giovedì 24 settembre 2015

N. DI STEFANO BUSA': "T. S. ELIOT. LA TRAVOLGENTE..." DI DANIELA QUIETI




Ninnj Di Stefano Busà collaboratrice di Lèucade




Daniela Quieti

Daniela Quieti



T. S. ELIOT
LA TRAVOLGENTE DOMANDA
CENT’ANNI DI PRUFROCK
IBISKOS ULIVIERI. EMPOLI. 2015. Pgg. 100




Daniela Quieti non è nuova a narrazioni critico lessicali di grande rilievo: molto noto ad esempio l'altro suo saggio su Francis Bacon di qualche anno fa. Oggi si presenta ai lettori e al grosso pubblico con un'altra opera saggistica di rilievo: “T.S. Eliot La travolgente domanda Cent'anni di Prufrock”. La sua competenza è artisticamente provata da una narrazione che ha il criterio semantico linguistico di grande e approfondita disamina. Lo fa con estremo rigore filologico e semantico, con evidente passione per il passato e le figure preminenti di un secolo vivacizzato dal grande dualismo tra scienza e psiche. Ne evidenzia con pertinente indagine e ne eviscera gli aspetti fondamentali attraverso un'euritmia armoniosa sulla disposizione e trasposizione degli elementi e delle varie parti trattati, utilizzando un <eufuismo> sintetico/speculativo tipico della letteratura inglese del primo Novecento. Ella si proietta con osservazioni e figurativismi espressivi che si evincono filologicamente dai flashback nel contesto dell'opera, lo fa con grande disinvoltura, con programmatica precisione e metodologia d'intenti, mettendo in evidenza la cromotipica cronistoria dei personaggi trattati. Un grande saggio. Complimenti, con la più profonda e affettuosa stima. 

Ninnj Di Stefano Busà







3 commenti:

  1. Carissima Ninnj, desidero porgerti il mio più sentito grazie per la significativa recensione che hai dedicato al mio saggio “T.S. Eliot La travolgente domanda Cent'anni di Prufrock”, e per esserci, sempre, a sostenermi con attenta condivisione letteraria e umana. Con la sensibilità critica che ti contraddistingue, hai evidenziato il senso e l’intento del mio lavoro, in sintonia con la vitalità del pensiero eliotiano. Davvero grata, ricambio con affetto la più profonda stima e amicizia. Giungano vivissimi ringraziamenti all’illustre Prof. Nazario Pardini per la generosa accoglienza “sull’isola dei sogni”, insostituibile approdo letterario e culturale.
    Aff.ma

    Daniela Quieti

    RispondiElimina
  2. Bel saggio e ottima critica, la saggistica non è un genere molto apprezzato in Italia, ma l'autrice ha saputo con estrema semplicità e preparazione essere all'altezza del ruolo. Dal canto loro due critici illustri: il prof. Pardini e la prof Ninnj Di Stefano Busà molto addentro alla materia esegetica, mi pare abbiano dato un giudizio lusinghiero sull'opera della giornalista Daniela Quieti ed è una critica autorevolmente preparata che notoriamente li distingue e li separa nettamente da altri. Complimenti all'autrice del saggio e alla critica. Cordiali saluti
    Adalgisa Micolani

    RispondiElimina
  3. Ottimo ed esemplare giudizio. La Distefano Busà si distingue, come sempre dalla comune critica, andando a toccare i punti salienti di un percorso culturale e letterario molto più ampio, come si evince ampiamente dalla produzione di T.S. Eliot che è vastissima. La preparazione non è acqua e si sente: breve ma esauriente e pertinente il criterio di valutazione. Complimenti.
    Matteo Sangalli

    RispondiElimina