIZZAZIONI; MENTRE DOMENICA 1125. PER UN GIORNALE ESCLUSIVAMENTE LETTERARIO SONO NUMERI VERAMENTE IMPENSABILI. SAREBBE LUNGO ELENCARE TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI O CITARE I GRANDI NOMI DI POETI E SCRITTORI INTERVENUTI: 
SONO STATE FATTE BEN 45 INTERVISTE; SONO STATI TRATTATI ARGOMENTI COME:
LA POESIA OGGI, POESIA E SOCIETA'; IL VERNACOLO E LA VALORIZZAZIONE DELLE MICROSTORIE; RECENSIONI A TESTI DI POESIA E NARRATIVA; PREFAZIONI; PAGINE DELLA MEMORIA; INVITI CULTURALI; INCONTRI; E POESIE, RACCONTI, SAGGI, MEMORIE... 
COME ABBIAMO PRECISATO FIN DAL DEBUTTO, IL NOSTRO HA VOLUTO ESSERE UN SALOTTO CULTURALE ATTORNO AL CUI TAVOLO POTERSI RIUNIRE PER DISCUTERE DI POESIA E DI CULTURA: LIBERAMENTE, CON L'ANIMO DISPOSTO AD UN INCONTRO GIUSTO E AMICHEVOLE.  E MI PIACE RIPORTARE QUELLO CHE DICEMMO IL 18/06/2011, ALL'INIZIO DELLA NOSTRA AVVENTURA:

 "Dunque, il dado è tratto; Ulisse si appresta di nuovo a partire, perché “È sempre aperta / la sfida tra l’eterno e me che cerco / con gli occhi indolenziti quella luce / che mi soverchia”. Proprio per questo irresistibile richiamo, “Ancora salperemo / oltre colonne (…) / d’impedimento ai sogni” (Il ritorno di Ulisse), questa volta per oltrepassare le colonne del mistero e dell’inconoscibile.
Ma per compiere il salto “nell’oscuro senza stelle”, fortissimo è il richiamo dell’isola del sogno, indimenticato luogo della nostalgia e della memoria: Leucade. Lì sarebbe dolce ritornare per tentare l’estremo volo. Una diversione felice, una sorta di “scalo tecnico” propiziato da una sorte benigna nella terra della bellezza, alle sorgenti del canto, pura epifania della parola. Lì, con Alcmane e Saffo, e Anacreonte e Alceo e gli altri sarebbe bello chiudere il ciclo e dare un senso alla “fuga da settembre”. Alla volta di Leucade, dunque, dove il sogno è “nell’attimo superbo / di eternare la gioia dell’amore”, e dove “Nessuno pronuncerà di certo il verbo furono / per i miei versi”, perché “Moriranno gli eroi, le bellezze / di cortigiane effimere e procaci, / ma un cantico se eccelso volerà / oltre gli spazi frali degli umani”." (Umberto Vicaretti, Roma, 27 febbraio 2011)



E vi attendo dunque miei generosi amici; voi che conoscete il mestiere di vivere e che ogni giorno lo rovesciate sui fogli raccattati o tra le vigne, o sui tavoli di cucina, o sulla macchina fermata bruscamente per un lampo improvviso del sentire, o perché no in mezzo a una natura che tanto rassomiglia al diluirsi della vita. Io lo raccatto da quelle memorie che tanto mi avvicinano a voi sempre pronti ad un incontro di amicizia in nome della più antica arte dell'uomo. Brinderemo! E allora permettiamoci un brindisi, un brindisi da dedicare a noi, alla nostra passione ed al gusto di udire lo schiocco di un vetro macchiato da vini di antiche vendemmie. E al gusto di ascoltarci nei nostri interventi su questo blog creato per le vostre e le nostre riflessioni.

“Brinderemo! Ricolmi i coppi antichi
di rosso o di trebbiano paglierino
saranno forza ipnotica. Alzeranno
i venti nelle valli metafisiche
dei sogni. Sveglieranno i fumi d’Eros
a spegnere gli affanni e gli abbandoni
dal tavolaccio povero. Alzeremo
di cantina il bicchiere già macchiato
dall’ultima stagione. E sarà amore
il cantiniere eterno che l’oblio
negli agri aromi caccerà di grume.”.


E BRINDIAMO AL SUCCESSO, DACCHE' ABBIAMO RAGGIUNTO IL TRAGUARDO DELLE (DAL BLOG):
                                                                                                                                                                                                                    
Visualizzazioni di pagine: tutta la cronologia
224.291
Non contare le tue visualizzazioni di pagina
GRAZIE A TUTTI VOI, AMICI


31 commenti:

  1. Complimenti! Un traguardo davvero pregiato. Cin cin Professore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica, sempre presente a dare coraggio coi tuoi interventi positivi e zeppi di storia umana, esperita in frequentazioni letterarie.
      Grazie
      Nazario

      Elimina
  2. Complimenti di cuore, Professore! Un traguardo che premia la Sua dedizione, competenza e serietà. Con affetto
    Ester

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica, grazie per la tua stima e per il tuo carattere positivo e dedito all'incoraggiamento. Il tuo operato è veramente importante per dare rilevanza al nostro blog.
      Nazario

      Elimina
  3. Congratulazioni, caro Pardini: in primo luogo a te, per il generoso impegno profuso in favore della poesia e della cultura; in secondo ordine alla schiera dei tuoi illustri collaboratori, dove mi trovo inserito anch'io, bontà tua, con scarso merito da parte mia. Questa gratificazione premia giustamente un'operazione culturale di alto livello e di grande spessore.
    Franco Campegiani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Franco,
      la tua voce mi commuove, e tu sai la stima che nutro nei tuoi confronti. Continuiamo così, a collaborare e a divertirci. E' un modo di prendere bene anche la vita.
      L'amico Nazario

      Elimina
  4. Ricevo e pubblico

    Grazie a Lei, gentile Professore, per tutto il tempo che dedica ai nostri lavori.
    Con tutta la stima, l’affetto e la simpatia
    Fulvia Marconi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infinite grazie, carissima Fulvia, per tante tue collaborazioni preziose e sapide di cultura.
      Nazario

      Elimina
  5. Caro amico, mi complimento per il successo che sarà lungo e attivo, e aggiungo, che sono grata all’occasione per salutarti caramente e augurarti ogni bene per il 2014.
    Un abbraccio e buona passeggiata di vita.
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, carissima Sandra, grazie per la tua poesia zeppa di vita e d'amore. E tanti auguri anche a te e a tutti voi.
      Nazario

      Elimina
  6. Eih ragazzino.....non sei ancora arrivato! Anzi la strada è ancora lunga. Si, certamente si.
    Si, puoi riposarti a Leucade, puoi fare soste quando vuoi, puoi incontrare e sentire la pace che ti consente di scrivere e concentrarti ma poi.... il viaggio riprende! Ti aspetto, ti aspettiamo.

    Un bacio di sole e di stelle.

    Miriam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tempo, un tempo non lontano, del mio sviscerato amore per le stelle parlavo ad un passero, un passero che gironzolava sugli scogli di Lèucade. Ed io voglio continuare a parlargliene, sì, a parlargliene. Quel passero c'è e finché esiste, esisterà il mio amore per le stelle e per la poesia. Ti ringrazio, carissima Miriam, ti ringrazio della fiducia e dell'incoraggiamento.
      Nazario

      Elimina
  7. Caro Nazario, grazie a te per averci aperto le porte del tuo delizioso
    salotto invitandoci a gustare sorsi di beltà in magnifica compagnia!
    Un abbraccio
    Adriana Assini

    RispondiElimina
  8. Grazie a te Adriana, e alla tua magica penna foriera di storia, grazia e mistero.
    Nazario

    RispondiElimina
  9. Carissimo Nazario, è un grande successo , è vero Complimenti! A presto risentirci per tutto. Sono in piena attività per l'organizzazione del Premio Mimesis, tra poco partiremo. Un caloroso abbraccio, Patrizia Stefanelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, carissima Sandra. E tanti complimenti per la tua affascinante poesia.
      Nazario

      Elimina
  10. Giungo come 17° commento: un po' tardi in realtà ma non mi dispiace scaramanticamente. 17 è il mio giorno di nascita per cui deve portare fortuna, e io spero ne porti tanta anche a questa tua stupenda creatura cui hai dato vita ed alla quale, con amore, fornisco il mio modesto contributo.
    Brindo insieme a te, carissimo amico mio,

    Sandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Sandro,
      non si tratta certo di piccolo contributo, il tuo. Ma di una essenziale vicinanza, di una vicinanza di alto spessore culturale, di un apporto determinante a livello critico e poetico.
      Grazie
      Nazario

      Elimina
  11. Solo ora, carissimo Nazario, leggo la splendida notizia dei traguardi raggiunti dal tuo (e un po' anche nostro) blog.
    Fervidamente me ne rallegro con te e, come Sandro Angelucci, alzo il calice per brindare, però con quel mio vino pitecusano del quale tu finora hai potuto percepire (purtroppo) solo sentori telefonici.
    Pasquale Balestriere

    RispondiElimina
  12. Brindiamo insieme, amico,
    brindiamo alla vita, alla poesia, all'amicizia e, giustamente come tu dici, con vino pitecusano. Quello che esce dal sudore del tuo amore per la terra, e che si ritrova verace e generoso negli abbrivi della tua poesia.
    Grazie Pasquale

    RispondiElimina
  13. Ciao Nazario,
    complimenti per l'esito raggiunto dal tuo blog (che ad ogni incontro all'Ussero non manco di reclamizzare).
    Valeria Serofilli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria,
      la tua prestigiosa firma è una garanzia e un grande sprone a proseguire.
      Nazario

      Elimina
  14. Complimenti
    Giorgina Busca Gernetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima,
      e complimenti per la tua splendida poesia dedicata al padre.
      Nazario

      Elimina
  15. Carissimo Nazario,
    nunc est bibendum....nunc pede libero pulsanda tellus. Sarebbe veramente bello, un giorno, brindare, non solo virtualmente, ma anche realmente, col famoso “pitecusano” di Pasquale Balestriere. Il tuo stupendo blog “vince di mille secoli il silenzio” ed è una vera esplosione della poesia della letteratura e della cultura. Continuiamo così e sarà anche un segnale di grande impegno civile.
    Umberto Cerio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, carissimo Umberto,
      il tuo commento arriva al cuore zeppo di calda poesia e di rievocazioni di classico ardore; la vita è l'arte dell'incontro, diceva un poeta brasiliano amico di G. Ungaretti, Vinicius De Morales, e vita e poesia sono la stessa cosa. Ma tu sai amalgamare le due visioni coi tuoi magici rinnovamenti umanistico-mitologici.
      Nazario

      Elimina
  16. Un cordiale saluto ed auguri all'autore Nazario Pardini, di buon proseguimento dei lavori artistici sul blog Alla Volta di Lèucade.

    RispondiElimina
  17. Grazie Chiara,
    e tutti noi dobbiamo ricordare e ringraziare il tuo impegno per le belle pagine di Aminamundi
    Nazario

    RispondiElimina
  18. Carissimo Nazario,

    mi complimento per i traguardi raggiunti dal tuo interessantissimo blog!

    Colgo l'occasione per segnalarti il mio sito ufficiale:

    http://www.simonettalongo.it/

    E il mio blog di poesia:

    http://lasfingesenzaenigmi.wordpress.com/

    A maggio uscirà la mia silloge "Notturlabio. Previsioni dall'ombra" nella Collezione letteraria di Puntoacapo Editrice.
    Il volume contiene anche le tre poesie pubblicate sul tuo blog!o
    Spero potremo rivederci, cosa che capiterà senza dubbio, dato il nostro comune interesse per la poesia e la nostra attività in giro per l'Italia.

    Un augurio per un felice 2014 e un caro saluto,

    Simonetta Longo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Simonetta,
      tantissime grazie per il tuo intervento e infiniti auguri per la tua nuova avventura letteraria che seguirò con interesse e partecipazione.
      L'amico
      Nazario

      Elimina
  19. Ho il calice levato in alto e brindo di cuore al blog più prestigioso che conosco e alla sua infaticabile attività, mio carissimo professor Nazario...
    La cultura tra queste pagine ha senso purissimo. Maria Rizzi

    RispondiElimina