martedì 7 giugno 2016

PAOLO BASSANI: "SCUOLA-LAVORO"



Paolo Bassani collaboratore di Lèucade


SCUOLA – LAVORO
Articolo del Consolato Maestri del Lavoro
La Spezia



Ancora una studentessa spezzina tra i più bravi della Regione

Da nove anni, allo scopo di far conoscere ai giovani gli obiettivi e le finalità statutarie della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia, viene promosso dal Consolato Regionale della Liguria, un concorso riservato agli studenti di terza classe delle scuole medie, della regione Liguria.
Tema di quest’anno: Quali iniziative ed esperienze scolastiche ti aiutano a scegliere consapevolmente il tuo futuro?”
I numerosi elaborati presentati dagli studenti liguri, sono stati esaminati da una qualificata commissione costituita da Docenti Universitari, Psicologi, Professori di Lettere, Giornalisti, Noti Rappresentanti della Comunicazione e Maestri del Lavoro.
La premiazione dei vincitori si è svolta giovedì 19 maggio, nella prestigiosa sala del Capitano, di Palazzo San Giorgio a Genova, durante la celebrazione della “Giornata del Maestro del Lavoro”.
Lunedì 6 giugno, il Sindaco Massimo Federici ha accolto, nella Sala Consiliare del Comune della Spezia, Cecchi Ludovica, la studentessa premiata, che era accompagnata dalle professoresse Costanza Macchioni, Silvia Minucciani e da Maria Grazia Annunziata, direttrice dell’Istituto “Madri Pie Franzoniane”.
 Nel corso del cordialissimo incontro, il Sindaco ha invitato Ludovica ad esporre il suo elaborato, chiedendo cosa l’avesse “ispirata”: il tema è risultato un insieme di genuinità adolescenziale associata a una profonda maturità, non comune in ragazzi così giovani.
Il dottor Federici si è congratulato con questa giovane concittadina, che con le sue riflessioni ha voluto “pensare al futuro” e immaginare una dimensione professionale in sintonia con le sue speranze: la città sta cambiando e occorre tenere conto dei nuovi scenari e le conseguenti possibilità occupazionali.
La “Scolarità Spezzina” ha mantenuto i valori fondanti della missione, che gli Istituti devono porsi come obiettivo primario, in un contesto di forte coesione fra gli studenti e tutti i livelli di responsabilità: favorire la formazione delle giovani generazioni, conservare loro l’entusiasmo per tutte le “sfide” che la scuola e il lavoro porrà.


Il Consolato Maestri del Lavoro della Spezia, che era presente con il Console Provinciale e i Consiglieri, ha ringraziato il Sindaco della Spezia per la calorosa attenzione nei confronti di questa giovane cittadina. Un ringraziamento particolare anche ai docenti e dirigenti scolastici, che hanno creduto nelle nostre proposte.









2 commenti:

  1. COngratulazioni vivissime alle Istituzioni di Vezzano, La Spezia e a tutti color che nostrano di avfere a cuore le gwenerazioni future e il cambio generazionale. Buttare oggi i semi per avere domani un ottimo raccolto è la visione che più è auspicabile a chi Sa vedere con occhi nuovi le future strategie e le condizioni per poterle realizzare, a tutti auguro un'era nuova che abbia caratteristiche e forme di palingenese e di miglioramenti e aperture d'ali, Ai Docenti e ai Sindaci le prime stecche per far s' che le orchestre siano di livello elevato.auguri a tutti e buon lavoro: la colaborazione di tutti resta sottintesa.

    RispondiElimina
  2. Scusate "palingenesi" e nel penultimo rogo = collaborazione

    SWcusate la mia vista, che sta andando a rotoli, ma io finché ho un alito, resisto, non mi fermo davanti a nulla,sono capatosta fino alla fine

    RispondiElimina